Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 146

Discussione: Pugnali austro-ungarici

  1. #11
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Grazie The Blade,non avevo mai visto questo tipo di sospensione.Tra l'altro la trovo molto più pratica,in quanto evitava lo "sbattacchiamento" della arma soprattutto durante la corsa.
    Per Mullon:sicuramente questo tipo di pugnale è stato personalizzato con impugnature diverse dallo standard.Ne ho visti con corna di cervo,con figure zoomorfe,con immagini umane,ecc.
    Per capire cos'era quello che aveva tuo padre,bisognerebbe vederlo.Esistono baionette che hanno le guancette realizzate in corno di serie.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    638
    Ciao Mulon, di pugnali e di baionette austroungariche, con guancette in corno o altro materiale ,ve ne erano un'infinità*, sia fatte all'epoca (di fattura ovviamente privata), sia nel dopoguerra in quanto molte di queste armi bianche vennero personalizzate e riutilizzate per uso "caccia". Al momento sono sprovvisto di pezzi personalizzati ( quando li trovo li cedo perchè cerco di limitarmi ai pezzi diciamo "d'ordinanza" a meno che non siano veramente belli). Se mi capita ne posto qualcuno, altrimenti aspettiamo qualche altro amico del forum
    Un saluto
    Andrea
    [ciao2]
    The blade

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    638
    Forse rischio di andare fuori tema visto che si parlava di pugnali austriaci...volevo accontentare Mulon, vi posto alcune foto di baionette di fattura privata del museo di Vienna. Invito gli altri amici del forum a postare armi bianche austriache e rendere ancora più interessante questo topic (giusto per divagare un pò dal "solito" materiale tedesco[innocent])


    Immagine:

    105 KB


    Immagine:

    104,79 KB


    Immagine:

    38,41 KB
    ps Bigget grazie per i complimenti, se hai materiale postalo!
    Un saluto[]
    The blade

  4. #14
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Porcamiseria,la foto delle baionette mi era scappata.Continuo la discussione postendo alcune varianti di marchi e qualche personalizzazione.
    Un modello austriaco con fascetti di tipo repubblicano applicati alle due guancette dell'impugnatura.


    Immagine:

    76,96 KB
    Ifascetti sono identici a quelli del pugnale mod.23 della MVSN


    Immagine:

    83,29 KB

    Immagine:

    96,61 KB
    Sul tallone della lama il marchio WWF


    Immagine:

    86,55 KB
    Altre varianti di marchi
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  5. #15
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    opss,sbagliato tasto![^]
    Altre varianti di marchi


    Immagine:

    103,57 KB
    Arciere inginocchiato


    Immagine:

    107,31 KB
    Marchio al tallona AB


    Immagine:

    110,87 KB
    Marchio al tallone MA


    Immagine:

    112,56 KB
    Marchio tondo HEINR ZELINKA VIEN
    In fine,foto di famiglia....


    Immagine:

    103,08 KB
    ....e i retri con rispettivi sistemi di sospensione.


    Immagine:

    110,59 KB
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    468
    non ho parole...splendidi specialmente gli ungheresi!
    Semper adaman

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    638
    Bhe, sta venendo un bel topic...se qualche altro amico partecipa possiamo scrivere l'enciclopedia dello sturmmesser...grazie a tutti per l'interesse!
    Andrea
    The blade

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ...molto belli complimenti, ho sempre ritenuto quest'arma insieme ai primi modelli italiani la vera espressione dell'ardimento, vale a dire .....pugnal tra i denti e bombe a mano....
    Quello che invece mi appassiona ancora di più sono quei pugnali d'ardito diciamo "Fatti in casa" ottenuti da arnesi di cucina, coltelli da caccia, da macellaio, particolarmente ricercati quelli ottenuti da vecchie lime, oppure da spezzoni di sciabola.
    Se vi interessano li riesumo e ve li mostro, Complimenti veramente un bel Topic, Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  9. #19
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Citazione Originariamente Scritto da savoia1948

    ...molto belli complimenti, ho sempre ritenuto quest'arma insieme ai primi modelli italiani la vera espressione dell'ardimento, vale a dire .....pugnal tra i denti e bombe a mano....
    Quello che invece mi appassiona ancora di più sono quei pugnali d'ardito diciamo "Fatti in casa" ottenuti da arnesi di cucina, coltelli da caccia, da macellaio, particolarmente ricercati quelli ottenuti da vecchie lime, oppure da spezzoni di sciabola.
    Se vi interessano li riesumo e ve li mostro, Complimenti veramente un bel Topic, Ciao Sal
    Se ci interessano???????Certo che si!!Postali pure come e quando vuoi.Anche a me suscitano un certo fascino.Attendiamo con ansia.[signal]
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601
    ....... bellissimo topic, vermamente fuori del comune..... complimenti veramente a The blade e 128 legio per la collezione e le varianti... interessantissimo il fodero e il marchio commerciale sulla lama.....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato