Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: 8,8 cm Przugz

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Toscana
    Messaggi
    204

    8,8 cm Przugz

    Salve a tutti,
    Volevo avere un paio di informazioni sul come riverniciare per bene le mie granate da 88mm

    ne approfitto anche per anche chiedere se qualcuno ha un bossolo da 88 in ottone e una spoletta az23 (max spesa 100€ entrambi)


    P.s

    leggo in alto :

    LE STANZE DEL MERCATINO SONO DA ORA APERTE A TUTTI GLI UTENTI!!!, vi invitiamo a leggere questa comunicazione. Cliccate qui!

    ma non posso accedere comunque alla stanza,come mai??
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Sarzana
    Messaggi
    631

    Re: 8,8 cm Przugz

    Bellissime complimenti !
    Scusa la mia ignoranza ma non ne ho mai vista una, le corone di forzatura sono un pezzo unico con la granata?
    Sono di scavo?
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    246

    Re: 8,8 cm Przugz

    le corone di forzatura sono una cosa a parte..dal 43 circa per motivi economici( il rame scarseggiava) hanno sostituito ste corone con una lega d'acciaio..
    ottimi

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Toscana
    Messaggi
    204

    Re: 8,8 cm Przugz

    Citazione Originariamente Scritto da MAB
    Bellissime complimenti !
    Scusa la mia ignoranza ma non ne ho mai vista una, le corone di forzatura sono un pezzo unico con la granata?
    Sono di scavo?

    sisis sono tutte e 3 di scavo!!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Toscana
    Messaggi
    204

    Re: 8,8 cm Przugz

    Citazione Originariamente Scritto da christian
    le corone di forzatura sono una cosa a parte..dal 43 circa per motivi economici( il rame scarseggiava) hanno sostituito ste corone con una lega d'acciaio..
    ottimi

    queste d'acciaio sono un pezzo unico con la granata,quelle di rame non lo so

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: 8,8 cm Przugz

    Citazione Originariamente Scritto da Jose
    queste d'acciaio sono un pezzo unico con la granata,quelle di rame non lo so
    Mi pare difficile che sia lo stesso materiale, monoblocco, in quanto il lavoro che devono fare le varie parti è molto differente.
    Menter la corona d iforzamento deve essere cedevole e plastica per adattarsi alla rigatura della canna consumandola il meno possibile il corpo della granata deve frantumarsi in shegge il più possibile regolari, esattamente come un vetro temperato. Per questo il materiale del corpo subiva un trattamento termico che lo rendesse "fragile" all'esplosione evitando la semplice lacerazione laterale tipica dei materiali duttili vanificando il lavoro del proietto.

    Gli anelli delle corone di forzamento erano rullati dentro le gole del corpo che avevano sezione a "coda di rondine" in modo da trattenere il metallo durante la pesante frizione subita durante lo sparo.

    Occorre anche considerare che ottenere una lega di ferro a basso tenore di carbonio richiede più lavoro rispetto ad una più dura perché il materiale di partenza è sempre ghisa che trattata nei "convertitori" perde il carbonio in eccesso entrando nel campo degli acciai. Proseguendo si arriva a leghe a basso tenore di carbonio e quindi più duttili. Non conosco se all'epoca erano conosciuti gli "acciai automatici" che hanno all'interno una percentuale di piombo che migliora lavorabilità e duttilità.

    Veramente dei bei pezzi, ho fatto una ricerca in rete per vedere qualche immagine ma non ho trovato foto dettagliate. L'unica particolarità mi pare sia il colore giallo canarino e le sigle marcate in nero...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Toscana
    Messaggi
    204

    Re: 8,8 cm Przugz

    le ho portate a riverniciare da un amico,appena le ha fatte posto le foto =)=)

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Toscana
    Messaggi
    204

    Re: 8,8 cm Przugz

    un'altra cosa!!,io cerco una granata da 88mm perforante (350 euro al migliore offerente!!)

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Toscana
    Messaggi
    204

    Re: 8,8 cm Przugz

    Risultato

    ne approfitto ancora una volta per chiedere se qualcuno ha una spoletta compatibile con questo proiettile
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    pistoia
    Messaggi
    210

    Re: 8,8 cm Przugz

    salve, io potrei avere una spoletta tipo Zt. Z. S/30 sempre per l''88 mm tedesco... guarda su questo sito
    http://www.lonesentry.com/manuals/88...mm-aa-gun.html
    saluti.
    FUOCO A VOLONTA'

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato