Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 56

Discussione: Binocoli austriaci e tedeschi

  1. #41
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    111

    Re: Domanda su binocolo tedesco

    Citazione Originariamente Scritto da ALPINO67
    Buonasera a tutto il forum, da tempo possiedo questo porta binocolo marcato Zeiss che mi era stato garantito come militare tedesco. ora ho acquistato il relativo binocolo, sicuramente militare, in quanto possiede anche il secondo nr di matricola sul bordo del coperchio inferiore. Si tratta di un MARINEGLASS matr. 426571. La mia SGARDITA sorpresa è stata quella di scoprire che NON ci entra del tutto.
    Allora io chiedo: il porta binocolo non è militare? Oppure esisteva un modello di binocolo più piccolo: es. 6x24?
    Grazie agli esperti che vorranno intervenire e cordialità a tuitti
    Quella è una custodia per binocolo Zeiss modello 1903 6X24 prismatico, esiste una versione(la prima) con custodia rettangolare con istruzioni d'uso e manutenzione incollate all'interno del coperchio questa è una versione più tarda ma sempre militare,si vede anche dal passante posteriore per il cinturone che nelle versioni civili mancava.

  2. #42
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602

    contenitore di cosa????ottiche?????'

    salve,ieri girando in un mercatino ho rinvenuto questo contenitore in canapa e cuoio,
    non ho idea di cosa possa essere,forse un porta ottiche,considerando anche quella specie di imbottitura all'interno.
    da come era costruito ho pensato che potesse essere tedesco oppure austriaco,ma sinceramente non saprei,potrebbe anche essere svizzero o ceco,
    l'unica cosa sicura è che sul cinghietto ha un timbro a secco di forma ovale dove si vedono delle scritte (che non riesco a decifrare) e la data 1916,
    qualcuno mi può aiutare a identificarlo?
    grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #43
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Servirebbero le dimensioni esatte. PaoloM

  4. #44
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    602
    non è molto grande,
    le misure sono:
    15 x 10 profondo 6

  5. #45
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Sembrerebbe una custodia da Fernglass 08 costruita in tempo di guerra, magari austriaca.PaoloM

  6. #46
    Utente registrato L'avatar di Itaca
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    178
    Si sembra proprio una custodia per fernglass, qualcuno di voi può mostrarci questo binocolo e le sue caratteristiche, altrimenti chiedo altro link nel forum...
    Thanks

    Icaro
    L'avatar è stato gentilmente concesso
    dal sito regioesercito.it
    www.regioesercito.it/

    Nessuno dei mali che la guerra vuole combattere è grande come la guerra stessa.

  7. #47
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    Citazione Originariamente Scritto da icaro Visualizza Messaggio
    Si sembra proprio una custodia per fernglass, qualcuno di voi può mostrarci questo binocolo e le sue caratteristiche, altrimenti chiedo altro link nel forum...
    Thanks

    Icaro
    Guarda qui.... http://www.milistory.net/forum/ferng...a-vt28239.html
    Max

    Frangar non flectar

  8. #48
    Utente registrato L'avatar di Itaca
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    178
    Perfetto ti ringrazio
    L'avatar è stato gentilmente concesso
    dal sito regioesercito.it
    www.regioesercito.it/

    Nessuno dei mali che la guerra vuole combattere è grande come la guerra stessa.

  9. #49
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    33
    Salve a tutti. Questo binocolo Zeiss apparteneva a mio nonno, sottufficiale AU nella I GM. E' simile al precedente, però un 8x20 con doppia regolazione sugli oculari. L'ottica è perfetta, ma vorrei farlo restaurare e ripulire all'interno da qualche granello dipolvere . Avete idea di chi lo possa fare in Veneto ? mi ero rivolto a qualche ottico in zona, ma niente da fare.
    Secondo il vostro illuminato parere si tratta di un binocolo civile o militare ? Non ricordo che mio nonno me ne avesse parlato.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #50
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,262
    La regolazione bioculare in genere è presente su binocoli militari; per quanto riguarda la pulizia non è una cosa semplicissima e se non fatta correttamente può creare più danni che vantaggi.
    Se la visione è nitida ed ha solo qualche piccolo punto di polvere io ti consiglierei di lasciarlo così com'è senza restaurarlo e lasciarlo con la sua bella patina.
    Max

    Frangar non flectar

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato