Pagina 3 di 49 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 489

Discussione: Uniformi austriache 1^GM e kappenabzeichen

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Ciao Andrej,
    ti ringrazio molto per le tue gradite considerazioni.
    Saluti
    dimonios

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    .... we dimonios e vedi di farle meglio queste foto, pensa ho imparato anch'io, fra l'altro la giacca mi sembra molto bella
    se riesci ad avere i suoi colori sarebbe sicuramente uno spettacolo. Eccezzionale come sempre la relazione di Cecopeppe,molto molto esauriente. A presto Savoia1948
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Si Dimonios, dalla fotografia (purtroppo di qualità* molto scadente) sembrerebbe a posto, in ogni caso bisognerebbe vederla dal vivo dentro e fuori per ogni valutazione di certa originalità*.
    Inutile forse ripetere anche qui di stare molto attenti da quelle provenienti dai paesi dell'est, le rifanno in maniera molto convincente, dalla sola fotografia sono difficilissime da valutare.
    La 1909 hechtgrau è sicuramente la piu difficile da reperire in buone condizioni, è quindi un pezzo sicuramente ricercato. Per una valutazione attendibile non mi esprimo, in quanto non trattando uniformi non ho il polso del mercato. Lascio ad altri la possibilità* di esprimere in maniera più confacente una possibile valutazione.
    Per completezza, quella in fotografia è decorata con:
    Kriegsmedaille: istituita il 02.12.1873 per commemorare i 25 anni di regno di Francesco Giuseppe (dicono essere stata coniata con il bronzo dei cannoni nemici) fu altresì usata per decorare i miltari che hanno partecipato alla spedizione multinazionale in cina nel 1900 per fronteggiare la c.d. rivolta dei boxer.
    Croce commemorativa del giubileo imperiale del 1908. Istituita il 18 agosto 1908 in occasione del giubileo di diamante di Franz.
    Karltruppenkreuz: istituita il 13.12.1916 come onorificanza di merito e commemorativa, assegnata senza distinzione di rango a tutti i militari che avessero prestato servizio al fronte per almeno tre mesi.
    Porta alla vita un cinturone mod. 1888 ed il cordone che vediamo (non regolamentare) sostiene un fischietto di segnalazione.
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Ciao Walzorzi,
    grazie per aver ulteriormente approfondito le informazioni sulla giacca. Non sono io il realizzatore delle foto, purtroppo le ho ricevute così e per lo steso motivo non so dirti se attaccato alla treccia ci sia un fischietto od altro.
    Per quanto riguarda le uniformi provenienti dall'Est, credo si tratti soprattutto di mod. 16 feldgrau, comunque vigilerò.
    Qualcuno saprebbe dirmi quali marchi (corretti) dovrebbe avere una giubba di questo tipo?
    Ciao
    Dimonios

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Ciao a tutti,
    adesso che ne ho avuto la possibiltà* ho realizzato foto più dettagliate e chiare della giacca in argomento e come promesso le posto per avere più approfonditi pareri.

    In questa prima foto frontale della giacca credo che non si possa far altro che constatare la fedeltà* con quanto previsto dall'ordinanza.

    Immagine:

    42,11*KB

    Seconda immagine frontale ma più ristretta che permette di apprezzare mostreggiature e tasche superiori:

    Immagine:

    77,98*KB

    Retro della giubba:

    Immagine:

    42,78*KB

    In questa immagine si apprezza la differenza cromatica tra la parte coperta della bottoniera e la parte esterna della giubba:

    Immagine:

    77,78*KB

    Ganci ed occhielli nella parte interna del colletto:

    Immagine:

    76,29*KB
    Immagine:

    77,71*KB

    Retro della patta di chiusura della tasca superiore, è evidente l'uso di un bottoncino per la chiusura, celato dalla stessa patta:

    Immagine:

    60,71*KB

    Retro patta della tasca inferiore:

    Immagine:

    74,17*KB

    Bottone:

    Immagine:

    57,32*KB

    Controspallina chiusa:

    Immagine:

    95,63*KB

    Controspallina aperta:

    Immagine:

    47,86*KB

    Vorrei evidenziare anche qui la differenza cromatica dell'impronta lasciata dalla spallina:

    Immagine:

    92,17*KB

    Interno della giacca, anche qui è apprezzabile (nella relatà* molto più che in foto) la differente usura e colore tra interno ed esterno:

    Immagine:

    52,41*KB

    Altra foto per evidenziare il contrasto interno/esterno:

    Immagine:

    58*KB

    Usura del bordo inferiore interno della giubba:

    Immagine:

    48,29*KB

    E del polsino della manica:

    Immagine:

    40,26*KB

    Bene, credo di aver inserito un numero di immagini sufficiente per permettere di esprimere un primo parere, per così dire, d'impatto...
    Io ho eseguito ispezioni nei punti dove il panno è unito da cuciture ed negl'intertizi è apprezzabile la differenza di colore; la mia personale valutazione è nel complesso positiva ma mi interessa conoscere, il più possibilmente motivata, anche quella degli amici esperti del forum.
    Grazie anticipato ed auguri di buon anno a tutti.
    Dimonios

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Ciao Dimonios
    La mia impressione d'impatto e con il solo colpo d'occhio è positiva !
    Tuttavia, a volere essere estremamente critico mi sembra troppo nuova per essere un modello 1909.
    Questo può voler dire comunque poco in quanto per talune circostanze potrebbe essere finita in un cassetto ed essersi conservata benissimo.
    Non mi convincono completamente nemmeno le cuciture delle asole dei bottoni.
    Sono comunque solo mie impressioni da non prendere come vangelo.
    Domanda: non porta nessun timbro di controllo/accettazione ?
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Ciao walzorzi,
    si all'interno, sulla fodera della tasca inferiore, ci sono dei timbri, che sembrerebbero ad inchiostro rosso o colore simile, molto tenui e praticamente illeggibili, ne riconosco uno di forma rettangolare ma non capisco cosa ci sia scritto, un'altro più chiaro è formato invece da un cerchio con all'interno le lettere S ed L, ma non ho alcuna idea del significato, se ne intravede un altro con 19... e basta.
    L'impressione che sia nuova l'ho avuta anch'io, anzi esternamente il panno sembra piuttosto consunto ma internamente soprattutto nel rinforzo del colletto e della bottoniera (quella specie di tela di sacco) sembra quasi nuova...
    Certo ci sono alcuni punti che porterebbero ad un giudizio positivo, vedi soprattutto le differenze cromatiche, tra le parti di panno esposte e quelle non, come per esmpio l'impronta delle controspalline o della bottoniera, od anche degli interstizi tra le cuciture e sotto il soffietto delle tasche superiori, l'usura dei bordi della giacca (polsini e bordi inferiori). A questo però non corrisponde una pari usura all'interno del colletto (però può essere anche stata rifoderata!).
    Mhà ! Certo che è dura. Altre idee? Per esempio: dovrebbe avere il laccetto per essere stretta in vita o questo era preogativa delle sole mod. 16?
    Avanti gente...
    saluti a tutti
    dimonios

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Mah, effettivamente credo di ricordare la presenza del laccetto per essere stretta in vita anche per le 909 tuttavia non sono sicuro se questo deve essere una caratteristica inderogabile di tutte le produzioni.
    Mi prendo qualche giorno per altre risposte in quanto sono fuori casa ed una consultatina ai sacri testi non guasterebbe in questi casi.
    Se ti riesce posta quello che si vede dei timbri.
    Ciao
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    138

    Uniformi Austriache

    Salve a tutti sono nuovo e mi presento subito a Voi con un quesito, non riesco ad identificare questa giacca di cui vi allego le foto
    scusate le foto con poca luce
    ringrazio anticipatamente chi riuscirà* "a darmi una dritta"

    Immagine:

    195,35 KB

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    138
    Immagine:

    39,86 KB

Pagina 3 di 49 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato