Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Uniformi.

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492

    Uniformi.

    Posso soltanto mettere le foto non e' il mio genere di collezione ,le ho trovate complete di pantaloni, bustine .camice cravatte.Che roba e'?ringrazio tutti .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Re: Uniformi.

    Dunque, la prima giacca sembra quella di un ufficiale della marina USA, il grado è quello di "commander" (O-4) e il brevetto in canottiglia è quell'da pilota d'aviazione dell'US Navy. L'insieme mi sembra abbastanza congruo, il brevetto ricamato è interessante, ma per una datazione esatta del capo bisognerebbe vedere se esiste qualche indicazione più precisa all'interno delle etichette.
    Le altre due giacche sono fanno parte della divisa da servizio "Army Green" dell'esercito americano: la prima giacca reca le insegne di un capitano della cavalleria, i distintivi portati sul lato sinistro corrispondono al Combat Infantry Badge (quello sopra i nastrini) e ai brevetti da "basic parachustist badge" e "air assault badge" (sul bavero della tasca); sulla tasca di destra appare invece il brevetto da pilota dell'esercito. Le insegne portate sulle spalle corrispondono a quelle dell'US Army Vietnam (sulla spalla destra) mentre a sinistra appare un fregio "aero scouts" che non è originale (quasi certamente è una repro) e, che soprattutto, non è mai stato portato sull'uniforme da servizio.
    La seconda giacca reca le insegne di un sottufficiale deli berretti verdi ("Special Forces") col grado da "staff sergeant" (E-6), un'anzianità minima di 18 anni di servizio e che ha svolto un precedente turno di combattimento nella 1st Air Cavalry Division (1a divisione di Cavalleria Aaerea) prestando servizio oltremare per almeno 18 mesi (in teroia un turno e mezzo di servizio in Vietnam): sopra i nastrini indossa il distintivo da "Expert Infantryman Badge", sulle spalline reca la "Distinctive Uniti Insignia" delle Special Forces mentre le due fascette verdi ("combat leader tab") indicano che il sottufficiale in questione ha svolto degli incarichi di comando in combattimento presso la propria unità. Le insegne sul bavero indicano l'appartenenza all'arma della fanteria, la cordellina azzurra e i dischetti azzuri sotto i "collar disc" da bavero vengono portati in particolari occasioni di servizio o nel corso della partecipazione ad eventi e funzioni cerimoniali.
    I copricapi illustrati nella foto sono delle ordinarie bustine dell'esercito (quella con la filettatura d'argento correttamente è da ufficiale, la seconda reca un distintivo non identificato, la terza reca il fregio delle truppe aerotrasportate), poi abbiamo un basco verde delle "Special Forces" con l'insegna del 5th Special Forces Group.
    E' un bell'insieme di uniformi ma... I nastrini delle divise non sono congruenti con l'epoca o lo stato di servizio rappresentato dalle diverse insegne cucite sulle giacche, il fregio da "aero scouts" portato sulla giubba da capitano è assolutamente fuori posto su quel tipo di divisa (anche i distintivi sulle spalline mi sembrano inappropriati ma non riesco a identificarli con precisione), sulla giacca delle "Special Forces" manca il brevetto da paracadutista portato pressochè da tutti i membri delle Forze Speciali, i nastrini sono anche in questo caso abbastanza scombinati tra loro (manca il nastrino della National Defense Medal e dell'Army Good Conduct Medal solo per citare i più comuni), il fregio cucito sul basco mi sembra bruttino ed è piuttosto sospetto (probabilmente si tratta di una copia e di una repro di origine asiatica, ne girano moltissime sul mercato...).
    La mia impressione è che si tratti di due divise ricostruite in qualche modo appiccicando una serie di distintivi un po' a caso (alcuni anche in posizione sbagliata, come il brevetto da "Army Aviator" sulla giacca da ufficiale), i patch potrebbero benissimo essere rimontati a posteriori, alcuni nastrini sono montati in modo non corretto non rispettando le giuste precedenze nella loro disposizione mentre per la datazione esatta dei capi dovresti controllare le specifiche riportate all'interno delle etichette.
    In sostanza, mi sembra un po' il solito materiale assemblato ad uso e consumo del mercato collezionistico senza troppa attenzione per i dettagli: un occhio esperto ne nota immediatamente i difetti, chi è meno addentro nella militaria USA può rimanere invece attratto dalla vistosità dell'insieme e trovarsi in mano del materiale non del tutto originale... La giubba dell'US Navy mi sembra, tutto sommato, assai più genuina...

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492

    Re: Uniformi.

    Ti ringrazio per le informazioni veramente preparato in materia,mi sono capitate in un cambio e le ho prese, anche se non sono proprio perfette hanno sempre il loro fascino le usero per dei cambi.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato