Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: Zaino e tascapane Mod.1905

  1. #21
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Zaino e tascapane Mod.1905

    Potrebbe essere questo il fantomatico '05?Su Plotone Grigio:
    [attachment=0:4hhomh6r]scansione0008.jpg[/attachment:4hhomh6r]
    Apparentemente sembra molto differente dallo '07.
    PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    224

    Re: Zaino e tascapane Mod.1905

    mmh..questo zaino è ancora strano....sembra una sorta di zaino simil-sacco; si nota in tutti una specie di piccola tasca oblunga sul fianco dello zaino...!
    Lo zaino MOD.1905 per come viene descritto nella sua affardellatura ricorda ancor ail vecchio zaino in vacchetta in uso prima del classivo mod.1907; percui qualcosa ancora di squadrato e rigido ove i carichi esterni sono ancora disposti a "ferro di cavallo"...
    la ricerca continua...:-))) Grazie comunque..perchè pure questo zaino del Plotone Girgio sarebbe da eviscerare come ..forse...antesignano del successivo zaino a sacco per alpini introdotto più o meno nel 1916!!
    Ciao
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    73

    Re: Zaino e tascapane Mod.1905

    Citazione Originariamente Scritto da fanteinvitto2
    ..forse...antesignano del successivo zaino a sacco per alpini introdotto più o meno nel 1916!!
    Ciao
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi
    Ciao Remo, hai forse notizie dello zaino a sacco alpino introdotto nel 1916??

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    224

    Re: Zaino e tascapane Mod.1905

    Ciao Witzig
    che tipo di notizie???? :-)
    Ciao
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    73

    Re: Zaino e tascapane Mod.1905

    Citazione Originariamente Scritto da fanteinvitto2
    Ciao Witzig
    che tipo di notizie???? :-)
    Ciao
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi
    Ciao Remo, penso che lo zaino che tu definisci 1916 sia molto raro, oppure meglio definirlo sconosciuto, sarebbe veramente interessante se tu avessi qualche documento a riguardo, del tipo manuale o di adozione, io ad esempio ho una foto (e lo zaino) dove prova il suo impiego nel 1916 (la didascalia riporta quella data).

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    224

    Re: Zaino e tascapane Mod.1905

    uuhhh Witzig!!!! bene...questa è una bella cosa....
    allora io di quegli zaini ne ho visti 4 in due collezioni di due miei carissimi amici, tutt'e due di due modelli diversi ( in alcuni dettagli) nel senso che sia un amico che l'altro hanno uno zaino di un tipo che dell'altro...strana casualità!!
    Inoltre nel manuale scritto dal Cap.Mautino per le prime compagnie di Skiatori è descritto anno per anno l'evoluzione della dotazione per i medesimi, nel 1916 nell'elenco dei materiali si ha già un "sacco per alpini" e non più la dicitura del 1915 " sacco da montagna" ( probabilmente di fornitura civile arrangiata nel primo anno di guerra) ma qualcosa che è diventato ormai un evoluzione militare di un accessorio civile; Inoltre è riportata tra le dotazioni la lanterna pieghevole EXCELSIOR CON CUSTODIA, e guarda caso negli zaini in collezione all'interno, sulla schiena, vi è la tasca nelle dimensioni poco più grandi di una lanterna excelsior con custodia che ci sta perfettamente..ovviamente abbiam subito provato!! :-)
    Altro fatto è che recentemente in Piemonte è saltato fuori uno di questi zainio a sacco marcato ....REGGIMENTO ALPINI e datato....ora non rammento se 1917 o 1918..ma me lo faccio dire..chiamo e ve lo faccio sapere.
    Poi altro fatto che vuol dire nulla e tutto...ma a Trento se guardate il monumento all'alpino ....uno di qui bei monumenti molto dettagliati,fatti moooolti anni fa...beh sulla schiena guarda caso cos'ha??? mica lo zaino 1907 per truppe da montagna...ma lo zaino a sacco..ben fatto con i suoi tasconi lunghi, il suo portagavetta integrale...insomma....un'ottima raffigurazione dello stesso!! ripeto...vuol dire tutto e nulla ma pensiamoci....
    Tu dici di averne uno????? di avre una foto??? saresti così cortese da volerlla condividere con noi?????
    sarebbe un'altro tassello!!!
    Ti ringrazio !!
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    73

    Re: Zaino e tascapane Mod.1905

    Hei remo, lo zaino di Torino mi era uscito assieme ad altre cose, la data riporta 1917, comunque io direi di aprire una nuova discussione, altrimenti nei tempi futuri sarà difficile risalire all'argomento.

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    224

    Re: Zaino e tascapane Mod.1905

    ah...breve update sulla vexata quaestio dello zaino e tascapane Mod.1905...
    ho potuto vedere un libretto d'istruzione del FANTE ( stampato 1913) con riportati su alcune pagine gli elenchi del'equipaggiamento in dotazione e risultano essere in distribuzione:
    - zaino in tela impermeabile marrone mod.1905
    - zaino in tela impermeabile marrone mod. 1900
    eppoi ancora
    - tascapane in tela marrone mod.1905

    quindi ora sappiamo anche di cosìera fatto avvallando le mie supposizioni.
    E credo che fosse distribuito non solo a Genio ed Artiglieria.....a questo punto.
    Vi è pure menzionato uno zaino mod.1907 realizzato dalla modifica degli zaini di pelo; riporterò correttamente la dicitura a breve!!! ..interessante comunque.....
    Grazie e la ricerca continua!!!! :-)))))
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    13

    Re: Zaino e tascapane Mod.1905

    Citazione Originariamente Scritto da fanteinvitto2
    ah...breve update sulla vexata quaestio dello zaino e tascapane Mod.1905...
    ho potuto vedere un libretto d'istruzione del FANTE ( stampato 1913) con riportati su alcune pagine gli elenchi del'equipaggiamento in dotazione e risultano essere in distribuzione:
    - zaino in tela impermeabile marrone mod.1905
    - zaino in tela impermeabile marrone mod. 1900
    eppoi ancora
    - tascapane in tela marrone mod.1905

    quindi ora sappiamo anche di cosìera fatto avvallando le mie supposizioni.
    E credo che fosse distribuito non solo a Genio ed Artiglieria.....a questo punto.
    Vi è pure menzionato uno zaino mod.1907 realizzato dalla modifica degli zaini di pelo; riporterò correttamente la dicitura a breve!!! ..interessante comunque.....
    Grazie e la ricerca continua!!!! :-)))))
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi

    Ciao tempo fa ho recuperato questo che possa essere uno di questi modelli per i materiali cronologicamente io lo collocherei tra la "capretta" e il mod 909 tempo fa vidi sul forum un tascapane con caratteristiche simili che ne dici potrebbe essere il mod 905
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    13

    Re: Zaino e tascapane Mod.1905

    resto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato