Pagina 5 di 26 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 252

Discussione: elmetti russi ssh40 ssh39

  1. #41
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Caro Tovarich Ivan, il tuo è un Ssh40 modificato negli anni 60, con soggolo a quattro attacchi, "copiando" il M56 della DDR.

    In quanto all'elmetto di Die Nadel, beh sono proprio contento per lui dei pareri positivi, e anche per me, visto che glielo ho "fornito" io.

    Tornando alle cose serie, però non ne ho più, o meglio me ne è rimasto uno che non è in vendita; comunque posso interpellare una persona che dovrebbe averne.

    Infine, Ivan, visto che ti interessano i sovietici, ti preannuncio che posterò le immagini di una paio di altri Ssh40 piuttosto interessanti.....

  2. #42
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    263
    guarda se ti informi mi faresti un piacere
    e accolgo con gioia tutte le altre immaggina di questo elmetto[^]

  3. #43
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Ecco un altro Ssh40, o più precisamente in questo caso dovremmo parlare di Ssh39.
    Fanteria di Marina Sovietica durante la 2gm, lo si deduce dal colore grigio applicato sopra il regolamentare verde chiaro Nitrostarch (vedi foto dei particolari), dal marchietto poco visibile in foto, che comunque porta impresso come di norma l'anno, in questo caso 1940, dal soggolo in canapa con fibbia a scorrimento e dall'imbottitura in tela cerata a patte, forse la meno frequente su questi elmi, anche la peggiore qualitativamente, del resto, rispetto sia alla "cuffia" in tela anteguerra e di primo periodo bellico che quella a tre cuscinetti imbottiti, standard durante la guerra e continuata anche nel dopoguerra, invariata negli anni 50; una leggera modifica (quattro cuscinetti anziché 3 ma guscio sostanzialmente uguale) dette origine al Ssh60; infine, evoluzione finale dello Stal'shlyèm sovietico fu il Ssh68, in uso fino all'avvento del kevlar.

    Comunque, tornando al nostro Ssh39 di Marina, diciamo che pur non essendo un pezzo eccelso, comunque nell'insieme è interessante e di una certa rarità .











  4. #44
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Bellino,veramente.Complimenti Piesse.

  5. #45
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Come ha detto Mulon è davvero bello!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #46
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Piero, pezzo molto raro sia per la livrea grigia della marina sovietica, ma di piu'
    per il tipo di imbottitura in tela cerata.Non se ne vedono facilmente.
    [ciao2]PaoloM

  7. #47
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,517
    Ciao Piero; molto affascinante, sopratutto mi piace la vernice "marina". Mi sembra di vedere, ma non ne sono certo che la stessa sia stata fatta sopra due strati di verde o sbaglio??
    Uno più chiaro e uno più scuro, ma forse è un effetto della luce delle foto.
    Comunque un bel pezzo genuino e come dice Paolo anche raro da vedersi.
    Ciao
    Mario

  8. #48
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    263
    bellissimo pezzo piesse

    ecco qui il nuovo arrivato, mi puzza orrendamente ma lo ho pagato due lire per cui va bene uguale, dentro vi è un marchio con su la data 1949, ma non sono riuscito a fotografarlo in maniera decente

    Immagine:

    74,35*KB
    Immagine:

    83,31*KB
    Immagine:

    87,08*KB

  9. #49
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Credo che la stella non c'entri per nulla, a meno che non sia un elmetto usato in Albania negli anni '50. I marchi non si vedono: se ci sono caratteri cirillici è sovietico. Se ci sono caratteri latini dovrebbe essere rumeno. Te lo dico perché i rumeni hanno usato a fine anni '40 degli SSh40 con cuscinetti in tela cerata marrone di loro produzione, non nera.
    [8D]Ciao, PaoloM

  10. #50
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    263
    in effetti anche a me la stella puzzava e non poco, nel marchio c'è solo una lettera una specie di P che dovrebbe essere la r in cirillico ma potrebbe anche essere una b minuscola :P
    cmq ora torno in caccia di un altro elmetto utilizzabile per rievocazione

Pagina 5 di 26 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •