Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Acquisti lame

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    34

    Acquisti lame

    Ciao a tutti,ho notato che il mercatino e' completamente deserto sul fronte lame e guerre e la cosa mi ha molto incuriosito,motivo?pochi interessati alle lame oppure e' una tipologia che si compera altrove?
    Vorrei sapere quali sono i venditori ai quali vi affidate per acquistare pugnali ,baionette ecc...
    Grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Acquisti lame

    per quanto riguarda pugnali e baionette , essendo essi soggetti a denuncia alle autorità competenti , vanno comprati e venduti in armeria o comunque tra privati titolati di requisiti per il possesso.
    per quanto riguarda i coltelli...forse nessuno ha pensato ancora a metterli in vendita nella stanza mercatino..
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    34

    Re: Acquisti lame

    grazie pero' mi spieghi perche' il pugnale sarebbe da denunciare?per cio' che riguarda le baionette,daghe e in generale doppio filo ne sono al corrente(come anche per i coltelli a a scatto) ma il pugnale mi sfugge( a meno che non sia specifico per i coltelli da guerra),sono un appassionato di coltelli e non c'e' nessuna restrizione all'acquisto di lame di grandi dimensioni purche' a filo singolo e se il controfilo e' affilato non deve esserlo oltre 1/3 della sua lunghezza.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Acquisti lame

    se guardi sul dizionario o su wikipedia alla voce pugnale troverai : arma bianca, Si differenzia dal coltello per la presenza del filo anche nella parte superiore della lama.(fonte wikipedia)

    la legge prevede la denuncia dei pugnali in quanto armi atte ad offendere.
    io stesso ne ho in denuncia più di uno
    considera che certe questure considerano "pugnale" pure il testa d'aquila.....e con questo ho detto tutto!
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  5. #5
    Collaboratore L'avatar di Pallara Simone
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Bad Tölz (Germania)
    Messaggi
    1,569

    Re: Acquisti lame

    Buonasera a tutti,approfittando del discorso lame avrei anchio una domanda da fare....viene considerata anche arma bianca da denunciare il pugnale d´assaltatore italiano? e poi ....inviare una lama del genere quali conseguenze riscontrerebbe x chi la spedisce,o la riceve?
    Scusate la mia ignoranza ma in merito non ho nessunissima cultura,e ringrazio anticipatamente.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    Re: Acquisti lame

    Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    se guardi sul dizionario o su wikipedia alla voce pugnale troverai : arma bianca, Si differenzia dal coltello per la presenza del filo anche nella parte superiore della lama.(fonte wikipedia)

    la legge prevede la denuncia dei pugnali in quanto armi atte ad offendere.
    io stesso ne ho in denuncia più di uno
    considera che certe questure considerano "pugnale" pure il testa d'aquila.....e con questo ho detto tutto!
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    254

    Re: Acquisti lame

    Ciao a tutti. Vorrei anch'io dire la mia a proposito di denunce di pugnali e baio alla PS.
    Devo premettere che sono un collezionista di armi da fuoco ex ordinanza e di svariati
    esemplari di armi bianche, la maggioranza delle quali denunciate regolarmente, ma da due
    anni a questa parte non lo faccio più. Il motivo è che, frequentando i vari mercatini, e Novegro
    più degli altri, vedo buttate sui banchi una quantità immensa di armi bianche alla portata di
    chiunque, titolati e non, poliziotti e carabinieri, forestali e....finanzieri. Ora che dire?
    Avete MAI visto rilasciare una ricevuta, uno scontrino o una "vendita regolare da armeria" ???
    E' pur vero che ogni Questura la vede a modo suo ma è anche vero che l' ITALIA è una sola.
    Ora sono pronto a portare qualsiasi questore a Novegro e vedere cosa mi dice.
    So benissimo cosa dice la legge, ma davanti a evidenze simili sarebbe ora di fare una volta
    per tutte CHIAREZZA, chiarezza e ancora chiarezza.
    Ditemi se e dove ho torto. ....Rol

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    34

    Re: Acquisti lame

    Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    se guardi sul dizionario o su wikipedia alla voce pugnale troverai : arma bianca, Si differenzia dal coltello per la presenza del filo anche nella parte superiore della lama.(fonte wikipedia)

    la legge prevede la denuncia dei pugnali in quanto armi atte ad offendere.
    io stesso ne ho in denuncia più di uno
    considera che certe questure considerano "pugnale" pure il testa d'aquila.....e con questo ho detto tutto!
    se il testa d'aquila non ha il controfilo affilato idem per il coltello assaltatore 39' non hanno nessun problema ad essere acquistati, a meno che non ci sia una legge che vieta ogni lama fissa riguardante le guerre o altre motivazioni che magari voi conoscete legate al fatto che si tratta di oggetti storici particolari(in quel caso cambia tutto ) e credo che questi due si possano definire comunque pugnali.
    Faccio un esempio su uno dei Fighters piu conosciuti degli ultimi 70 anni Randall Model 1,prestigioso fighters che non necessita di nessuna denuncia come nemmeno tutti gli altri fighters moderni (salvo quelli con controfilo completamente affilato), ad esempio il Col Moschin fisso di ER per il quale non occorre un titolo particolare per acquistarlo.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Acquisti lame

    Confermo quanto asserisce Coloniale.Nei mercati di militaria (non in tutti) ci sono
    in genere sempre un buon numero di armi bianche.Pochi venditori hanno l'autorizzazione
    per vendere tale materiale e pochissimi rilasciano ricevuta per poter poi denunciare gli
    oggetti all'Autorita' competente.Il mio consiglio e' di acquistare, solo se il venditore e'
    in grado di fare la dichiarazione di cessione (e sono pochi purtroppo).Altrimenti lasciar perdere, perché per ora in Italia, la legislazione è quella che e':siamo nel Mercato Comune
    per tante cose, anche scomode. Per questa faccenda,sollecitata da piu' parrti, facciamo parte del terzo mondo purtroppo.Ho sentito dire, mesi orsono che qualcuno si sta muovendo
    per liberalizzare le armi bianche, ma per ora, a mia conoscenza e' tutto fermo.Inoltre, molte
    Questure vanno ad interpretazione della Legge.Altre, sono invece molto rigorose e bisogna attenersi alle regole anche se non piacciono.Tornando al discorso di partenza,il nostro mercatino è giustamente privo di 'acquisto od offerte di lame', perché forse non si sa, ma
    tali transazioni debbono essere sempre dirette e non tramite servizio postale, con tanto di
    scambio di documentazione tra venditore ed acquirente: il primo deve fornire la dichiarazione di cessione, ed il secondo, il titolo, tramite trascrizione dati o fotocopia, con cui si acquista l'arma bianca (pat. caccia, tiro a volo o altro).Denuncia all'Autorita' competente dopo 3 gg sia per la presa in carico dell'oggetto, sia per lo scarico da parte del venditore;il tutto in carta libera in duplice copia.!: PaoloM

  10. #10
    Collaboratore L'avatar di Pallara Simone
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Bad Tölz (Germania)
    Messaggi
    1,569

    Re: Acquisti lame

    Salve intanto ringrazio x l´interventi,e poi chiedo ancora....e una legge che riguarda solo l´italia,o tutte le nazioni europe?secondo non nel forum,ma privatamente si possono spedire lame tramite posta? vengono i pacchi controllati?e quali potrebbero essere le sanzioni?
    Grazie anticipatamente.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato