Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Camicia kaki

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Camicia kaki

    Vorrei sapere se secondo voi questa camicia andava sotto questa giacca
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492

    Re: Camicia kaki

    Secondo il mio parere sotto quel tipo di giacca in cordellino leggero potevano mettere sia la camicia bianca che quella cachi ma non quella che hai spostato tu ciao.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: Camicia kaki

    quelle che hai postato tu sono dell'esercito?
    La camicia che ho postato io andava sotto le giacche estive anni '80?

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492

    Re: Camicia kaki

    Quelle che ho spostato,sono da carabiniere,lunica cosa diversa dalle solite camicie a cachi e' che la tua sul davanti non ha i bottoni in metallo argentato come le mie.Sembrerebbe che queste camicie dalle maniche lunghe venissero ritirare per accorciargli le meniche e poi restituite al carabiniere comunque a mio parere non credo che questo tipo di camicia andasse sotto alla giacca.Sono state in uso sino al 1988 e posso assicurarti che di questo sono sicuro e' stato l'ultimo anno che lo portata prima che le cambiassero.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    86

    Re: Camicia kaki

    La camicia che hai postato è una camicia di servizio,e andava senza giacca.
    Il modello a maniche lunghe fu introdotto nel 1976 e prevedeva la cravatta cachi.
    Quello a maniche corte andava senza cravatta, fu introdotto nel 1982 e venne sostituito dall'attuale camicia azzurra nel 1987.

    Riepilogando:Uniforme di servizio (senza giacca)
    Maniche lunghe e cravatta-1976-1982
    maniche corte senza cravatta-1982-1987.
    P.S.
    La giubba che hai postato è il modello in uso come uniforme ordinaria/di servizio negli anni tra il 1960 ed il 1973 (negli anni 50 era uguale,ma in cotone e senza filettature rosse alle controspalline).
    Dopo il 1973 venne tolta la cintura,e a partire dal 1976 fu sostituita come uniforme di servizio dalla camicia,ma rimase come ordinaria.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184

    Re: Camicia kaki

    Citazione Originariamente Scritto da carpu65
    P.S.
    La giubba che hai postato è il modello in uso come uniforme ordinaria/di servizio negli anni tra il 1960 ed il 1973 (negli anni 50 era uguale,ma in cotone e senza filettature rosse alle controspalline).
    Dopo il 1973 venne tolta la cintura,e a partire dal 1976 fu sostituita come uniforme di servizio dalla camicia,ma rimase come ordinaria.
    Aggiungo che il tipo di scudetto della brigata "Folgore" ( se è quello, come mi pare, con la saetta) venne adottato nel 1967 , inoltre noto che i bottoni sono quelli con il fregio dell'arma, all'atto dell'adozione della giubba nel 1962 erano previsti i bottoni lisci, ho visto foto dei tardi anni '60 in cui la giubba ha ancora i bottoni lisci, successivamente vennero concessi alla truppa i bottoni con il fregio, non saprei dire con esattezza quando...

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: Camicia kaki

    Aggiungo altre foto della giacca e una foto presa da internet purtroppo non ricordo dove (spero che il proprietario non ne abbia a male), siccome avevo trovato una cravatta cachi mi piaceva completarla con una camicia, secondo voi in attesa di trovarne (spero) una adeguata posso metterne una dell'esercito?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: Camicia kaki

    qualcuno mi sa dire perché la camicia che ho postato all'inizio ha i bottoni con il fregio solo sui taschini mentre quella di Alex li ha dappertutto?

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    86

    Re: Camicia kaki

    Citazione Originariamente Scritto da garand
    qualcuno mi sa dire perché la camicia che ho postato all'inizio ha i bottoni con il fregio solo sui taschini mentre quella di Alex li ha dappertutto?
    Alcune di queste camicie a maniche lunghe presentano i bottoni solo sui taschini.
    Il motivo è che la bottoniera centrale era coperta dalla cravatta.
    Personalmente sono propenso a credere che le camicie senza bottoncini metallici centrali siano quelle più antiche (1976 e seguenti) e che quelle con i bottoncini metallici centrali più recenti (1979-1983).

    ERRATA CORRIGE.
    HO ERRONEAMENTE SCRITTO CHE LA CAMICIA CACHI A MANICHE CORTE E SENZA CRAVATTA FU ADOTTATA NEL 1982; NON E' COSI', FU INFATTI ADOTTATA A PARTIRE DALL'ESTATE 1984.
    SE ANDATE SU GOOGLE IMMAGINI E DIGITATE "ARRESTO ENZO TORTORA" (estate 1983) POTRETE NOTARE COME I CARABINIERI PORTASSERO ANCORA LA VERSIONE MANICA LUNGA CON CRAVATTA.

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184

    Re: Camicia kaki

    Nella foto postata da Garand , datata 1968, i bottoni sono ancora lisci e lo scudetto è ancora quello precedente della Brigata Paracadutisti adottato nel 1963...

    http://www.carabinieriparacadutisti.it/ ... itteri.htm

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato