Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Artiglieria 1879

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    446

    Artiglieria 1879

    Trovata anni fa in un banchetto vintage di un mercatino. Giubba da caporalmaggiore artigliere adeguata alle disposizioni del 1879. Presenta ancora le stellette, o meglio ciò che rimane, in panno bianco ed è tutta filettata col colore d'arma, giallo, con trofeo sulle controspalline. Bottoni lisci con fregio d'artiglieria e finte tasche chiuse posteriori. Potrebbe essere anche della metà degli anni Settanta dell'800 essendo l'artigliere del 1855 e presentandosi piuttosto corta in vita.
    Eccola la condivido per chi apprezza il periodo Umbertino. Ma potrebbe esser stato ancora regnante Vittorio Emanuele II quando è stata prodotta..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Franz56
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trieste ("Uciolandia")
    Messaggi
    2,976

    Re: Artiglieria 1879


    Bella...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

    "Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Piemunt
    Messaggi
    357

    Re: Artiglieria 1879

    Si apprezza e parechhio....complimenti!
    Saluti

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Artiglieria 1879

    Ma perchè non trovo mai cose del genere tra gli abiti vintage

    Davvero molto bella Tra l'altro mi sembra notare che il panno, a parte quello delle stellette, sia conservato abbastanza bene.

    Citazione Originariamente Scritto da gefreite
    Potrebbe essere anche della metà degli anni Settanta dell'800 essendo l'artigliere del 1855 e presentandosi piuttosto corta in vita.
    In linea di massima concordo. Essendo del '55 è ipotizzabile abbia svolto servizio verso il '75-'77.

    Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    446

    Re: Artiglieria 1879

    Ma si..son stato fortunato nel ritrovamento e da lì è partita la mia passione umbertina. Il panno è sano ha solo due piccole tarmature sulla manica e sul petto destro come si vede in foto oltre al grado a tratti sgualcito.
    Complice l'anno di nascita dell'artigliere, il fatto che le controspalline hanno una filettatura più spessa del resto della giubba e che sono attaccate al giromanica non in maniera perfetta mi fa pensare che in origine montasse salsicciotti tipo la mod1909 che mi risulta caratterizzassero il modello precedente questa fotografata.
    Chissà di quale reggimento artiglieria apparteneva, si legge solo che era in forza alla 5a batteria e penso che probabilmente era un caporale non armato di moschetto dato che non sono presenti i bottoni per rialzare le falde anteriori della giubba per accogliere la giberna.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Artiglieria 1879

    Si, la giubba in uso in precedenza aveva gli spallini a lunetta, come quella in uso alla fanteria. Eccola in foto:
    [attachment=0:3jaegfqc]Artigliere Ricotti.jpg[/attachment:3jaegfqc]

    Circa la mancanza dei bottoni per rialzare la falda non saprei, prima di dire qualche boiata preferisco rinfrescarmi la memoria col Cantelli.

    Ciao,
    Arturo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Artiglieria 1879

    Arturo:
    ...la giubba in uso in precedenza aveva gli spallini a lunetta, come quella in uso alla fanteria.
    ... ed era chiusa da 7 bottoni e non 6

    Circa la mancanza dei bottoni per rialzare la falda non saprei...
    ... tutto dipendeva dalle specialità dell'artiglieria:

    - quella da campagna era armata di sciabola e pistola pertanto equipaggiata con la bandoliera in cuoio giallo;
    - idem per il reggimanto a cavallo;
    - le altre specialità: da costa, da fortezza e da montagna erano armate di moschetto e pertanto avevano la giubba come la fanteria - con i bottoncini - in quanto portavano anch'essi la giberna sul davanti attaccata al cinturino con baionetta (Vetterli).

    Ciao...

    Zione
    E' la somma che fa il totale.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    191

    Re: Artiglieria 1879

    ciao a tutti!
    direi che aldilà di ogni considerazione sulle dimensioni delle profilature, stellette, numero di bottoni o spalline mobili...
    ciò che veramente aiuta a datarla è la presenza della tasca interna nello stesso identico tessuto della fodera.
    solitamente sui modelli più vecchi si vede chiaramente che il tessuto e le cuciture della tasca sono avvenute in un secondo tempo, in questa sono identiche.
    sicuramente Furiere Maggiore si ricorda la data esatta in cui fu introdotta questa modifica e da lì direi di partire.

    potrebbe valere anche l'ipotesi di una giubba "antica" risvoltata e quindi anche rifoderata ma si dovrebbero vedere le vecchie asole "chiuse" nel petto destro.

    comunque la giubba è moooolto bella e spero di non averla sminuita con questa riflessione.


    compimenti Gefreite!
    OHH PARERE PERSONALE EEH

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    446

    Re: Artiglieria 1879

    Sten alp non mi sembra che abbia sminuito la giubba anzi mi hai dato l'impulso per controllare alcune cose. La foto inserita da Arturo A. dovrebbe rappresentare un artigliere con la giubba mod.1872 che presenta spallini e 7 bottoni come giustamente ha scritto Furiere Maggiore. Una foto di questa tenuta si può trovare sul "Cantelli" a pag.206 (I tomo).
    Il mio sospetto era che la mia giubba fosse del mod.1874 che aveva 6 bottoni e gli spallini (pag.198 del "Cantelli", I tomo) e poi modificata a norma del regolamento del 1879.
    Ora Sten alp mi ha giustamente scritto della tasca interna. Documentandomi ho trovato che nel 1875 fu ideato un pacchetto di medicazione da portarsi in un primo tempo nello zaino e poi in una tasca interna della giubba. Ma aldilà di questo ho scoperto che la giubba in questione è totalmente modificata da una più vecchia. A fianco dei bottoni sono presenti 7 asole ricucite d'epoca che corrispondono ad altre 7 ricucite sulla falda opposta. Non l'avevo notato, o meglio l'avevo notato ma non gli ho dato importanza, ora penso si possa trattare almeno di una mod.1872 da artiglieria modificata in 1874 e rimodificata in 1879 che potrebbe aver subito una totale rifoderatura. Appena posso faccio qualche foto e vi mostro.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    191

    Re: Artiglieria 1879

    Perfetto! hai visto?
    spesso nelle "truppa/graduati" si riscontrano le asole cucite della vecchia confezione.
    trovo che sia una cosa estremamente affascinante. un lavoro immane che oggi non passerebbe nella mente di nessuno.

    COMPLIMENTI!!!!!!!!
    OHH PARERE PERSONALE EEH

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato