Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Zaino e tascapane Mod.1905

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    224

    Re: Zaino e tascapane Mod.1905

    Grazie Furiere....
    comunque non è proprio corretto dire che NON esisteva...esso ESISTEVA..:-)
    che poi sia stato dato all'artiglieria o genio cambia poco, esiste comunque e prima del modello 1907.
    inoltre su una pubblicazione di qualche anno fa vi è una foto d'epoca, posata nel cortile di una caserma, di due fanti , uno dei due o tutti e due, portano uno zaino che NON è il 1907...
    Siccome il mio amico non è un mago dell'informatica....dovrò andare a trovarlo, farmi dare il libro, scannerizzarlo e postare...solo che sta a Torino!!! :-)))
    Comunque mi prendo l'onere di farlo...
    Aldilà di Artiglieria si , Fanteria no...sarebbe bello poterne vedere uno ed il tascapane anche...l'unico zaino simile l'ho visto alla Territoriale...
    Un salutone
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    224

    Re: Zaino e tascapane Mod.1905

    ah per curiosità...di quand'è il tuo manuale??????

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    224

    Re: Zaino e tascapane Mod.1905

    eppoi..:-)..il mio manuale è stato scritto da G.Ferrari Pietrogiorgi "IL NUOVO MANUALE DEL CAPORALE" edito da E.Ferrari Torino 1917
    strana coincidenza con sto cognome Ferrari...aahahahahah :-)
    ciao
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706

    Re: Zaino e tascapane Mod.1905

    E' anche presente su di un manuale edito dalla R.Accademia Militare e stampato a Rivoli da Dogliani nel 1915.
    ciao

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    224

    Re: Zaino e tascapane Mod.1905

    Ciao Mauro
    è presente come descrizione o vi è pure qualche immagine????? inoltre è descritto per l'uso anche da parte della Fanteria o per le sole Artiglieria e Genio come sul mio??
    Grazie:-)
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi

  6. #16
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Zaino e tascapane Mod.1905

    ... non ci sono immagini e/o disegni esplicativi ed il mod. 1905 era previsto solo per l'Artiglieria da costa da fortezza e per il Genio

    [attachment=0:gd5bjtvc]IMG.jpg[/attachment:gd5bjtvc]

    fm
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    224

    Re: Zaino e tascapane Mod.1905

    Buongiorno Furiere,
    mhhh infatti immaginavo...noi italici siamo davvero parchi con le immagini nei manuali d'istruzione!! si possono avere le scansioni delle pagine interne ove si descrive lo zaino e tascapane in questione????
    Comunque ribadisco che poco importa se questo tipo di equipaggiamento fosse per la sola artiglieria e genio, fatto stà che è esistito e distribuito, infatti la mia domanda non era se questo fose ditribuito alla Fanteria ma se si avevano più approfondite notizie in merito.
    A me preme solo sapere se vi sono maggiori evidenze, nella fattispecie immagini, di questo kit d'equipaggiamento particolare e,vedo,poco noto ai più!! :-)
    Cordialmente saluto
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi

  8. #18
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Zaino e tascapane Mod.1905

    ... non c'è bisogno degli scan, la descrizione è la stessa delle pagine postate da te, che ho girato per una giusta lettura, e non ci sono disegni esplicativi.

    saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706

    Re: Zaino e tascapane Mod.1905

    Citazione Originariamente Scritto da fanteinvitto2
    Ciao Mauro
    è presente come descrizione o vi è pure qualche immagine????? inoltre è descritto per l'uso anche da parte della Fanteria o per le sole Artiglieria e Genio come sul mio??
    Grazie:-)
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi
    ciao è come il tuo, con nelle pagine successive il modo di portarlo, credo siano tutti uguali

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    128

    Re: Zaino e tascapane Mod.1905

    mi domandavo se si trattasse degli zaini in in tela marrone e cinghiaggi in cuoio naturale del tutto simili ai mod. 1907 in tela grigia, la differenza oltre che nel colore sta nelle bretelle e i supporti d'attacco che nei primi sono in cuoio, nei secondi in tela. però io li ho sempre considerati mod. 1907 "primo tipo", come da circolare n° 221 del 1907. bohh

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato