Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 170

Discussione: MASCHERE ANTIGAS ITALIANE 1^GM, database

  1. #21
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Si, c'erano con e senza polmoncino. Piu' rare trovarle senza polmoncino.Gli americani inventarono
    una protezione metallica per proteggerlo, cosa che non ho mai visto su quelle inglesi.[ciao2]PaoloM

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,135
    Ciao..
    Io mi sono basato in merito alle foto che ho trovato e a ciò che mi ricordavo..
    non sò perchè ma questo fatto dei respiratori americani mi è rimasto in mente... se solo mi ricordassi dove l'ho letto..
    (o forse è solo un falso flasch mentale dovuto al miscuglio di troppe informazioni[][])

    Comunque le fibbiette che ho indicato come inesistenti, nella foto d'epoca, ci sono eccome(errore mio!![^]) infatti il militare ce l'ha legata intorno alla vita e quindi la fibbietta risvolta indietro e non è visibile..

    Se, rispolverando qualche libro, trovo questo fatto dei respiratori americani lo posto qui...sperando che non si tratti di un'enorme gaffe!!

    [ciao2][ciao2]
    Danilo

  3. #23
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Dan, ma quale gaffe!Siamo qui tra amici. A me farebbe piacere tu trovassi la fonte della tua
    notizia (o per lo meno cio' che ti e' rimasto in mente), perché sarebbe una notizia nuova da
    porre in un mosaico di tante altre notizie che possono dare un quadro piu' completo degli
    aiuti che effettivamente abbiano avuto dai nostri alleati nella 1^GM.Secondo loro, pare che
    hanno fatto tutto da soli e che ci hanno aiutato al 100% per vincere.Piano piano stanno saltando
    invece fuori delle cose che rivoltano parecchio le vecchie opinioni comuni!
    [ciao2]PaoloM

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    37
    RAGAZZI SONO A BOCCA APERTA!! []
    [Star]
    HIC MANEBIMUS OPTIME!

    cerco disperatamente elmetto M16 olandese, in qualunque condizione! aiuuutooooo!

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    122
    anche se non è una maschera inglese, vi posto un contenitore per maschera ARS utilizzata da italian.

    Immagine:

    195,62*KB


    La particolatà* è che viene dai pressi di Soupir, dove gli italiani combatterono sul fronte francese, nei prossimi giorni posterò anche la foto degli altri oggetti trovati intorno a Soupir, in quanto insieme a questo contenitore ed all'elmetto (trovati in una cantina), non lontano nei boschi ho ritrovato un elmetto tedesco e un pezzo di baio italiana
    «Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco.» (Erwin Rommel)

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    136
    E pensare che nel 1915 (appena 5 giorni dopo l'entrata in guerra) si riunì a Torino la "commissione torinese per lo studio dei gas asfissianti e mezzi di difesa". Proprio in quell'occasione il prof.Guareschi mise in luce la superiorità* di proteggere anche gli occhi e che filtri assorbenti con composti solidi erano nettamente superiori ai filtri imbevuti di reagenti volatili (come nelle prime maschere a tampone tipo la M2 francese). La maschera guareschi nel 1915 fu l'unico prototipo di tutte le nazioni dell'intesa, venne presentato a Roma, ma per una serie di problemi e imprevisti (per lo più burocratici come da tradizione italiana) venne rifiutato in favore delle varie monovalenti e polivalenti. Dopo Caporetto adottammo in larga misura i respiratori SBR che erano praticamente identici al respiratore Guareschi ideato ben 2 anni prima...

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771
    Inserisco il mio contributo.
    Dal Libretto personale del Soldato Bottò Luigi 6°reggimento genio (Ferrovieri) 1° Compagnia Automobilisti

    conferma che il nome ufficiale era "Respiratore Inglese"

    Immagine:

    135,93*KB

    Immagine:

    19,79*KB

    Ricevette l'elmetto e la maschera anti-gas il 2 novembre 1918....altri due giorni e non gli sarebbe più servita

  8. #28
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: questa la conoscete?

    Mi pare ve ne sia una illustrata sull'ultimo numero di Uniformi & Armi, speciale Vittoria Italiana. PaoloM

  9. #29
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178

    Re: maschera antigas 1^GM

    Sembrerebbe la seconda della lista nel sito http://www.gasmasklexikon.com/Page/Italy.htm e questa è la sua pagina:
    http://www.gasmasklexikon.com/Page/Italy-Tampone.htm
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  10. #30
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: maschera antigas 1^GM

    Sì, direi che è quella che hai indicato tu, Enzo.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato