Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Tubi alpini

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    446

    Tubi alpini

    Qualcuno sa dirmi a cosa servivano questi tubi? Mi sono giunte svariate ipotesi, portadocumenti, porta penna e nappina...A qualcuno risulta? Sono inequivocabilmente del corpo degli alpini. Il primo era di un caporale nato nel 1854 facente parte della 20°compagnia alpina (credo sia stato usato intorno al 1875). L'altro era di un caporale della classe 1863 e reca scritto "4RABVO", il nome e la sigla "SP". RABVO credo significhi 4 reggimento alpini battaglione valle orco dunque risale a prima del luglio 1887 quando il battaglione cambiò nome in "Ivrea". "SP" cosa può significare? Servizio permanente? Provincia di La Spezia?Ammesso che esistesse già? Le placche sono saldate una longitudinalmente al tubo e l'altra attorcigliato ad esso. A voi un giudizio e grazie!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Tubi alpini

    Davvero belli, soprattutto per le targhette in ottone applicate.

    Di questi tubi se ne era già parlato in questo topic http://www.milistory.net/forum/viewt...p?f=51&t=21326 e erano stati identificati come portadocumenti per furieri di compagnia

    Per le tue altre domande invece proverò a vedere se trovo qualcosa nei prossimi giorni.

    Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    446

    Re: Tubi alpini

    Ringrazio per la risposta, non ricordavo più quell'argomento! In effetti mi sembra più compatibile come oggetto porta documenti che altro. Ora almeno ci sono anche le foto! Francesco.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184

    Re: Tubi alpini

    Sono compatibili com le dimensioni di un foglio di congedo arrotolato?

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    446

    Re: Tubi alpini

    Potrebbe starci anche un congedo, le dimensioni del primo tubo sono 28 cm di lunghezza e 4cm di diametro. Il secondo è 27 cm e 3,7 di diametro, appena più piccolo. Avevo pensato a qualcosa di reducistico ma all'interno non c'era nulla. Ogni tanto se ne trovano di questi tubi dalle mie parti ma sempre senza placchetta punzonata. In effetti possono essere anche da caporale furiere di compagnia, bisognerebbe risalire al f.m. dei soggetti per capirci di più, magari c'è qualche indicazione utile al caso...

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato