Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 170

Discussione: MASCHERE ANTIGAS ITALIANE 1^GM, database

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    5

    MASCHERE ANTIGAS ITALIANE 1^GM, database

    Trademark-Symbol.jpgitalrest.gif

    desidero porre alla vostra attenzione questa polivalente che ho da tempo in collezione ma di cui non ho fin'ora trovato documentazione. Sopra al contenitore in legno e cartone compare un secondo piccolo contenitore la cui etichetta e le macchie untuose all'interno fanno supporre che all'interno vi fossero delle boccette di unguento. Qualcuno la conosce?

    SCOMPARSE FOTO

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    5

    maschera antigas 1^GM

    anche di questa maschera non ho informazioni.Può essere una forma evoluta di copri-tampone mod.1916? all'interno non vi è garza ed il lato inferiore è cucito...


    Immagine:

    39,68 KB.
    Immagine:

    40,05 KB

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Vedo pultroppo una sola immagine ma credo proprio che sia una polivalente M. Z. era costituita da un tampone di 32 strati di garza, ricoperti da un facciale in tela gommata con le lenti. Era contenuta in un astuccio con tracolla. Sull'astuccio era riportata la frase: "chi leva la maschera muore". Purtroppo non fu efficace il 24 ottobre 1917, quando nella conca di Plezzo gli austrotedeschi adoperarono il gas "Croce Azzurra" a base di cloro-arsine, che passando gli strati di garza portavano il soldato a starnutire e quindi a levarsi in automatico la maschera. Non era adatta anche ai gas vescicanti tipo Yprite. Gran bel pezzo completo e sano. Complimenti[ciao2]
    luciano

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Le maschere antigas della IWW

    Non ero sicuro della esatta ubicazione dell'argomento,ma spero apprezziate lo stesso.
    Cmq,non sono mie,ma sono del museo di Redipuglia,e le ho fotografate solo ed escklusivamente per condividerle con il forum e con gli amici che apprezzano la prima WW,ma non solo....

    Immagine:

    126,47 KB

    Immagine:

    72,48 KB

    Immagine:

    140,79 KB

    Immagine:

    63,01 KB

    Immagine:

    123,56 KB

    Immagine:

    66,42 KB

    Immagine:

    148,71 KB

    Immagine:

    67,53 KB

    Immagine:

    124,89 KB

    Immagine:

    71,67 KB

    Immagine:

    144,66 KB

    Immagine:

    70,07 KB

    Immagine:

    135,4 KB

    Ovviamente si guardano dall'alto verso il basso.Dopo ogni maschera c'è la tabella con riportato il modello.
    Spero apprezziate.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii [II] Mulon le apprezzo tantissssssssssssssssssssimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bellisssssssssssssssssssime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quanto vorrei averne qualcuna anch'io! Mai trovate in vita mia! Chi di voi lettori ne ha una da cedermi... è un appello a tutti... non scherzo mi interessano molto, contattatemi. Grazie Mulon bel topic davvero! [ciao2]

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Sono contento,le foto non rendono giustizzia però...le ho "lavorate" non poco,in quanto le condizioni non erano ottimali,ossia vetrine e riflessi solari.
    Se mai vieni dalle mie parti,ti ci accompagno volentieri,per me,quel museo,è sempre un bel vedere.
    Ora mi assento per un paio d'ore,vado a guardarmi un film sulla IIWW,"La zona grigia"....

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    126
    bellissimo topic mulon!molto interessante.l'ho visitato anche io il museo di repuglia,è sempre un piacere vederlo!comunque per pignoleria[],la maschera italiana classificata come "polivalente Z"(ultimissima produzione), è in realta una polivalente di prima produzione,ciao e complimenti ancora.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Grazie Ruggine per la precisione,tutto aiuta.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Cavaliere nero
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,157
    Io ho solo dei pezzi di cuoio e ferro rtovati sul monte Grappa, che dalle foto mi sembrerebbero M17, più un filtro da scavo semi-nuovo. Grazie Mulon per avermi permesso di identificarli.
    [center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
    di armi mortali, le dorate pianure
    e gli azzurri laghi e in alto il sole
    più cupo precipita il corso; avvolge la notte
    guerrieri morenti, il selvaggio lamento
    delle lor bocche infrante.
    Georg Trakl[/center:377uncav]

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Sì grazie e... posta ancora!

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato