Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Pugnale san marco da generale

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    446
    Citazione Originariamente Scritto da 128legio

    [i]
    Il pugnale viene trattato sia in "pugnali e coltelli italiani" che in "storia dell'arma bianca italiana".Per l'attribuzione,ti rimando ad un topic precedente,che trattava lo stesso tipo di pugnale ma per ufficiali inferiori.
    non ho alcuno dei due citati... non essendo il mio campo di Calamandrei ho solo "lame in Guerra" e quello sulle baionette...
    su lame in guerra mi pare ci sia la foto di un pugnale a testa di leone al fianco del comandante del reggimento di ritorno dal (?) africa (forse) ... ma è un ricordo molto labile e quel libro, insieme a quasi tutti i suoi fratellini) lo ho dovuto temporaneamente imballare per un mezzo trasloco...

    axel 1899

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Citazione Originariamente Scritto da celtico

    Bellissimi, mi hanno sempre attratto i pugnali italiani, purtroppo non so distinguere un originale da un falso e così non ne ho mai comprato. Vanno denunciati vero? Nel caso di un acquisto ad un'asta come funziona? Chi mi istruisce?
    Proprio nessuno mi vuole rispondere? Nemmeno Axel1899?

  3. #13
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    I pugnali vanno denunciati.Come si faccia nel caso di un'asta,non lo so,avendoli sempre recuperati da privati,o da collezionisti che gia li avevano in denuncia.
    Per i falsi,la cosa è abbastanza lunga.Dipende da modello a modello.Ognuno ha le sue peculiarità*.In questo caso,direi che l'impugnatura è in avorio,e sembrerebbe anche vecchiotta visto le macchie giallastre che ha preso.La definizione dei particolari è buona,cosa difficilmente riscontrabile in manufati moderni.Anche l'incisione sulla lama è fatta bene,ad aciso,con i sacri crismi.Certo per un responso ufficiale bisognerebbe vederlo dal vivo,però gia in foto mi piace.
    Se hai dei dubbi su altri pugnali,potresti aprire un topic apposito oppure scrivermi in mp.Per quel che so e che posso,ti aiuterò volentieri.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    446
    Citazione Originariamente Scritto da celtico

    Bellissimi, mi hanno sempre attratto i pugnali italiani, purtroppo non so distinguere un originale da un falso e così non ne ho mai comprato. Vanno denunciati vero? Nel caso di un acquisto ad un'asta come funziona? Chi mi istruisce?
    allora .. sull'originalità* , non vogliatemene, ma non mi esprimo non essendo i pugnali e le bianche in genere il mio campo...

    sull'asta ... puoi partecipare direttamente di persona oppure (molto spesso) in via telefonica, email ..

    Ovviamente devi avere un titolo d'acquisto valido (PdA o nulla osta ecc) .. Ti verrà* rilasciata una dichiarazione di cessione e procederai a normale denuncia...

    Per la Legge Italiana possono essere battute all'asta le sole armi bianche e le armi da fuoco "antiche" ...

    Medita anche sul divieto di importazione (salvo deroghe) delle armi di cui non è consentito il porto (baionette ecc)

    axel 1899

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    638
    Ciao a tutti! Il Calamandrei, nel libro " Storia dell'arma bianca italiana" lo descrive così: "....impugnatura in avorio, fodero in argento, astuccio rivestito in velluto blu internamente, in pelle esternamente. Venne commissionato ad un argentiere con negozio a La Spezia e Livorno. Fu donato al Duca d'Ancona comandante del Btg. San Marco al ritorno della campagna AOI.Attualmente si trova in una collezione statunitense". Non ne menziona altri, il tuo probabilemte è stato commissionato da qualche alto ufficiale. Sull'originalità* del pezzo penso sia impossibile sbilanciarsi vedendo delle semplici foto. Io sinceramente un oggetto così (sicuramente non "economico") non lo comprerei mai ad un'asta per corrispondenza...(parere assolutamente personale)e prima di sborsare cifre sicuramente consistenti ci penserei 100 volte...
    Un saluto Andrea
    The blade

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    468
    Mi sono informato proprio all'ultima edizione di Militalia sull'argomento denunce.
    Una cosa che non sapevo è che baionette e pugnali(con doppio filo di lama) vanno denunciati mentre coltellia unico filo o a falso filo come quelli a testa d'aquila non vanno denunciati.
    Di solito è la casa d'aste o il commerciante che si occupa della pratica di "scaricare" l'arma dalla sua alla tua lista di oggetti denunciati.Questo è quello che mi è stato detto ma non posso confermartelo per mancante esperienza personale.
    Semper adaman

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Grazie a tutti ragazzi, ho capito bene, valuterò la cosa opportunamente perchè prima o poi un bel pugnale italiano vorrei davvero acquistarmelo, il mio problema è che come dissi non me ne intendo e trovare un originale mi sa che sarà* dura! Grazie tante Axel1899 sei stato come sempre molto preciso! Ciao.

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    446
    Citazione Originariamente Scritto da Jack83

    Mi sono informato proprio all'ultima edizione di Militalia sull'argomento denunce.
    Una cosa che non sapevo è che baionette e pugnali(con doppio filo di lama) vanno denunciati mentre coltellia unico filo o a falso filo come quelli a testa d'aquila non vanno denunciati.
    Di solito è la casa d'aste o il commerciante che si occupa della pratica di "scaricare" l'arma dalla sua alla tua lista di oggetti denunciati.Questo è quello che mi è stato detto ma non posso confermartelo per mancante esperienza personale.
    Sintetizzando al massimo devi distinguere le "armi" teoricamente nate per ferire/uccidere dagli " oggetti atti ad offendere " che nascono per ben altri usi, pur potendosi eventualmente prestare a terminar cristiani (ma anche mussulmani ecc) ..

    quanto al discorso "cessione - carico - scarico" ... beh è un argomento un po' lungo .. ne riparliamo lunedì, se soppravivo al Week End.... comunque NON è come Ti è stato riferito...

    axel 1899

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    13
    grazie ragazzi per qualche informazione in piu , spero ne arrivino altre
    mengo junior

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato