Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: completo sottotenente sanità anni 20

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    206
    Eccola ...la ricordavo a memoria quando ero ancora Karlfran... Oggi leggendo i tomi di Viotti mi sorge un dubbio che son certo saprete chiarirmi. Nel libro, parlando delle stellete giustamente ancora al paramano, cita " in filo argentato o dorato". Questa distinzione era dettata dal grado (oro per Uff.li sup ad esempio ) oppure da altro?
    Grazie
    p.s. avrei un secondo dubbio sempre restando sulla lettura pomeridiana, possibile che nella versione " Grande uniforme " portassero la cravatta "bianca" ..??

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... i bottoni erano argentati o dorati a seconda dell'Arma di appartenenza dell'ufficiale, argento per fanteria, alpini, medici, cavalleria ecc. e oro per artiglieria, bersaglieri, genio ecc.

    ... si, non solo con la grande uniforme ma con tutte le uniformi le cravatte erano bianche...

    saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  3. #13
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... sono alle prese con un iPad...

    allora le stellette distintivo di grado erano per tutte le Armi in filo d'argento mentre l'eventuale galloncino per gli ufficiali superiori era dello stesso colore dei bottoni.

    Esempio: ten di fanteria, due stellette d'argento - maggiore di danteria, una stelletta d'argento con il contorno del galloncino d'argento.

    ten. di artiglieia: due stellette d'argento - maggiore di artiglieria: una stelletta d'argento con il contorno del galloncino dorato...

    ok ?

    saluti


    fm
    E' la somma che fa il totale.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    206
    Ok ok...lo chiedevo perche ho un vago ricordo di aver visto uniformi anni 20 con stellette interamemte dorate....e già allora mi destarono stupore ...ciao

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... sono tornato alla base... allego una tavola esplicativa dei distintivi di grado degli anni dal 1926 al 1933, quando con le varianti introdotte quell'anno anche le stellette distintivo di grado vennero "unificate" come i fregi, i bottoni, ecc. in oro e l'argento rimase solo prerogativa dei rr.cc. ...

    IMG.jpg

    le controspalline sono:

    - da s/ten di cavalleria, bottoni bianchi;
    - da ten di artiglieria, bottoni gialli;
    - da maggiore del genio, bottoni e galloncino gialli;
    - da ten. col. dei grantarieri, bottoni e galloncino bianchi.

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    206
    Ti ringrazio F.m. della tavola ma quello che mi piace molto del periodo descritto da me , sono le innumerevoli circolari d'aggiornamento prima del 1926 che effettivamente mette un po' di ordine. In particolare, sempre citando il testo di Viotti, tra il '20 ed il '23 , la circ 614 come riportata nei tomi ,lascia parecchi dubbi. Infatti il mio primo dubbio è sul fatto che non chiarisca le distinzioni di "filo" : ".....tra il 1919 ed il 1923 .....salvo tornare ad essere ricamati in filo d'oro o d'argento a seguito della 614...." . Letto cosi io non riesco a capire chi possa utilizzare il filo d'oro o argento anzi utilizzando "o" tra le tonalità , quasi da' l'impressione di discrezionalità.

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    206
    Direi di escludere differenze in tal senso tra Uff.li Sup ed Inferiori .Avrete Belogi 1919/1933 dove a pag 11 troviamo una foto di Tenente Fanteria e dalla quale foto si vede utilizzato il filo d'oro. Ricapitolando secondo me dal fine guerra la discrezionalita specificata o meglio , non chiarita dalla 614 dell'Ottobre 1920. Sul finire del medesimo anno , circ 695, chiarisce a seconda del corpomdi appartenenza , l'uso di uno o dell'altro filo. Che dite, vi torna?

  8. #18
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... la circolare 614/20 chiarisce che si possono utilizzare le stesse uniformi in uso con la sola sostituzione dei distintivi di grado e dei fregi che ritornano "metallici", cioè a quelli in uso anteguerra in filo d'oro o d'argento.
    Questo perché durante la guerra fregi, galloni e galloncini divennero in seta grigio verde e i fregi in filo nero...

    Letto cosi io non riesco a capire chi possa utilizzare il filo d'oro o argento anzi utilizzando "o" tra le tonalità , quasi da' l'impressione di discrezionalità.
    ... assolutamente non discrezionalità: fanteria, grantatieri, alpini, cavalleria ecc. fregi, galloni e galloncini argentati. Artiglieria, genio, bersaglieri, commissariato ecc. fregi, galloni e galloncini dorati. Cioè l'uso anteguerra...

    *******

    Le stellette distintivo di grado simasero per tutte le Armi e Corpi - 1902/1933 - in filo d'argento che tra l'altro furono usati anche in guerra, sui paramani, magari sostituiti da stellette metalliche ma... sempre in argento...

    *******
    Avrete Belogi 1919/1933 dove a pag 11 troviamo una foto di Tenente Fanteria e dalla quale foto si vede utilizzato il filo d'oro.
    ... ho controllato, la foto è in b/nero da dove deduci il filo d'oro ?

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    206
    Cia F.m , sai la grande stima che ho per la tua preparazione ma questa volta dissento.Quando mi rispondi "...assolutamente no alla discrezionalita ", con la descrizione per specialità, è la circolare 695 introdotta nel mese di nov-dic 1920. Sino a quel giorno nessuna circolare specificava"senza ogni ragionevole dubbio" , a meno che tu abbia detto documemto del quale te ne chiederei copia perche colmerebbe le lacune. Ovviamente senza offesa per i citati testi , inserire "o" lascia interpretazione.Mi chiedi come faccio a dire che nella foto il filo utilizzato sia dorato. Confrontando anche nel medesimo testo , foto di altri gradi, e per pura opinione personale, quello mi pare un filo argento o nero.

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    206
    Rileggo al pc la tua risposta e perdonerai ma resto perplesso per il fatto che "l'uso / consuetudine" , richiamando nella chiaccherata delle disposizioni e delle circolari, del filo argentato piuttosto che d'oro , mi lascia diversi punti interrogativi . Perché non definire come hanno poi fatto nel finire del 1920?
    Concludo questa che resta una mia opinione, consapevole del fatto ,come del resto più volte ripetuto nei testi , vi erano dal fine guerra sino al 1923/26 parecchie lacune da colmare e forse riguardava appunto la chiarezza. Ciao

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato