Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: M33 senza fregio

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Accidenti,recentemente mi sono messo incollezione due 33,ma nessuno dei due si avvicina nemmeno lontanamente a questa colorazione,ma più persone(anche esperti)li hanno dato per buoni.E l'elmo che ho postato in questa discussione come colore si avvicina molto se non del tutto alla colorazione degli altri due,che per la cronaca sono il marina ed il genio con il fregio ritoccato solo in parte,se post o durante WW non è dato sapere!
    Dacci un'occhiata,per piacere,e dimmi che ne pensi!

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170
    ho modificato la foto perchè il colore era sfalsato...come vedi non è molto diverso dal tuo del genio.
    Tornando al colore,erano GV ma le sfumature variavano da più verde a più grigio in diverse tonalità*.Ma sono sempre diversissimi dal kaki e verde oliva.
    H/Haflinger

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Sono un po' di fretta, comunque H ha ragione; il colore è grigio verde ma le variazioni comunque sono molte, nel periodo bellico, ma oliva o kaki/oliva sono colori anni 70.
    Due esempi di due mie recenti acquisizioni.


    Un "classico" direi 1941/43


    Un elmetto che porta addirittura due grigioverdi chiari, il primo diciamo ante 1939, il secondo circa 1940, e infine un grigio-verde scuro rugoso, forse post 8 settembre 1943 quindi RSI

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Non ci capisco più niente:è bellico o anni 70 secondo voi?Tranquilli,sparate pure a zero,il forum serve a questo,o no?
    Belli i tuoi ultimi arrivi Piesse.

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Mulon, è un po' difficile.
    Il colore direbbe più anni 70 però le caratteristiche dell'elmetto sono tutte del periodo bellico.

    Di solito negli anni 70 ormai i surplus bellici (rivetti, soggoli in pelle, liner con pelle marrone, ganci reggiliner rettangolari) erano ormai esauriti, e gli elmetti avevano rivetti più bombati senza scalino, ganci reggisoggolo trapezoidali, soggoli in canapa e pelle giallastra; trovare tutte e quattro queste componenti associate a un probabile color kaki anni 70 per me è strano, magari una o due, ma tutte e quattro ripeto è strano.
    A meno che la foto falsi e il colore sia in realta un verde bellico.

    Anche perché la verniciatura sembra quela di fabbrica e non una sovraverniciatura; per esempio si trovano più frequentemente elmetti bellici riverniciati con verde bandiera scuro negli anni 50/60, specie della Marina, ma sono appunto riverniciati sopra le tinte belliche.

    Insomma, non è che sia così semplice e banale per i 33 identificare il periodo; sarebbe interessante sentire i pareri di altri, magari di veri esperti, io del resto non lo sono.

    Infine, come qualcuno ha gi suggerito, controlla se all'interno di uno dei due reggisoggoli c'è stampato il marchietto con la corona; è un'altra prerogativa del periodo bellico, ma non sempre è presente, sia ben chiaro; controlla anche se sulla pelle dell'imbottitura, sia all'interno che all'esterno ci sono dei timbri, o a inchiostro o a pressione; anche questa non è una regola ma qualche volta qualcosa c'è. Controlla anche se c'è ancora e com'è la cucitura di chiusura posteriore della pelle, dalle foto non si vede; se è ad II al 95% è del periodo bellico, se è a Z non esclude che sia del periodo bellico ma può essere anche post.

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    L'ho avuto tra le mani non più di un'ora fà !O espresso i dubbi al legittimo propietario ma secondo lui è bellico,ed anche secondo me.L'unica cosa che mi preme sottolineare è che il colore è proprio quello delle foto e che non c'è nessun marchio identificativo.
    Piuttosto,ho un'altra bordata di 33 da discutere,che fò(è giusto Piesse...che fò..)?

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Per me, posta tutto ciò che hai: più ce n'è più c'è da imparare per tutti.

    Comunque, tornando a quello di prima, ti ripeto, io non escludo che sia bellico, le caratteristiche ci sono, lo dico ancora, è solo il colore che sembra andare un po' fuori norma. Ma magari ha preso sole, o non tutte le vernici reagiscono al tempo nello stesso modo; io vedo spesso passare colonne di mezzi dei paracadutisti della Folgore, qui sono di casa, presso l'officina dove anch'io porto a far la manutenzione e le riparazione ai miei autocarri ce ne sono sempre parecchi, e dato che ci faccio caso difficilmente ne vedi due dello stesso colore; poi magari guardi le zone nascoste, quelle che sentono meno l'effetto degli agenti atmosferici e sono pressoché uguali; le vernici da specifica sono simili da nuove, ma a seconda dei produttori invecchiano diversamente.
    Non mi hai detto cos'è quello scuro all'interno della calotta.
    Poi magari potresti guardare il colore del cerchio reggi pelle, di solito quello si mantiene del colore originale, essendo più protetto.

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    322
    Ciao a tutti, a me a vedere le foto mi pare proprio un clro kaki anni 70 l'interno è bellico, così pure l'imbottitura, ma quel colore lì mi pare essere ben lungi dall' essere g/v, po un elmetto dalla foto è difficile giudicarlo, magari poi a vederlo in mano è buono...
    ciao
    Edo
    [center:10jfbh88]L' VLTIMO ANELITO DEL 52° GRVPPO CANNONI DA 152/37 RACCOLSE QVESTA ALTVRA - 10.7.1942-
    QVI VNA VOCE SI LEVA POSSENTE E AMMONISCE A MAI DISPERARE NEI DESTINI D'ITALIA-

    quota 33, EL ALAMEIN[/center:10jfbh88]

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato