Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 56

Discussione: Binocoli austriaci e tedeschi

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Lagorai
    Messaggi
    344

    Re: Binocolo austriaco

    Citazione Originariamente Scritto da Waffen
    La scritta mi pare bella e buona anche se una foto in macro aiuterebbe molto anche per poter apprezzare meglio il binocolo,per l'errore cè poco da stupirsi all'epoca erano in pochi a saper scrivere correttamente e in modo accettabile,dietro a foto Italiane leggo spesso errori come: CONOME per cognome,CANONE,BATALLIONE ecc..e potrei continuare per un bel po.....
    Mah su questo punto dovrei correggerti: stiamo parlando di un maggiore, una persona che oltre a essere istruita non dovrebbe commettere errori così grossolani (ammesso che non l'abbia scritta un attendente un bel po' ignorante). Poi non dimentichiamoci che nell'Impero c'era un sistema scolastico di prim'ordine, tanto che da noi in Trentino l'analfabetismo era sotto il 5%.
    Ora però non voglio creare allarmismi, ma io un binocolo simile (anch'esso mancante di una "conchiglia oculare"), ricordo di averlo visto passare forse sul noto sito non molti mesi fa.

  2. #12
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630

    Fernglass 08

    Questo binocolo tedesco proviene dalla famiglia di un nostro Aviatore della Grande Guerra, quindi probabilmente preda di guerra, o souvenir preso ad un suo omologo sull'altra parte della barricata.
    La custodia è marcata Carl Zeiss - Iena, mentre il binocolo Goerz Berlin.
    Non è particolarmente raro ma è un oggetto che, nel suo insieme, mi piace molto e che rispecchia la marzialità e la praticità tipicamente teutoniche.

    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #13
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179

    Re: Fernglass 08

    sarà anche non particolarmente raro ... ma io ne ho sempre visti senza custodia e senza protezione per le lenti (come il mio del resto) e spesso con poche tracce di vernice e ammaccature varie. Oggetto molto bello questo ... i miei sinceri complimenti icarus68. Mi risulta che venisse adottato anche dagli Imperiali .... ciao, Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: Fernglass 08

    Bello, anche con le sue istruzioni!

    Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179

    Re: Fernglass 08

    magari era la sua .. ciao, Tonle[attachment=0:1an31xhk]fernglassww1.jpg[/attachment:1an31xhk]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  6. #16
    Moderatore L'avatar di icarus68
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    2,630

    Re: Fernglass 08

    Grazie ad entrambe per gli apprezzamenti, e in particolare a Tonle per il bel contributo fotografico d'epoca.

    In effetti credo il binocolo fosse proprio in dotazione ad un Ausrto-Ungarico dato che nella stessa occasione trovai il classico cinturone in cuoio e fibbia a scorrimento verniciata di nero (mod. 17 se non erro).

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: Fernglass 08

    Se parli della cintura ad ardiglione tipo cavalleria (ma senza il supporto per il calcio del fucile) il modello è 1908.

    Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086

    Re: Fernglass 08

    Il primo cinturone per armi a piedi adottato dall'esercito AU è il M.68, modello 1868, di cuoio laccato nero, altezza cm 5,3. Da non confondere assolutamente con il cinturone francese molto simile ma più basso.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086

    Re: Fernglass 08

    Nel 1888 venne adottato il cinturone per armi a piedi M.88. Di cuoio laccato nero, dal 1908 di cuoio naturale
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127

    Re: Fernglass 08

    Et voilà....

    Rawa Ruska
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato