Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Uniformi slovacchi e sloveni

  1. #1
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Uniformi slovacchi e sloveni

    Dopo l' armistizio i tedeschi catturarono nei magazzini italiani oltre un milione di serie complete di vestiario grigioverde mod. 40. Secondo alcuni le utilizzarono per le truppe slovacche, dei domobranzi sloveni e - in minima parte - per le FF.AA. della Rsi.
    Avete foto di sloveni o slovacchi col nostro grigioverde indosso? Grazie.
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Franz56
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trieste ("Uciolandia")
    Messaggi
    2,976

    Re: Uniformi slovacchi e sloveni

    Io ho trovato solo queste...

    [attachment=1:2ifma6xc]domobranci2.jpg[/attachment:2ifma6xc]

    [attachment=0:2ifma6xc]obleke%20domobrancev.jpg[/attachment:2ifma6xc]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

    "Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

  3. #3
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Re: Uniformi slovacchi e sloveni

    Grazie.
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: Uniformi slovacchi e sloveni

    Citazione Originariamente Scritto da Il Cav.
    Dopo l' armistizio i tedeschi catturarono nei magazzini italiani oltre un milione di serie complete di vestiario grigioverde mod. 40. Secondo alcuni le utilizzarono per le truppe slovacche, dei domobranzi sloveni e - in minima parte - per le FF.AA. della Rsi.
    Avete foto di sloveni o slovacchi col nostro grigioverde indosso? Grazie.
    "Googlando" [ Immagini] Slovensko domobranstvo , Slovensko narodno varnostni zbor , Primorsko domobranstvo, Gorenjska samozaš?ita e/o Gorenjsko domobranstvo dovrebbe trovare qualcosa. Provi anche su http://www.wehrmacht-odlikovanja.com . I periodici dell'epoca Slovensko Domobrantsvo , ed anche Adria Illustrierte, sono una buona fonte di immagini, ma non é facile reperirli sul mercato. Se non li hanno conservati a Trieste in qualche biblioteca, temo che debba andarseli a sfogliare al MZNS di Lubiana.
    L'utilizzo del nostro grigioverde per gli Slovacchi mi suona nuovo. L'esercito slovacco aveva proprie divise , specifiche nello stile e nel colore.
    MP

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Catania
    Messaggi
    51

    Re: Uniformi slovacchi e sloveni

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPennisi
    Citazione Originariamente Scritto da Il Cav.
    Dopo l' armistizio i tedeschi catturarono nei magazzini italiani oltre un milione di serie complete di vestiario grigioverde mod. 40. Secondo alcuni le utilizzarono per le truppe slovacche, dei domobranzi sloveni e - in minima parte - per le FF.AA. della Rsi.
    Avete foto di sloveni o slovacchi col nostro grigioverde indosso? Grazie.
    "Googlando" [ Immagini] Slovensko domobranstvo , Slovensko narodno varnostni zbor , Primorsko domobranstvo, Gorenjska samozaš?ita e/o Gorenjsko domobranstvo dovrebbe trovare qualcosa. Provi anche su http://www.wehrmacht-odlikovanja.com . I periodici dell'epoca Slovensko Domobrantsvo , ed anche Adria Illustrierte, sono una buona fonte di immagini, ma non é facile reperirli sul mercato. Se non li hanno conservati a Trieste in qualche biblioteca, temo che debba andarseli a sfogliare al MZNS di Lubiana.
    L'utilizzo del nostro grigioverde per gli Slovacchi mi suona nuovo. L'esercito slovacco aveva proprie divise , specifiche nello stile e nel colore.
    MP
    Confermo, all'esercito slovacco non mancava di certo materiale


    Citazione Originariamente Scritto da Franz56
    Io ho trovato solo queste...

    [attachment=0:1xwp4ax9]obleke%20domobrancev.jpg[/attachment:1xwp4ax9]
    Scusami Franz potresti dirmi via PM, il titolo di questo testo? Grazie

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: Uniformi slovacchi e sloveni

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPennisi
    Citazione Originariamente Scritto da Il Cav.
    Dopo l' armistizio i tedeschi catturarono nei magazzini italiani oltre un milione di serie complete di vestiario grigioverde mod. 40. Secondo alcuni le utilizzarono per le truppe slovacche, dei domobranzi sloveni e - in minima parte - per le FF.AA. della Rsi.
    Avete foto di sloveni o slovacchi col nostro grigioverde indosso? Grazie.
    "Googlando" [ Immagini] Slovensko domobranstvo , Slovensko narodno varnostni zbor , Primorsko domobranstvo, Gorenjska samozaš?ita e/o Gorenjsko domobranstvo dovrebbe trovare qualcosa. Provi anche su http://www.wehrmacht-odlikovanja.com . I periodici dell'epoca Slovensko Domobrantsvo , ed anche Adria Illustrierte, sono una buona fonte di immagini, ma non é facile reperirli sul mercato. Se non li hanno conservati a Trieste in qualche biblioteca, temo che debba andarseli a sfogliare al MZNS di Lubiana.
    L'utilizzo del nostro grigioverde per gli Slovacchi mi suona nuovo. L'esercito slovacco aveva proprie divise , specifiche nello stile e nel colore.
    MP
    Aggiungo e preciso.
    Oltre che "googlare" in [Immagini] consiglio di "googlare" anche fra i testi ([ Ricerca ]). In questi possono trovarsi dei rimandi a foto dell'epoca. Magari , alle denominazioni che ho indicato, aggiungere la parola slika o slike. Però , dopo , bisogna conoscere un po' di Sloveno per orientarsi oppure bisogna navigare a vista.
    Qui http://explow.com/slovensko_domobranstvo potrebbe esserci qualcosa.
    Rimarco il mio uso del verbo al condizionale, perché non do per certo che così cercandosi si trovi , poco o tanto, ciò che fa al caso nostro. A voi il piacere della scoperta. Io l'ho fatto, ma per prendere visione del corredo dei Domobranci in generale. E sono arrivato alla conclusione che i Domobranci vestivano sì divise italiane, ma anche uniformi della polizia tedesca e pure quelle che sembrano divise di fabbricazione locale.
    Domobranci é una dizione generica, in Slovenia esistevano tre (se non ricordo male) corpi di Domobranci, talora con due o più nomi diversi.
    MP

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato