Pagina 12 di 49 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 489

Discussione: Uniformi austriache 1^GM e kappenabzeichen

  1. #111
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    138
    Citazione Originariamente Scritto da kaiserschuetze

    Citazione Originariamente Scritto da DIAVOLOBIANCO

    ciao Walz
    non ho messo la descrizione appunto perchè speravo in una attenta analisi di kaiserschuetze [:P]
    ciao a tutti..[ciao2]
    ero semplicemente a 3500 a mangiare un po' di ghiaccio condito con stracci... []

    domani con + calma me le guardo meglio..

    ciao[ciao2]
    ...[viking]

  2. #112
    Utente registrato L'avatar di kaiserschuetze
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    MITTELEUROPA
    Messaggi
    187
    Citazione Originariamente Scritto da DIAVOLOBIANCO

    ciao Walz
    non ho messo la descrizione appunto perchè speravo in una attenta analisi di kaiserschuetze [:P]
    eccomi qua......con qlc gg di ritardo.[ciao2][ciao2]

    belle le giakke, a dire il vero xò le colorate non son proprio la mia passione..
    l'azzurra è una rock da leutnant del 30° feldjager, come già* scritto, bella xke il kappe con la cornetta sembrerebbe pure il suo..
    quella blu scura scura dovrebbe esser una rock da oberleutnant di un reggimento di fanteria ungaro (altra cosa ke nn amo particolarmente) ke ad okkio e croce potrebbe essere fine '800.
    infine una bella ulanka sempre da oberleutnant.. ke dire.. ti ci vorrebbe una bella tschapska da abbinarci, un paio di stivaloni e... xkè no.. un bel cavallo.. (ma anke una bella cavalla volendo..)[][]
    TIROL DEN TIROLERN ! ! !

  3. #113
    Utente registrato L'avatar di kaiserschuetze
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    MITTELEUROPA
    Messaggi
    187
    Citazione Originariamente Scritto da DIAVOLOBIANCO

    ciao Walz
    non ho messo la descrizione appunto perchè speravo in una attenta analisi di kaiserschuetze [:P]
    questo straccio è una giacca hechtgrau da standschuetze, trovata qlc anno fa in caverna sulla sextener rotwand (croda rossa di sesto). l'omo faceva parte della famosa pattuglia della croda rossa (di cui faceva parte anke il caro sepp innerkofler) in seguito divenuta hochgebirgskompanie e rimasta lì fino a qlc gg dopo caporetto (ho trovato anke un feldpost con data 31.10.1917 feldpost 430, cioè la 10^ gebirgsbrigade, il nome devo ancora decifrarlo ma prima o poi ce la farò..).
    quello ke volevo far notare è il collo rovesciato su giacca azzurra (anke se la foto non rende molto).
    la parte inferiore sinistra è interamente rifatta con un pezzo di panno di un colore + carico (sembra l'hellblau ottocentesco), così pure una toppa sulla skiena del medesimo panno. kiaramente le toppe c'erano già* al momento del rinvenimento..
    la giacca x il momento è ancora solamente fissata al busto con spilli e purtroppo mancante della manica sx e del quarto aneriore superiore sinistro.. appena trovo qullo ke manca la rimetto insieme..



    Immagine:

    78,51 KB

    da notare ke la giacca non è una mod 16, oltre ke x il colore, x la forma molto squadrata delle punte del collo, tipica x l'appunto, insieme al colore hechtgrau, degli standschuetzen
    TIROL DEN TIROLERN ! ! !

  4. #114
    Utente registrato L'avatar di kaiserschuetze
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    MITTELEUROPA
    Messaggi
    187
    ..altre della serie.. (finalmente vanno[])

    Immagine:

    99,93 KB

    Immagine:

    101,98 KB

    questa invece è una cosiddetta mod 16, con mostreggiatura ridotta (sua) trovata in adamello nel 2003.
    il reparto era la streifkompagnie del 2°baon del 2°reg dei tiroler kaiserjaeger, presente x l'appunto in quella posizione.
    al momento del rinvenimento la giacca era in 954 piccoli pezzettini[], ma poi x fortuna dopo SOLO 3 mesi di lavoro e 100 mt (non x dire.. li ho proprio contati..) di filo di cotone e conseguente rammendo, è tornata intera.. (anke tuttoil resto del pupo è di ghiacciaio).[]
    cmq lo scopo del post era quello di far notare la differenza con la giacca da standschuetzen, il collo, pur essendo rovesciato allo stesso modo, ha i bordi arrotondati ed un differente angolo delle punte, oltre ovviamente al colore ke è il classico feldgrau bellico (anke se in foto sembra identico all'altra).
    paradossalmente il panno della giacca trovata in caverna è migliore dell'altro da ghiacciaio, ke cmq va detto, ha sventolato a 3500 x quasi 90 anni..



    Immagine:

    83,07 KB

    Immagine:

    117,59 KB

    e questa invece è una giacca ottocentesca hellblau (blu kiaro) del 20 rgt feldjaeger cormons, circa 1870-80.
    il panno non è da confondersi con l'hechtgrau pre 1^gm, con il quale furono confezionate giakke da parata (rock) di foggia uguale

    Immagine:

    59,75 KB

    appena mi rientra l'altro materiale da una mostra posterò altre giakke da montagna a.. "collo camicia"..

    saluti a tutti

    [ciao2][ciao2][ciao2]
    TIROL DEN TIROLERN ! ! !

  5. #115
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Bravo kaiserschuetze
    bellissime giacche, affascinanti ancora di più considerando i ritrovamenti sulla linea del fronte, ottima descrizione.
    Finalmente la mitica hechtgraue collocamicia M1907 utilizzata anche dagli standschuetze.... bella proprio e ruspante. [pa]
    Congratulazioni, la storia sia con tè.
    [:P]
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  6. #116
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    54
    Complimenti kaiserschuetze!
    Gran bel ritrovamento. Delle belle giacche a.u. ruspanti e genuine!
    Molto belle!


    Ciao
    Viktor
    Fecisti patriam diversis gentibus unam

  7. #117
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    504
    i miei complimenti, moooolto meglio di certe nefandezze che si vedono in giro!
    queste hanno la storia "cucita addosso".
    ciao!
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

  8. #118
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072
    Inserisco il mio piccolo contributo le mie tre giacche AUSTRO-UNGARICHE.
    La prima è in panno feldgrau, La seconda da capitano in panno hetcgrau,
    la terza è una sommerbluse in cotone feldgrau (oramai divenuto marronastro) completamente sartoriale, mi fu regalata da un mio
    amico di Parigi che trovo' questa giubba e altre 5 da ufficiale
    italiano della 1GM in un magazzino (!?!).
    Ciao, Luca.


    Immagine:

    105,29*KB

    Immagine:

    115,46*KB

    Immagine:

    61,52*KB

    Immagine:

    67,7*KB

    Immagine:

    19,95*KB

    Immagine:

    170,52*KB

    Immagine:

    94,38*KB

    Immagine:

    83,82*KB

    Immagine:

    84,89*KB

    Immagine:

    67,66*KB

    Immagine:

    60,01*KB
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  9. #119
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467
    Non è il mio campo...ma non posso esimermi dal fare i complimenti!!![ciao2][ciao2][ciao2]

    Saluti BIGGET
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  10. #120
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Salve,
    vivissimi complimenti a tutti per le belle giacche postate [][]
    Vorrei chiedere a Lucas se quella in panno hetcgrau ha i paramani a punta (tipo truppa italiana, come sembrerebbe dalla foto) oppure se si tratta di una finta cucitura. Era di norma per le giacche hetcgrau?
    Saluti a tutti
    Dimonios

Pagina 12 di 49 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato