Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Camicia kaki

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: Camicia kaki

    già che ci sono posto quella a maniche corte
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #12
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492

    Re: Camicia kaki

    Piccolo contributo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: Camicia kaki

    A quella maniche corte ho messo dei tubolari da appuntato, appena posso farò le foto, che sono diversi da quelli di oggi nel senso che sono "morbidi" e il grado non è plastificato mi confermate se sono giusti?

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: Camicia kaki

    I tubolari di cui sopra
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    15

    Re: Camicia kaki

    c'è da aggiungere un altra cosa..se mi permettete. Le cinghie per legare le camice kaki all'inguine per tenerle tese. Io non le ho "conosciute".... ma le ho sentite raccontare da molti colleghi più anziani di me che le definivano scomode e famigerate....

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    245

    Re: Camicia kaki

    L'uniforme mod. "Linea 84" costituita da camicia a maniche corte con pettorina e pantaloni blue scuro venne distribuita e utilizzata dall'estate 1988.
    Prima era stata utilizzata solo per "sperimentzione" da taluni reparti dislocati nelle varie località italiane.
    Era completata da una giubba quattro tasche blue scuro con colletto e controspalline profilate di scarlatto sotto la quale veniva indossata la camicia bianca a maniche lunghe e la cravatta nera.
    Prima dei capi "Linea 84", veniva utilizzata la tenuta in tropical cachi costituita da pantaloni (per tutti gli effettivi senza banda rossa) e camicia realizzata nello stesso tessuto con controspalline profilate di rosso scarlatto e bottoni amovibili metallici con fregio.
    Originariamente, le camicie tropical cachi erano realizzate a manica lunga con due taschini con cannello centrale e controspalline profilate di rosso; nell'inverno 1984, ciascun effettivo consegnò all'Amministrazione due proprie camicie che, prima dell'estate, furono riconsegnate con le maniche tagliate e, con la stoffa ricavata dal taglio, provviste di pettorina.
    Dovevano venir indossate con colletto aperto senza abbottonare l'ultimo bottone.
    Già nel giugno precedente inoltrato (l'uniforme estiva viene indossato in corrispondenza della festa dell'Arma), era stato disposto che venisse indossata la camicia, ancora a maniche lunghe, senza cravatta e con il colletto aperto sbottonando l'ultimo bottone.
    La disposizione precedente al 1983 era quella di indossare la camicia a maniche lunghe con cravatta (come illustrato nel figurino di Del Giudice).
    Queste tipologie erano denominate "Servizio Estivo".
    In quel periodo, la giubba cachi (con controspalline profilate di scarlatto) senza cinturino in vita, con camicia e cravatta cachi veniva indossata in versione "Ordinaria estiva".
    In occasione di circostanze solenni, veniva mutuata la camicia bianca e la cravatta nera sotto la giubba dando origine alla "Grande Uniforme Estiva".
    I reparti e i militari selezionati per la rappresentanza con questa tipologia, calzava stivaletti a gambaletto anfibio nero rimboccando gli orli dei pantaloni oppure stivali da equitazione con pantaloni alla cavallerizza.
    Le sole camicie cachi erano dotate di un cinturino abbottonabile cucito sull'orlo basso posteriore che doveva passare sotto il cavallo e abbottonato all'ultimo bottone basso frontale per tenere la camicia ben stirata sulla schiena e sull'addome senza sfilarsi dai pantaloni durante il movimento.
    In realtà nessuno utilizzava quel cinturino e spesso era timosso.
    bd

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492

    Re: Camicia kaki

    Ecco la camicia in questione,col cinturino abbottonabile.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    270

    Re: Camicia kaki

    Non vorrei sbagliarmi ma sulle camice kaki i distintivi di grado erano montati senza tubolari ma in metallo con viti inferiori.

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    245

    Re: Camicia kaki

    Citazione Originariamente Scritto da luigils
    Non vorrei sbagliarmi ma sulle camice kaki i distintivi di grado erano montati senza tubolari ma in metallo con viti inferiori.
    La maggior parte degli effettivi forava la controspallina e vi inserivano i gambi filettati "maschi" delle insegne di grado che venivano trattenuti al di sotto dalle rondelle con foro filettato "femmina" ma al di là di questo, si portavano le stesse insegne di grado metalliche inserite in tubolari cachi nonchè insegne di grado in tessuto cucite sugli stessi tubolari oppure ancora, negli anni '80, anche in alamari di tessuto o in materiale plastico cachi con impressi i distintivi di grado e termoincollati. A metà anni '80 esistevano anche alamari in materiale plastico con la filettatura rossa. Un amico possiede anche un paio di tubolari in tessuto cachi con filetto rosso cucito lateralmente trovati inseriti sulle controspalline di una camicia intonsa.
    bd

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato