Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: ...e questo ???

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Piemunt
    Messaggi
    357

    ...e questo ???

    Ciao!
    Da sempre ho questo "copricapo" che non riesco bene a contestualizzare. L'unico cosa che posso dire per una sua analisi è che i parenti militari calcarono sia la terra Libica ( A.O. ed A.S.) che quella Macedone (1919) ed infine quella Greca (1942).
    Ora partendo da questi pochi indizi, qualcuno lo identificò come "serbo" , altri come zingari, insomma ne ho sentito d'ogni.
    Chissà se mi riuscirete ad aiutare?
    Aggiungo anche uno scarpino molto strano (sembrerebbe persino da donna ma non escludo che anche gli uomini portasssero in tempi passati un minimo di tacco)
    Il timbro all'interno mi dà l'idea di Tedesco-Austriaco o giu' di lì....ma anche di questo nebbia totale!

    Grazie in anticipo!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Saluti

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: ...e questo ???

    Quel copricapo non mi sembra possa essere "africano", la scarpa sembra come quelle che si usavano nel 7 o 800
    luciano

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Piemunt
    Messaggi
    357

    Re: ...e questo ???

    Non lo so proprio....
    Ho inserito tutti i possibili scenari . Io contavo molto di piu' su Grecia e/o Macedonia del 1919 .
    Spero di riuscire a capirci qualcosa...

    Grazie
    Saluti

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    224

    Re: ...e questo ???

    Ciao....
    il copricapo semba molto quelli in uso a certe etnie balcaniche, mi viene alla mente subito la foto del Re di Montenegro durante la Grande Guerra, vestito con il costume tipico del luogo, ed inoltre da questo copricapo deriva quello in lana kaki/oliva in uso ai soldati del piccoll stato montenegrino sempre duenta la 1GM!
    Che poi abbia marchi in lingua germanica potrebbe voler dire che semplicemente può esser stato fatto in Austria o giù di lì da qualche locale facoltoso.
    La scarpa è una calzatura ovviamente femminili che ricalca la foggia 700esca ( per via della ricca fibbia decorata, ma probabilmente sono fine 8, inizi 9cento...
    interessante comunque!!!
    Grazie e ciao
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi

  5. #5
    Moderatore L'avatar di hulk50
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TORTONA(ALESSANDRIA)
    Messaggi
    1,802

    Re: ...e questo ???

    il berretto proviene dalla zona ex JUGOSLAVIA.
    ne acquistai uno uguale nell'89.
    la differenza sta' nello scudetto nazionale JUGOSLAVO cucito esternamente sulla cupola(sul mio).
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Piemunt
    Messaggi
    357

    Re: ...e questo ???

    Ahhh grazie ragazzi della vostra opinione. Mi rincuora che ne abbiate visti e/o comperati. Attenzione che però il berretto (ne ignoro il suo termine corretto) non reca alcuna fodera. Il riferimento della fodera era per lo scarpino.

    Se per caso fanteinvitto2 hai una foto di cio' che hai visto , te ne sarei grato.
    Posso quindi immaginare che questo copricapo fù portato in terra nostrana da mio zio dopo la campagna nei Balcani nel 161° Ivrea che calcò appunto quelle terre.

    Hulk50 lo hai ancora? Oppure ne hai conservato una fotografia da farmi vedere per caso? Grazie


    Per lo scarpino invece , forse attendeva di ritrovare la sua "cenerentola" ...mah.
    Saluti

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Piemunt
    Messaggi
    357

    Re: ...e questo ???

    mentre facevo una ricerca sulle foibe del Maresciallo tito è uscita anche questa foto di " ustascia". Assomiglia il berretto...o no?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Saluti

  8. #8
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Re: ...e questo ???

    Quello del disegno non è un Ustascia ma un milite della MVAC (Milizia volontaria anti comunista) operante a Zara e nel retroterra contro la guerriglia, alle dipendenze del Regio Esercito. Erano slavi, divisi in bande per religione (Cattolica, Ortodossa, Musulmana) e a seconda dei casi la cupola del copricapo era di colore differente: rosso, arancione, verde.
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Piemunt
    Messaggi
    357

    Re: ...e questo ???

    Così era scritto in rete ....
    Ad ogni modo il tipo di copricapo è di quelle zone e forse per parecchi anni è sempre rimasto della medesima foggia.
    Grazie della precisazione.
    Saluti

  10. #10
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Re: ...e questo ???

    Se vuoi saperne di più su quei reparti consiglio le pubblicazioni

    La MVAC in Slovenia e Dalmazia - EMI
    Italian Army 1940/1943 - OSPREY

    ____________________

    Comunque, sono copricapo tradizionali della costa Yugoslava, risalenti alla dominazione islamica di quelle zone e analoghi come funzione al Fez turco ed alla Tachia libica, pensati per permettere al fedele musulmano di portare la fronte a contatto col terreno durante la preghiera senza il pericolo di perdere il cappello. Col passare dei secoli furono adottati comunemente anche dalla popolazione cristiana.
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato