Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: NASTRINO AOI CON GLADIO....

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    84

    NASTRINO AOI CON GLADIO....

    Qualcuno sa fino a che anni e' stato portato sulla diagonale, ufficiali e sottufficiali, il nastrino AOI ? Ricordo un maresciallo dei bersaglieri, alla Scuola di Guerra di Civitavecchia, che lo portava e, se ben ricordo, aveva anche la medaglia di partecipazione alla guerra di Spagna. Era fine anni 60 e non mi posso sbagliare perche' abitavo all'interno dell'Istituto. Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184

    Re: NASTRINO AOI CON GLADIO....

    Ritengo non ci sia una data stabilita per decreto, ma il nastrino (come tutti gli altri di epoca regia) hanno circolato fino a quando gli aventi diritto sono stati in servizio...

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: NASTRINO AOI CON GLADIO....

    Andando a logica è stato portato finchè rimase in servizio l'ultimo reduce della "Guerra d'Africa".
    Essendo un distintivo ancora presente nel medagliere ufficiale Italiano (vedi ilsito dell' Esercito) se il nostro reduce fosse ancora in servizio avrebbe il dovere di portarlo sull' uniforme.

    Ovviamente è solo un ipotesi teorica, a norma di regolamento.

    Calcolando un militare partito nel 1935 a vent' anni = Classe 1915 + dai quaranta ai cinquanta anni di servizio per andare in pensione = 1975-1985.

    Si può avere una conferma guardando le foto dei capi di Stato Maggiore di quegli anni.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    84

    Re: NASTRINO AOI CON GLADIO....

    Si, ho fatto una ricerca e ho visto che ancora fine anni 70 nei medaglieri erano presenti la AOI, l' Albania, SPAGNA ecc...
    Prima di "disturbare" potevo documentarmi meglio ! Comunque grazie per le risposte. Questa ricerca e' dovuta ad una giacca che ho aquistato e ad un altra della stessa persona che pero' non è in mio possesso. Appena posso la fotografo anche perche' il totale dei nastrini fanno presupporre una vita militare ... degna di studio ! Anche se potremo fare ,penso, solo supposizioni

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    84

    Re: NASTRINO AOI CON GLADIO....

    In attesa di poterle fotografare come si deve PROVO ad inserire le due foto di cui parlo. Quella da ten. col. e' mia, l'altra no purtroppo. Chiaramente sono della medesima persona portate in tempi diversi. L'interessante, a mio avviso, non sono tanto i nastrini ma le tre promozioni. Quando puo' averle conseguite ? Secondo me l'ufficiale è stato reintegrato nell'esercito dopo aver fatto parte dell'ENR ma non con il grado e questo lo deduco appunto dalle promozioni e specialmente dal nastrino 2^ gm con due sole stellette, vista anche la mancanza di quello 43-45. Beh, non vale la pena pensarci troppo ma resta ... interessante. Ora provo a postare le due foto, sperando qualcosa si veda.................
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Moderatore L'avatar di Lord Acton
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    354

    Re: NASTRINO AOI CON GLADIO....

    Citazione Originariamente Scritto da leodinoleodino
    ...le tre promozioni. Quando potrebbe averle conseguite?
    Attenzione: incominciamo col dire che potrebbero essere due promozioni e un trasferimento in SPE per merito di guerra...inoltre ci troviamo con un'uniforme da Tenente Colonnello con i gradi a spallina bordata, in uso fino al 1972, e un'uniforme da Colonnello con i gradi a torre e stelle, introdotti nel 1972... considerato che c'è il nastrino della Campagna in AOI ci troviamo davanti minimo ad una persona nata nel 1915/1916, per cui, da Colonnello, al massimo si è congedato nel 1975.

    Inoltre che abbia fatto minimo due campagne di guerra (AOI 1935/36 e 2a GM 1940/43) ce lo dice il fatto che ha quattro croci al merito di guerra (in un'unica campagna non se ne potevano conseguire più di 3).

    Potrebbe anche essere stato fatto prigioniero in Africa Settentrionale o in Russia nel 1942.

    Non è da escludere, inoltre, che un eventuale trasferimento in SPE gli possa esser stato concesso nel dopoguerra.

    Non avete trovato alcun documento con cui fare una ricerca al Distretto Militare?

    Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    84

    Re: NASTRINO AOI CON GLADIO....

    Possiedo un gladio da montare sul nastrino AOI oppure sulla croce al merito. Sul retro pero' non ha le due solite graffette, come ho sempre viso ma un ... agone singolo orrizzontale. Sono la stessa cosa ma di tipologia diversa ? Grazie

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato