Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Un 42 con fori cuffia scentrati.

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    111

    Un 42 con fori cuffia scentrati.

    Ciao a tutti,
    ho appena trovato questo elmetto tedesco modello 42 dell'esercito,volevo chiedere a chi è sicuramente più esperto di me in questo settore com'è possibile che un'elmetto tedesco abbia passato tutti i rigidi controlli e sia arrivato in dotazione con un difetto così palese, i fori che devono sostenere la cuffia sono scentrati di buoni 12mm l'elmetto non è mai stato smontato,spero si noti dalle foto dei rivetti interni.
    Grazie a tutti per le eventuali delucidazioni, Fabrizio 5
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Un 42 con fori cuffia scentrati.

    Non e' la prima volta che mi capita di vedere M.35, M.35/40, M.42 ed M.37 da para'
    scentrati, e qualcuno l'ho anche avuto. Su piu' di 20 milioni di elmetti prodotti, la casistica
    pero' e' insignificante:li completavano lo stesso e li assegnavano. PaoloM

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    111

    Re: Un 42 con fori cuffia scentrati.

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Non e' la prima volta che mi capita di vedere M.35, M.35/40, M.42 ed M.37 da para'
    scentrati, e qualcuno l'ho anche avuto. Su piu' di 20 milioni di elmetti prodotti, la casistica
    pero' e' insignificante:li completavano lo stesso e li assegnavano. PaoloM
    Grazie Paolo per la delucidazione,effettivamente io è il primo che vedo così scentrato e pensavo che la rigorosità dei controlli non sottovalutasse tale errore.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    7

    Un 42 con fori cuffia scentrati.

    Ciao, io non mi preoccuperei più di tanto per i fori "scentrati" considerato il bel oggetto "ruspante" !

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    111

    Re: Un 42 con fori cuffia scentrati.

    Citazione Originariamente Scritto da Cesco
    Ciao, io non mi preoccuperei più di tanto per i fori "scentrati" considerato il bel oggetto "ruspante" !
    Ciao Cesco,si effettivamente è stato trovato in una vecchia credenza,io l'ho solo spolverato,peccato per la decal,ma non si può avere tutto!

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    2,446

    Re: Un 42 con fori cuffia scentrati.

    Il fori laterali del cerchione sono delle "asole", al contrario di quello posteriore, pensate appositamente, in fase di progettazione del liner 31, per avere quella sorta di gioco che tu hai definito " fori scentrati", che permetteva di adattare l'interno su elmi di produttori differenti. Un elmo taglia 64, stesso modello, da produttore a produttore, cambia notevolmente, ad occhio magari è difficile vederlo, ma hanno tutti una conformazione del guscio differente ed i fori per il passaggio dei rivetti non sono equidistanti tra loto, ed ecco qui spiegato il perché i fori ad "asola" nel cerchio. I liner non veniva prodotto dagli stessi fabbricanti del guscio, ma diciamo che era standard come caratteristiche tecniche/produttive, ma venivano prodotto da svariate altre ditte. In conclusione tale peculiarità del cerchione non era un difetto o un errore, ma è la normalità, e non comprometteva in nessun modo le caratteristiche di protezione o di utilizzo dell'elmetto.

    Complimenti per il ritrovamento, a vederlo cosi mi sembra un EF, confermi?
    francesco / nachtjager44 / franzroma

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    111

    Re: Un 42 con fori cuffia scentrati.

    Citazione Originariamente Scritto da franzroma
    Il fori laterali del cerchione sono delle "asole", al contrario di quello posteriore, pensate appositamente, in fase di progettazione del liner 31, per avere quella sorta di gioco che tu hai definito " fori scentrati", che permetteva di adattare l'interno su elmi di produttori differenti. Un elmo taglia 64, stesso modello, da produttore a produttore, cambia notevolmente, ad occhio magari è difficile vederlo, ma hanno tutti una conformazione del guscio differente ed i fori per il passaggio dei rivetti non sono equidistanti tra loto, ed ecco qui spiegato il perché i fori ad "asola" nel cerchio. I liner non veniva prodotto dagli stessi fabbricanti del guscio, ma diciamo che era standard come caratteristiche tecniche/produttive, ma venivano prodotto da svariate altre ditte. In conclusione tale peculiarità del cerchione non era un difetto o un errore, ma è la normalità, e non comprometteva in nessun modo le caratteristiche di protezione o di utilizzo dell'elmetto.

    Complimenti per il ritrovamento, a vederlo cosi mi sembra un EF, confermi?
    Ciao Francesco,grazie per l'intervento in questo topic,
    si quando io mi riferivo ad un elmetto con fori scentrati mi riferivo al guscio non al liner,come si vede bene in una foto da me postata il rivetto posteriore non è perfettamente in centro al guscio ma è spostato sulla destra di buoni 12 mm ed a me sembrava una cosa stranissima pensando a tutti i controlli qualità a cui erano sottoposti, ma anche Marpo ha detto come puoi vedere che non era poi così impossibile,poteva capitare e venivano montati e consegnati ugualmente.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Un 42 con fori cuffia scentrati.

    Ciao, il disassamento dei fori non comprometteva l'efficacia balista dell'elmo. Questa del disassamento dei fori e' una situazione che si riscontra anche sugli elmetti italiani M33, regolarmente completati e distribuiti. Ciao.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    2,446

    Re: Un 42 con fori cuffia scentrati.

    Ciao Fabrizio, ho capito male io allora, pensavo che ti riferivi ai fori del cerchio, mentre inveci parlavi del solo foro posteriore del guscio. Ti confermo quanto detto da Marpo, anch'io non è la prima volta che vedo elmi con questo "difetto". Ne vidi uno dove tale caratteristica era anche più evidente, devo aver salvato la foto da qualche parte, se la ritrovo la posto.
    francesco / nachtjager44 / franzroma

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    2,446

    Re: Un 42 con fori cuffia scentrati.

    Ecco qui le foto, le salvai da un sito di vendita nel 2008, se per qualche motivo la pubblicazione di queste non è consentita chiedo al moderatore di rimuovere il mio messaggio.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    francesco / nachtjager44 / franzroma

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •