Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Zaino e tascapane Mod.1905

  1. #31
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    224

    Re: Zaino e tascapane Mod.1905

    Ciao Schwarz!!!
    ullalalaaa...interessante e curioso elemento di equipaggiamento...
    dunque....a memoria non ricordo la descrizione del tascapane che ho sul manuale però di sicuro parla di taschette destra e sinistra che credo essere intewrne....il tuo ha queste due taschette interne??????
    a breve mi rileggo il manuale e cerco di capire se era possibile portarlo a mo di zainetto come vedo questo.
    Grazie molte!!
    Un saluto
    Remo
    Le Sentinelle del Lagazuoi

  2. #32
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    224

    Re: Zaino e tascapane Mod.1905

    mmmhh però a riguardarlo meglio.....specialmente le cinghie di trasporto non paiono collegabili tra di loro......percui non è possibile portarlo a tracolla....!!...mmhhhhhhh.....
    Remo
    Le Sentinelle del Lagazuoi

  3. #33
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: Zaino e tascapane Mod.1905

    Quel gancio aperto mi dice qualcosa, ma non so cosa... sarà mica Yugoslavo?

    RR
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  4. #34
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    13

    Re: Zaino e tascapane Mod.1905

    il gancio è tipico ita per lo sgancio rapido di uno spallaccio questo non ha scomparti interni e la parte alta è rinforzata con un assicella in legno nell' interno quote cm 39 x31 x9 avevo pensato ad una versione della borsa da uff per tenuta di marcia (al posto della mills poi adottata per carenza di materiale nostrano ) vi mostro le foto di una di un uff 1 gm
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #35
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    13

    Re: Zaino e tascapane Mod.1905

    Citazione Originariamente Scritto da fanteinvitto2
    mmmhh però a riguardarlo meglio.....specialmente le cinghie di trasporto non paiono collegabili tra di loro......percui non è possibile portarlo a tracolla....!!...mmhhhhhhh.....
    Remo
    Le Sentinelle del Lagazuoi
    No Remo io pensavo allo zaino il tascapane mod 1905 penso sia questo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #36
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    80

    Re: Zaino e tascapane Mod.1905

    Quindi?

    La Grana del pezzo postato, la conosco bene, per averne trovati molti frammenti, in Ortigara....

    Credo, si tratti Non di tascapane ma di qualcosa d'altro...
    Ma garantisco sulla fattura e provenienza...


    O

  7. #37
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    224

    Re: Zaino e tascapane Mod.1905

    Dunque..dala descrizione sommaria del tascapane che si ha sul manuale esso dovrebbe essere molto simile al suo derivato Mod.1907 perchè vi si notano i ganci sulle cinghie di trasporto, la campanella sulla cinghia più lunga, i passanti cuciti sul coperchio, i passanti per la borraccia..a questo punto l'unica sostanziale diversità sta nelel due tasche (dx e sx) che suppongo essere interne al corpo del tascapane....ah...e probabilmente è fatto in tela marroncina/avana con cuoiame marrone ed ottoneria.
    Un salutone egrazie comunque
    Remo
    Le Sentinelle del Lagazuoi.

  8. #38
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706

    Re: Zaino e tascapane Mod.1905

    ciao Schwarz
    Ne ho uno anch'io identico (quello chiaro) a occhio propenderei per qualcosa tipo fine 800, visti i materiali e anche per un utilizzo non troppo intensivo in quanto mi pare molto "leggero"

  9. #39
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    224
    Schwarz....a proposito deel foto di quello zainetto che credevi poter essere in MOD.1905 e che hai in collezione.....ne ho visto un'altro....marcato!!! Datato 1890 - MAGAZZINO .....almeno sappaiamo di che periodo è!!! la differenza tra il tuo e quello visto è che sugli spallacci..in cima dove si attaccano alla schiena sono cuciti due anelli a D in ototne come sullo zaino 1907 in tela per il passaggio o di chinghie supplementari oppure per le cinghie reggi giberne!!! Interessante....ma resta ancora da capire...a chi lo davano questo negli anni 90 dell'OTTOCENTO????? premetto che quello visto io è appartenuto ad un Volontario Cecoslovacco della Grande Guerra, quindiu nel 1918 ancora distribuivano, ad esaurimento, questi equipaggiamenti surplus!!!! mooolto interessante!!!
    Saluti
    Remo

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato