Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Giberne bulgare

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Bologna , provincia
    Messaggi
    527

    Giberne bulgare

    Salve ragazzi queste giberne sono marchiate 1943 , per l'esattezza una delle 2 , l'altra non ha marchi ....
    quella marchiata ha anche incise in più punti tre che sembrano CCC .... immagino iniziali , ma se qualcuno ha altre info sono gradite ...
    sono oblique per cui mi verrebbe da dire Austriache .. ma aspetto un vostro parere ...

    grazie .. ci conto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    La storia é sotto i piedi , recuperiamola !!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    154

    Re: Giberne di che nazionalità ?

    Ciao Lucefacile, ne ho un paio praticamente identiche, mi è stato detto (non è il mio campo) che dovrebbero essere bulgare,anni 30/40.Saluti, Paolo.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Artmont
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Friuli
    Messaggi
    350

    Re: Giberne di che nazionalità ?

    Se il codice, come mi sembra, è gfg dovrebbero essere state fabbricate dalla Karl Hepting u. Co., Leder- u. Gürtelfabrik, Stuttgart, nel 1943 ovviamente.
    Anche a me la forma fa pensare alle piastrine del M95.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    224

    Re: Giberne di che nazionalità ?

    Confermo
    sono le giberne Bulgare degli anni 30/40 realizzate di Germania per conto della Bulgaria; la forma è un ibrido tra la giberna austrica M95 ( il corpo ) e quella tedesca ( il coperchio) adatte ovviamente ai caricatori del Mannlicher M95 in dotazione all'esercito Bulgaro.
    Vennero realizzate, sempre in Germania e durante la Grande Guerra, giberne simili a quelle M88 austriache ma capaci di due caricatori in più rispetto a quelle originali austriache; il più delle volte vengono vendute come austriache originali.
    Ciaoo
    Remo
    Sentinelle del Lagazuoi

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato