Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: AIUTO IDENTIFICAZIONE COMBATTENTE POLACCO.

  1. #1
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648

    AIUTO IDENTIFICAZIONE COMBATTENTE POLACCO.

    Ho trovato questa bella fotografia di un combattente polacco durante la campagna d'Italia.
    Al retro recita:"Per carissimo piccolo amico Guido" Miramare (TS ?) 19/9/46.
    Dai fregi sul Battledress ho capito che era del II° corpo polacco ( scudetto con sirema di Varsavia) della 3a divisione fucilieri dei Carpazzi (scudetto bicolore con abete) dei quali porta anche la croce sul taschino.
    Non riesco, però, ad idebticarne il grado e il distintivo a forma di aquila.
    Un grazie anticipato a chi mi saprà aiutare.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: AIUTO IDENTIFICAZIONE COMBATTENTE POLACCO.

    Si dovrebbe trattare di un Sier?ant (Sergente). L'aquila di questo tipo dovrebbe indicare le Forze di Terra, ovvero l'Esercito.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: AIUTO IDENTIFICAZIONE COMBATTENTE POLACCO.

    Citazione Originariamente Scritto da serpico
    Ho trovato questa bella fotografia di un combattente polacco durante la campagna d'Italia.
    Al retro recita:"Per carissimo piccolo amico Guido" Miramare (TS ?) 19/9/46.
    Dai fregi sul Battledress ho capito che era del II° corpo polacco ( scudetto con sirema di Varsavia) della 3a divisione fucilieri dei Carpazzi (scudetto bicolore con abete) dei quali porta anche la croce sul taschino.
    Non riesco, però, ad idebticarne il grado e il distintivo a forma di aquila.
    Un grazie anticipato a chi mi saprà aiutare.
    Distintivo concesso a coloro che avevano fatto parte della Brygada Strzelcow Karpackich che aveva preso parte alla difesa di Tobruk durante l'assedio del 1941. Si tratta di un'aquila polacca su cui sono sovrapposte due baionette di Enfield e una mezzaluna islamica.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: AIUTO IDENTIFICAZIONE COMBATTENTE POLACCO.

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Si dovrebbe trattare di un Sier?ant (Sergente). L'aquila di questo tipo dovrebbe indicare le Forze di Terra, ovvero l'Esercito.
    No, Blaster, ovviamente a indicare le forze di terra, come dici tu, anche nel caso delle Polskie Sily Zbrojne ci stava il colore della divisa, khaki, come in tutti gli eserciti di derivazione britannica. Si tratta di un distintivo commemorativo (vedi sopra).

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: AIUTO IDENTIFICAZIONE COMBATTENTE POLACCO.

    Grazie della spiegazione, Loupie!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: AIUTO IDENTIFICAZIONE COMBATTENTE POLACCO.

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Grazie della spiegazione, Loupie!
    Siamo qua apposta per scambiarci informazioni, Blaster! a proposito, ho postato un nuovo.... souvenir di guerra!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •