Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Ultime perle dal giornalismo

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di LAUF
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MI
    Messaggi
    555

    Ultime perle dal giornalismo

    Scrivo così di getto, perchè la succitata categoria non sa più cosa inventarsi. A proposito della recentissima strage avvenuta a Firenze, da servizio di autorevole telegiornale meno di un'ora fa viene detto sul killer che "era appassionato di film violenti, e in casa sua ne sono stati rinvenuti ben tre dvd" (no, non scherzo, hanno detto proprio così); e ancora "nella sua casa di montagna aveva uno scantinato in cui ricaricava le sue munizioni" (pratica legale regolamentata da apposite normative in materia di armi, la più recente il decreto 204 di luglio scorso).
    Dulcis in fundo, la sua 357 magnum regolarmente denunciata è stata negativamente associata ad un personaggio presente in uno dei film che aveva in casa.

    Non so se ridere o piangere; per un fatto così terribile di cronaca, con tutte le concretezze e ragioni possibili, è mai questo il modo di fare informazione? Ma ci prendono in giro?

    Se per un fatto così limpido (un uomo con ideali estremisti, solitario, affine ad ambienti xenofobi) bisogna andare a cercare le idiozie , le imbecillità per incriminarne l'operato di fronte all'opinione pubblica, ci sarà una rivolta popolare contro i possessori di armi? O contro i detentori di dvd con oggetto film di guerra/azione in numero pari o superiore alle 3 unità?

    E io che posso far parte di entrambe le categorie, sono un potenziale pericolo?

    Ma per favore dai...
    ---

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    934

    Re: Ultime perle dal giornalismo

    tutte giuste le tue considerazioni, vorrei solo difendere (ma neanche tanto) la categoria che informa l'opinione pubblica: spesse volte per le notizie di cronaca nera ci si rifà a quanto viene spiegato dalle forze dell'ordine in conferenze stampa improvvisate. Nulla di strano che le informazioni particolareggiate siano state emesse dagli organi di polizia,,,,,anche perchè non è concesso ad un giornalista di rovvistare tra le proprietà private di assassini , rapinatori....suicidi,,,o soggetti in attesa di giudizio (neanche dopo che sia stata emessa una sentenza, se vogliamo essere pignoli).
    Pertanto direi di prendere le news non tanto come fantasie o elaborazioni di chi scrive (il cronista), quanto reportage ricevute dagli inquirenti.
    Vediamo quante volte sui titoli relativi un arrestato per detenzione di armi leggiamo: " TROVATO ARSENALE IN CANTINA", e magari il tipo aveva una Sipe svuotata , un caricatore vuoto del MAB e 50 bossoli sparati del 91. Ma la parola "ARSENALE" se l'è inventata chi ha compilato il verbale?
    l'ufficiale che ha spiegato il fatto alla stampa?
    o il cronista in cerca di scoop?
    Non crocifiggiamo una categoria...
    ..........pietà


    by GDF

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di LAUF
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MI
    Messaggi
    555

    Re: Ultime perle dal giornalismo

    Ma un giornalista ha il potere di scegliere, selezionare le fonti e conseguentemente le informazioni fondamentali, prima di passarle (lo so perchè hanno tentato di farmi fare questo lavoro): se si sa che era un estremista, etc etc, era veramente necessario dire "aveva tre film di guerra in casa"???
    ---

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    934

    Re: Ultime perle dal giornalismo

    no, non era necessario

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    446

    Re: Ultime perle dal giornalismo

    Penso che aldilà di quel che dice un ufficiale di polizia davanti a dei giornalisti, un servizio radiofonico o televisivo deva essere almeno vagliato o esaminato da una persona di intelligenza media onde evitare di riportare strafalcioni o far passare una sipe. magari vuota, per un arsenale. A meno che non sia un programma in diretta. Questo per rispetto la categoria qualunque essa sia. A volte sento certi servizi e mi chiedo se qualcuno ha ascoltato quelle parole prima di mandarle in onda..

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    602

    Re: Ultime perle dal giornalismo

    Scusate, ma dove viviamo? italia...........ahhhhh

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: Ultime perle dal giornalismo

    Il fatto è accaduto esattamente dove abito io, nel mio quartiere, a qualche centinaio di metri da casa, nella piazza dove ho giocato e sono cresciuto... la stessa piazza e mercato dove mia madre ormai in età avanzata continua a fare la spesa e rovistare nelle bancarelle trovandomi a prezzi stracciati molte delle cose che uso per lavoro o viaggio...
    E' shoccante per chi vive una tranquilla routine trovarsi immersi in questi fatti, non per me che ero al lavoro ma per i miei familiari che conoscevano i senegalesi vittime del forsennato. Fra tutte le persone che poteva colpire ha infierito con chi cercava di vivere il più legalmente possibile alla luce del sole. Col risultato che ci sentiamo dare di razzisti da mezza Italia!!!

    Quanto ai commenti dei giornalisti... ormai li prendo sul ridere perché di piangere non ne ho più voglia. Un misto di ignoranza nel settore armiero e la fretta di bruciare la concorrenza fanno uscire dei prodotti di informazione degni più del Barzellettiere che di un quotidiano!
    Adesso spero non incolpino la pistola per aver traviato il poveretto...

    Spero che gli animi si calmino al più presto, perché da tutti i fronti non si aspetta che una scusa per attaccare bagarre...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856

    Re: Ultime perle dal giornalismo

    Citazione Originariamente Scritto da LAUF
    O contro i detentori di dvd con oggetto film di guerra/azione in numero pari o superiore alle 3 unità?

    E io che posso far parte di entrambe le categorie, sono un potenziale pericolo?

    Ma per favore dai...
    Azzz... grazie di averci avvisato: (non immaginavo di essere così "xenofobo") nei miei DVD c'è persino lo sterminio di razze aliene.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  9. #9
    Utente registrato L'avatar di LAUF
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MI
    Messaggi
    555

    Re: Ultime perle dal giornalismo

    Molto male Italien, la tua è incitazione a guerra intergalattica!
    ---

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Re: Ultime perle dal giornalismo

    Ciao Lauf sono pienamente d'accordo con te. Sai che purtroppo in Italia se detieni armi, ancorché regolarmente detenute, per il solo fatto di detenerle sei un delinquente. Queste sono cose che mi sconfortano. Qua ogni motivo è buono per perorare la crociata anti-armi. Mentre la crociata anti deficenti in macchina passa sempre in secondo piano....
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato