Salve a tutti,
ho guardato se c'erano già discussioni su questo argomento, ne ho trovate ma poi si va sempre fuori tema....
Quindi chiedo il vostro parere su un elmetto tedesco. Si tratta di un M42 dato che manca la ribattitura interna ed i fori di areazione sono ottunuti per stampaggio in fase di produzione dell'elmo. Dopo aver tolto la ruggine interna mi aspettavo di vedere codice costruttore + taglia e numero lotto produzione. Purtroppo questi dati non ci sono. Ho solo il guscio metallico con vernice non bellica.
Siamo in presenza di un elmo post-bellico magari prodotto in qualche paese dell'est?
Non penso che il pezzo sia un falso dal momento che chi me lo ha venduto è un normale cittadino che fa tutt'altro mestiere e non sa niente di queste cose e di guerre mondiali. Il venditore senza che io sollevi alcun dubbio sull'autenticità del pezzo mi ha detto che ci giocava da bambino (10-11 anni) agli inizi degli anna 60 e che nel lontano 1963 lo ha usato per i festeggiamenti in piazza per lo scudetto del bologna. Poi è finito in una cantina fino ad oggi e lo ha venduto perchè non sa che farne. (insomma mi ha dato date precise senza che io sollevi alcuna perplessità sul pezzo). Negli anni 60 il collezionismo cosi acceso non c'era e quindi non c'erano neppure le repliche false penso. Inoltre l'elmo è stato ricondizionato per uso agricolo, chiudendo tutti 5 i foro e saldandovi un manico che ora non c'è più per fortuna. Tutto questo mi fa pensare ad un elmo originale ma post bellico. Voi che ne pensate?
Voglio ristrutturare l'elmo ma per comperare il liner interno mi serve la taglia dell'elmetto. Tracciando la sagoma dell'elmo su carta vedo che la massima misura tra frontale e retro dell'elmo è 30cm e largo massimo 25cm. Altezza 15.7cm
Sapete dirmi che taglia è per cortesia?
Spero possiate aiutarmi.
Daniele