Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Elmetti per ferrovieri FS nella 2^GM

  1. #1
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Elmetti per ferrovieri FS nella 2^GM

    Ho conosciuto un anziano ex-ferroviere che affermava che,oltre i vecchi Adrian, il personale FS ricevette elmi 33 neri ex- MVSN durante i 45 gg. badogliani. La persona in questione era addetta a cancellare
    il fregio fascista con vernice nera e ad apporvi a mascherina quello delle FS. Purtroppo non ha foto, č solo un suo ricordo...
    C' č qualcosa di vero o č solo un "serpente di mare"?
    "Chissā a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Localitā
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Elmetti per ferrovieri FS nella 2^GM

    Citazione Originariamente Scritto da Il Cav.
    Ho conosciuto un anziano ex-ferroviere che affermava che,oltre i vecchi Adrian, il personale FS ricevette elmi 33 neri ex- MVSN durante i 45 gg. badogliani. La persona in questione era addetta a cancellare
    il fregio fascista con vernice nera e ad apporvi a mascherina quello delle FS. Purtroppo non ha foto, č solo un suo ricordo...
    C' č qualcosa di vero o č solo un "serpente di mare"?
    Ciao, elmi 33 hanno avuto un uso generalizzato anche presso le fabbriche. E' possibile un uso da parte del personale FS di 33 comuni se solo si considerino i rischi cui tale personale era sottoposto (bombardamenti). Tra l'altro il personale di strutture importanti esposte ai rischi bellici sicuramente disponeva di 33 o di Adrian per la protezione in caso di pericoli connessi agli eventi bellici. Nello specifico pero',33 neri MVSN per le FS durante i 45 giorni badogliani, potrebbe anche essere atteso il disorientamento causato dalla caduta del fascismo con tutte le connesse conseguenze anche per il materiale a disposizione. Non mi pare pero' vi siano esempi di 33 sopravvissuti con stemma FS o foto che documentino quest'uso. Parere ovviamente personale. Ma sentiamo altri piu' autorvoli pareri perche' l'argomento e' interessante. Ciao.

  3. #3
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Re: Elmetti per ferrovieri FS nella 2^GM

    Secondo chi me ne parlō gli elmi furono "fregiati" a Roma, imballati e poi spediti a sud via treno per l' uso dei vari compartimenti FS.
    "Chissā a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmetti per ferrovieri FS nella 2^GM

    La notizia e' esatta.Io l'ho letta da qualche parte e sono anche a conoscenza che le FFSS
    avevano a disposizione sia M.16 (con fregio FFSS dipinto o addirittura metallico) che M.33
    di seconda linea (a mia conoscenza g. verdi),ma senza fregi. PaoloM

  5. #5
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Re: Elmetti per ferrovieri FS nella 2^GM

    Ciao marpo, il problema č che se i 33 gv di seconda linea furono dati ampiamente a enti vari (UNPA, pompieri di fabbrica, ecc.) questi erano 33 operativi dipinti di nero. Dato che dopo il 25/7/43 la MVSN combattente fu incorporata con armi e bagagli nel R.E. togliendole i fasci, forse gli elmetti di cui parlava quel signore provenivano da formazioni di partito sciolte col PFR (Moschettieri del Duce, Milizia Universitaria, Premilitare della GIL). Che ne pensi?
    _____

    Comunque col caos della nostra linea ferroviaria sotto attacchi aerei continui possono esser finiti in pezzi... o dormire in una cassa dentro qualche stazioncina dismessa: 50% di possibilitā...
    "Chissā a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmetti per ferrovieri FS nella 2^GM

    Ma, sai la Milizia fu sciolta sulla carta, infatti si e' a conoscenza che molti reparti non vennero sciolti affatto, prova ne sia che sono noti i 'nuovi' fregi MVSN post 25 Luglio
    (foto #18 sul thread viewtopic.php?f=17&t=12677&hilit=elmetti+mvsn) sugli M.33 g. verdi.Inoltre il buon Belogi mi disse, e non ho motivo di non credergli, che le stellette a cinque punte vennero imposte da Badoglio sul bavero delle loro giubbe. I militi, aggirando l'ostacolo, posero le stellette, ma sul verso della giubba lasciarono i fascetti, che si potevano avvitare facilmente alle stellette! (sic!)
    Si indubbiamente l'eccesso di elmetti neri, dai reparti sciolti,puo' aver generato l'uso da
    parte dei ferrovieri che tra l'altro erano militarizzati,ma onestamente sul colore non mi pronuncio perché non conosco bene la faccenda.Se tu hai per certa la faccenda del
    colore nero, non ho difficolta' a prenderla per buona. PaoloM

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Elmetti per ferrovieri FS nella 2^GM

    magari prestavano servizio su questo locomotore
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    kappa

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    2,662

    Re: Elmetti per ferrovieri FS nella 2^GM

    Troooppa grazia !!

    Le LiBli erano gestite dal Genio Ferrovieri !

    Perō ci andrei al lavoro, chissā se le darebbero la precedenza rispetto all'alta velocitā ?

    Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  9. #9
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Re: Elmetti per ferrovieri FS nella 2^GM

    No Waffen, gli elmetti FS erano per il personale di macchina delle vecchie motrici a carbone...
    ________________________

    Stecol, forse al lavoro no, ma cannibalizzando i due "scheletri" della collezione De Enriquez una marciante ne vien fuori e forse ti danno anche qualche mt. di binario curvo per farla girare in tondo nel giardino... come i vecchi LIMA anni '70!
    "Chissā a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    324

    Re: Elmetti per ferrovieri FS nella 2^GM

    che armi sono quelle che si vedono dagli oblo laterali?
    mi sembrano mitragliatrici colt della I^ g.m.
    oppure dopo pranzo il montepulciano d'abruzzo QUELLO VERO si fa sentire?

    -----------------

    .io ho quel che ho donato..........

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •