Citazione Originariamente Scritto da piesse
...Il fatto curioso, consentimi, oltre alla foto d'epoca con lo scudetto da decifrare, è l'elmetto giallo senape di fabbrica.
Fino ad oggi tutti i norvegesi che ho visto erano tedeschi sovracolorati.

Possono essere elmetti vergini ancora da verniciare? strano però che un elmetto di produzione max. prima metà del 1943 non fosse verniciato.
Oppure i norvegesi li hanno sverniciati e ricolorati? strano pure questo.
Boh, come ho detto, forse son solo inutili chiacchiere, però le domande uno se le pone, e non è detto che non ci sia oramai più niente da scoprire.
Haivoglia! da scoprire ce n'è e come ! Io ad esempio non ho mai avuto un norvegese /tedesco sovratinto !E si che Skötte in tutto, negli anni '80 me ne ha mandati 7 o 8.Stessa tinta esterna ed interna color marroncino chiaro.Tinta tedesca originale assente.Soggolo ed accessori tipicamente tedeschi originali, solamente con tinta rossiccia compreso il tipico soggolo tedesco, non l'altro.In genere due tipi di decals, una con sfondo verdastro ed una con sfondo giallastro.Sono stati condotti altri studi oltre a quello di Skötte, che sara' un po' datato, ma contiene una caterva di preziose notizie essendo in pratica un monografico; ad esempio dal III Tomo di 'Casques de Combat' dei francesi,pare che l'ultima tranche di elmetti tedeschi inviati dalla RFT oltre che dopo l'anno 1945, fu completata nel 1953 (nuovi alla fonte).Furono adoperati in concomitanza del nuovo elmetto clone M-1. Insomma da scoprire ve ne e' e come. PaoloM