Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: telefono da campo tedesco post-bellico 1959

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    133

    telefono da campo tedesco post-bellico 1959

    buonasera a tutti! dopo gli elmetti postati qualche tempo fa! ho deciso di aggiungere un altro post sul forum riguardante i telefoni da campo tedeschi post guerra .. ne posseggo 2 e devo dire che sono in ottime condizioni . uno del 1959 e uno del 1963 .. completamente uguali: quindi vi posto solo quello 1959 .. il tutto è corredato da 800 metri di doppino telefonico .. e vi devo dire che sinceramente : la dinamo per mandare le chiamate.. le batterie..e i telefoni in se per se funzionano come se fossero stati costruiti ieri! guardando anche le foto ... qualcuno sa qualcosa in piu da aggiungere??? thanks! ps gli ho collegati anche alla linea di casa .. ma posso solo ricevere chiamate..perche non ho il combinatore .. cmq è veramente bello far squillare con il cellulare il fisso di casa e vedere suonare a intermittenza la campanellina dentro il telefono da campo!!!!! prossimamente posterò 2 maschere antigas una russa una italiana... ma su altra zezione
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: telefono da campo tedesco post-bellico 1959

    Un pezzo interessante , ricalca moltissimo il famoso Feldfernsprecher 33 (FF33), scampato a più di una guerra, che ha continuato a servire sempre fedele anche in pace e che, senza possibilità di essere revisionato e senza parti di ricambio, nel 1998 sotto diversa bandiera, è finalmente andato in pensione, ancora in perfetta efficienza, dopo 65 anni!
    luciano

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Re: telefono da campo tedesco post-bellico 1959

    Beh, tutti gli apparati telefonici campali sono generalmente molto semplici e non necessitano di fornire prestazioni particolari a differenza delle apparecchiature radio rice-trasmittenti che hanno subito un processo di sviluppo tecnologico molto più significativo: anche i telefoni da campo americani tipi EE-8 o TA-312 (quest'ultimo risalente agli anni '50) hanno avuto una carriera lunghissima che in alcuni casi si è prolungata fino alla prima metà degli anni '90. In ogni caso è un bel pezzo, questo tipo di apparecchiatura ha sempre un certo fascino!

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Firenze
    Messaggi
    60

    Re: telefono da campo tedesco post-bellico 1959

    Per questo modello di telefono BW esiste comunque il combinatore, magari è un pò difficile da trovare.........!
    Se ritrovo la foto la posto.
    Sandro

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Franz56
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trieste ("Uciolandia")
    Messaggi
    2,976

    Re: telefono da campo tedesco post-bellico 1959

    Citazione Originariamente Scritto da rustsatztrager
    Per questo modello di telefono BW esiste comunque il combinatore, magari è un pò difficile da trovare.........!
    Se ritrovo la foto la posto.
    Non ero a conoscenza di questa opzione...
    Un dubbio, il telefono da campo è un BL (batteria locale) idoneo a collegamenti punto-punto a meno di non passare poi attraverso un centralino a commutazione manuale che poi reindirizzassse le chiamate...
    Se c'era la versione con disco combinatore il discorso si fa moooooooolto interessante...
    Perchè vuol dire che allora il telefono veniva convertito in un BCA (batteria centrale automatica) e doveva giocoforza essere connesso ad un centralino a commutazione automatica ed essere alimentato dallo stesso non più dalla batteria interna...
    Molto intrigante la questione...
    Se hai qualche notizia al proposito posta, posta...!!!
    Il discorso mi interessa moltissimo...
    Magari troviamo traccia di centralini a commutazione automatica "campali"...
    Non ne ero a conoscenza, mi hai aperto nuovi orizzonti...
    Adesso vado a "grufolare" in rete alla ricerca...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

    "Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Franz56
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trieste ("Uciolandia")
    Messaggi
    2,976

    Re: telefono da campo tedesco post-bellico 1959

    Citazione Originariamente Scritto da carlo1234
    Scusate il ritardo ma volevo, se possibile, avere informazioni su due telefoni da campo di origine Inglese riutilizzati successivamente dall'esercito Italiano: DMK VI. Ad esempio non sono riuscito a capire da quanti Volt sia la betteria... Insomma tutte le informazioni che avete o che riuscite a trovare datemele e ne sarò ben felice! GRAZIE in anticipo Carlo
    Non ho trovato dati specifici...
    Ma i telefoni BL campali che ho avuto tra le mani usavano tutti una batteria "TORCIA" da 1,5 Volts...
    Se puoi postare una foto del vano batteria forse riesco a capire che batteria era necessaria...
    In fin dei conti la batteria serve solo per alimentare le capsule TX-RX...
    I 60 Volts di chiamata vengono generati dal "generatore a manovella"...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

    "Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Firenze
    Messaggi
    60

    Re: telefono da campo tedesco post-bellico 1959

    Citazione Originariamente Scritto da Franz56
    Citazione Originariamente Scritto da rustsatztrager
    Per questo modello di telefono BW esiste comunque il combinatore, magari è un pò difficile da trovare.........!
    Se ritrovo la foto la posto.
    Non ero a conoscenza di questa opzione...
    Un dubbio, il telefono da campo è un BL (batteria locale) idoneo a collegamenti punto-punto a meno di non passare poi attraverso un centralino a commutazione manuale che poi reindirizzassse le chiamate...
    Se c'era la versione con disco combinatore il discorso si fa moooooooolto interessante...
    Perchè vuol dire che allora il telefono veniva convertito in un BCA (batteria centrale automatica) e doveva giocoforza essere connesso ad un centralino a commutazione automatica ed essere alimentato dallo stesso non più dalla batteria interna...
    Molto intrigante la questione...
    Se hai qualche notizia al proposito posta, posta...!!!
    Il discorso mi interessa moltissimo...
    Magari troviamo traccia di centralini a commutazione automatica "campali"...
    Non ne ero a conoscenza, mi hai aperto nuovi orizzonti...
    Adesso vado a "grufolare" in rete alla ricerca...
    ...con un pò di ritardo ho trovato la foto in questione, forse ritrovo anche negli scatoloni ( dove ho "appoggiato" la mia collezione di apparati Bundeswehr) il combinatore aggiuntivo che avevo anche trovato ed acquistato e che non rivedo da qualche anno...!!!

    Sandro

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    133

    Re: telefono da campo tedesco post-bellico 1959

    visto un po in ritardo rustsatztrager ,la foto del combinatore... comunque con il combinatore diventa davvero un bell'oggetto!!! oggi dopo un po di tempo ho ripreso i 2 vecchi telefoni da campo e gli ho fatto un po di manutenzione.. disossidante nei contatti e olio di vasellina sulla bakelite .. ho ritrovato anche 800 metri di doppino telefonico che avevo in garage.. oggi riprovandoli ho notato che uno ha il volume piu basso dell'altro quando si ascolta e ho gia trovato anche il problema.. è capsula del microfono.. perche se ci metto l'altra fa forte.. si recuperano ancora le capsule?? .. prossima prova in campo voglio provare a mettere sulla linea B (terra) invece del cavo un picchetto bagnato inserito nel terreno come dice uno dei manuali che ho trovato

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato