Pagina 1 di 49 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 489

Discussione: Uniformi austriache 1^GM e kappenabzeichen

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    Giacca mod.16 austriaca

    austria6(1918)_svg.png

    Salve,
    mi scuso in anticipo per l'apertura di questo topic per una giacca austriaca che già* fu oggetto di discussione in altro forum.
    Putroppo le opinioni furono diverse e per certi versi contrastanti (da alcuni fu attribuita ai pompieri austriaci anni 10, da altri alla polizia anni 50 e da altri ancora assolutamente alla grande guerra).
    In questi mesi purtroppo non sono riuscito a chiarire granchè e riproverei su questo forum in quanto credo cha abbia raggiunto livelli veramente elevati. La giacca sembrerebbe in tutto e per tutto una bluse mod. 16 con bottoniera coperta, il tessuto è di qualità* ottima e di colore verde molto scuro.
    Queste le immagini:
    Immagine:

    45,22*KB

    Immagine:

    43,13*KB

    Immagine:

    61,95*KB

    Immagine:

    38,39*KB

    Particolare della fodera della manica:
    Immagine:

    40,47*KB

    Ringrazio in anticipo per le vostre opinioni.
    Ciao a tutti.
    dimonios

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Io non sono gran che esperto del delicato settore delle uniformi.
    Comunque, ad occhio, la individuerei in una giubba da campo A.U. in panno feldgrau modello 1916 riportante i gradi di "oberst" cioè colonnello.
    L'arma di appartenenza dovrebbe essere la fanteria (colore rosso gambero o scarlatto), l'ufficiale apparteneva al corpo di Stato maggiore (Generalstabskorps) lo si deduce dalla presenza sulla mostrina del nero vicino al filetto dorato.

    Se sbaglio "mi corrigerete"
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Ciao Walzorzi,
    non so se nelle foto sia così evidente ma nella realtà* il colore direi che non mi sembra propio feldgrau ma più un verde-petrolio molto scuro!
    Ipotesi?
    Ciao a tutti
    dimonios

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Si, ne ho viste anche di quella tonalità* forse di produzione più tarda.
    Però piuttosto che dire cose inesatte cedo la parola agli esperti in materia
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    Giacca austriaca da truppa

    Ciao,
    col berretto AU avete superato brillantemente l'esame di maturità*, ma chi se la sente di affrontare la tesi di laurea commentando le immagini di questa giacca austriaca in panno grigioverde? Vorrei tanto poterla acquistare!

    Immagine:

    38,82*KB

    Immagine:

    29,12*KB

    Immagine:

    50,03*KB

    Immagine:

    48,76*KB

    Immagine:

    48,63*KB

    Immagine:

    51,37*KB

    Immagine:

    36,36*KB

    Immagine:

    53,27*KB

    Immagine:

    88,61*KB

    Immagine:

    99,15*KB

    Ciao a tutti.
    Dimonios

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Uhmm un truppone au collo camicia, bene bene ! dove sono i timbri di mondur? se è da regolamento deve averli per forza e lavandola non vanno via! Ammi fa ne uscirono 5 da trento con relativi berretti, stracci gli uni e gli altri, non vorrei che questa avesse lo stesso padre! Le giacche au da regolamento si trovano difficilmente ma sono anche le più quotate, quelle di produzione sartoriale o madificate si trovano di più e a prezzi inferiori ovviamente!
    Dico io ma i polsini li avranno consumati? quelli della mia giacca da combattimento sono tutti rotti! e è una giacca degli anni 90!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Caspita lafitte! Eppure ci avrei giurato![xx(]
    Posto altri particolari, marchi compresi, cosa ne pensi? (alla larga?)

    Immagine:

    32,65 KB

    Immagine:

    26,86 KB

    Immagine:

    19,03 KB

    Immagine:

    25,03 KB

    Immagine:

    25,38 KB

    Quindi: alla larga?
    Ciao
    Dimonios

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Ehh i marchi ci stanno e sarebbero quelli giusti, il discorso si complica!i bottoni for grntelman li ho visti anche su giacche da ufficiale italiane, a ragion di logica dovevano essere tutti in zinco, ma potrebbero essersi persi, in questi casi il pezzo prima dellì acquisto è sempre da visionare, controllare usura colletto, polsini, e in genere tutte le parti soggette a usura, interno tasche che tra le cuciture resta sempre qualcosa, odore, filo di cucitura, (bruciarne un pezzetto per vedere il comportamento), e tanti piccoli particolari, ti dirò la zaietta interna della fodera non mi entusiama, e le sporcature sullo stringivita e sulle cuciture dei bottoni sembrano fatte ad arte, altro punto interessante da controllare sono le asole hanno molto da dire! diciamo che se fosse buona al giorno d'oggi a prezzo di mercato saremmo oltre i 2000 euro se proposta a meno dubiterei fortemente in quanto i prezzi li conoscono ovunque e il mercato italiano è abbastanza spendaccione!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Strano, pur nella mia incompetenza, ho avuto la tua stessa impressione sullo sporco, troppo limitato ad alcuni particolari punti, ben delimitati e che quasi contrastano col vero stato (quasi intonso) della giubba. Confermi che i timbri sembrano buoni e aggiungerei non "freschi", sembrerebbero cioè datati.
    Altre considerazioni non ho le capacità* per farne. Questa è davvero una tesi di laurea ed io sono ancora all'esame di quinta elementare! Comunque grazie e complimenti.
    Dimonios

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Si in effetti le cosiderazioni sono giuste, invecchiare un timbro nuovo non è un grosso problema comunque è un oggetto da prendere con le molle, quelle buone si riconoscono da se e lasciano subito una senzazione positiva anche se prive di timbri o sartoriali, bisogna un po fidarsi dell' istinto e non volere a tutti i costi l'oggetto del desiderio, cioè bisogna vedere anche quello che non si vorrebbe vedere!!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Pagina 1 di 49 12311 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato