Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: AIUTO PER PITTURA ALPINO ITALIANO ITALERI

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    7

    Unhappy AIUTO PER PITTURA ALPINO ITALIANO ITALERI

    Buonasera,
    mi sto cimentando per la prima volta, o meglio dopo i trascorsi infantili (all'epoca erano solo aerei), nella colorazione di un kit dell'Italeri di 48 figurine di Alpini della II G.M. Sto facendo delle prove di colorazione, non riesco tuttavia a superare l'ostacolo della colorazione dell'M33. Vorrei ambientare le miniature in un contesto di guerra inoltrata, 1942-43, dando quindi agli elmetti quella colorazione verde-scuro che era in uso in quel frangente di guerra. I tentativi che ho fatto sono deludenti, avendo l'elmetto assunto una colorazione "verde cancello" . Premetto che sto usando colori smaltati nel tentativo di rendere in maniera più efficace l'effetto del metallo.
    Spero che qualcuno mi riesca a dare una mano segnalandomi il prodotto da utilizzare per rendere in maniera veritiera il colore dell'M33.
    Grazie!!!!!!!

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: AIUTO PER PITTURA ALPINO ITALIANO ITALERI

    Probabilmente ci sarà già un colore dedicato a quel tipo di elmetto oppure dovresti cercare i codici FS (Federal Standard) di quel verde e cercare tra le varie ditte il colore equivalente.
    Poi dovrà essere opaco o poco satinato e dovrai farci delle sfumature per rendere il tutto più realistico.

    Sentiamo comunque gli esperti di figurini.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    7

    Re: AIUTO PER PITTURA ALPINO ITALIANO ITALERI

    Ciao, grazie della risposta, il problema è che mi servirebbe sapere un colore, o una miscela di colori, da usare come base per quel verde scuro degli M33 di guerra inoltrata su cui poi lavorare... il massimo che sono riuscito a fare è stato appunto un orrido verde cancello!!!
    Grazie ancora!

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: AIUTO PER PITTURA ALPINO ITALIANO ITALERI

    Secondo me un'ottima base è l'xf 65 della Tamiya

  5. #5
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909

    Re: AIUTO PER PITTURA ALPINO ITALIANO ITALERI

    C' era un set di acrilici della Lifecolor pensato per i carri armati italiani. Quel grigioverde ha proprio la tonalità che ti serve. Dovrai solo lumeffiare a pennello asciutto il bordo dell' elmetto e i tre rivetti/aereatori (2 anteriori, 1 posteriore) per avere un buon effetto...
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    7

    Re: AIUTO PER PITTURA ALPINO ITALIANO ITALERI

    Ragazzi,
    grazie mille dell'aiuto! Appena la neve mi permette di uscire provo col kit della lifecolor! Spero di potervi postare presto i risultati!
    Buon fine settimana!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato