Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: M1 vietnam

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    115

    M1 vietnam

    Ho acquistato questo M1, il venditore mi ha garantito di averlo acquistato 25 anni fa per 250.000 lire, io l'ho pagato molto meno del cambio in euro.
    Cpme si nota c'è una crepa nel lato dx e manca un pezzo del bordino, queste due cose lo fanno più "vissuto"...
    Ho qualche dubbio sul soggolo.
    Per il resto mi rimetto alle vostre considerazioni.
    Ciaooooo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di marpat
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Palermo
    Messaggi
    157

    Re: M1 vietnam

    il telino non é assolutamente del periodo vietnnam in quanto non contemplava il colore nero che nel tuo vedo presente. nemmeno il liner é consono e, meglio per te, dovrebbe essere ww2..la calotta non é di quel periodo né tantomeno il soggolo. almeno credo , ora largo ai veri esperti

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988

    Re: M1 vietnam

    Ciao ,Sogolo e guscio sono databili tra primi anni 70 e fine anni 80 telino primi fine anni 80
    liner sembra ww2 anche il sogolo del liner Magari con il marchio che dovrebbe essere sulla cupola si può essere più precisi ,la swetband dal Vietnam in poi.
    Verniciatura sembra la stessa sia sul guscio che sul liner quindi non originale ma le foto non sono molto chiare.
    Berto

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Re: M1 vietnam

    M1 composto da diverse parti sparse e non coeve tra loro; il liner molto probabilmente è bellico (ammesso che sia originale USA, guarda se c'è qualche piccolo marchio all'interno, proprio al centro della calotta), lo sweaband risale alla fine anni '70, il telino è del tipo "woodland" adottato a partire dal 1982 circa, il soggolo in nylon con mentoniera ha fatto comparsa sugli elmetti M1 a partire dal 1976 ma retrofittato anche su tutti i gusci di produzione precedente, l'elastico del telino non è originale... Se il tuo venditore l'ha acquistato 25 anni fa per 250.000 lire ha fatto veramente un pessimo affare (a patto che non ti abbia raccontato una fandonia solo per alzare un po' il prezzo...) giacchè, mi ricordo che a quell'epoca gli M1 risalenti al periodo Vietnam o agli anni '70 non li voleva proprio nessuno e te li tiravano dietro a cataste a 30.000 lire l'uno o, a volte, addirittura a meno... Direi che la parte maggiormente interessante è il liner che potresti ricostruire reperendo una sweatband e un paranuca dell'epoca e che, a quel punto , potrebbe acquisire un certo valore, diciamo attorno a un centinaio di euro.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    115

    Re: M1 vietnam

    Grazie a tutti voi anche solo per aver letto il mio post.
    Da profano ho necessità di alcuni chiarimenti, il telino me ne ero reso conto anch'io che non era dell'epoca viet, le foto che ho su alcune enciclopedie e i vari filmati su history channel me l'hanno confermato. L'ho inserito solo perchè mi è arrivato insieme, non si vedono le scritte sui lati che sono un dramma!!
    Bella notizia che il liner sia WWII, stasera controllo marchio e vi aggiorno. Lo sweatband quindi è dell'epoca viet?
    Se ho capito bene il soggolo in nylon con mentoniera può essere del periodo?
    Il soggolo in pelle è WWII?
    E il guscio WWII o successiva?
    Grazie

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    200

    Re: M1 vietnam

    Caro Lucas...premesso che non mi piace disprezzare gli acquisti di nessuno (questo è uno dei motivi per cui ho smesso di imperversare nelle discussioni su questo o quel pezzo)....che non amo vedere gli amici "buttare" i soldi" e visto che me lo chiedi, queste sono le mie personalissime considerazioni sul materiale esposto:
    - di epoca "vietnam" c'è solo il guscio e pure messo male.
    - di bellico invece (2^GM) c'è un comune liner da fanteria e forse il soggolo di cuoio.
    - tutto il resto...è ancora più comune materiale di fine anni '70, compresa la headband di stoffa verde che risulta del 1976, osservando i termini del contratto stampati.
    - l'elastico che trattiene il telino è improponibile.

    Se poi un venditore mi dichiara di aver pagato 250.000 lire di un pezzo del genere 25 anni fa....quando 16 anni fa un pezzo così l'ho pagato io stesso 50.000 lire (e già da neofita mi pareva uno sproposito)....che conclusioni dobbiamo trarre?
    M1.Enrico

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Re: M1 vietnam

    Lo sweatband reca la data di stipula del contratto del 1979 (lo leggi nellla seconda cifra del codice DLA - Defense Logistic Agency), il modello è identico a quello usato sugli M1 "Vietnam" ma la datazione è successiva; il soggolo in nylon con mentoniera integrale è stato ufficialmente introdotto sugli elmetti M1 USA a partire dal 1976: è stato distribuito anche come kit a parte allo scopo di sostituire sul campo tutti i soggoli di vecchio modello, la modifica poteva essere effettuata dallo stesso soldato in pochi minuti col solo aiuto di un cacciavite. Il guscio mi sembra un "rear sem" con giuntura posteriore, a mio parere è di produzione sicuramente post-bellica anche se la tonalità della verniciatura esterna non mi sembra proprio quella degli M1 risalenti agli anni '60/'80... difficile comunque giudicare dalle sole immagini, la sfumatura della vernice potrebbe essere falsata dalla luce o dal flash della macchina fotografica. Il telino, come già detto, è in mimetismo woodland e risale sicuramente agli anni '80: nelle falde interne dovresti trovare i codici con le specifiche, da quelli è semplicissimo risalire all'anno di fabbricazione.

    Per il resto sono d'accordo con M1enrico: 250.000 lire per questo tipo d'elmetto 25 anni fa è un prezzo veramente improponibile (ribadisco, per me si tratta di una bufala del venditore...): prima dell'avvento del famigerato euro riuscivo a comprare degli elmetti "Vietnam" praticamente nuovi di magazzino con tutte le parti coeve dell'epoca e i marchi risalenti alla metà degli anni '60 a 50- 60.000 lire.... Tieni presente inoltre che i telini "Vietnam" (detti anche "leaf pattern" o più propriamente "tipo Mitchell") sono stati prodotti sino al 1974 e usati ancora sin verso la fine degli anni '70 (si vedono ancora in molte foto delle truppe USA in addestramento in Europa nel corso delle varie esercitazioni "Reforger"): sono stati inoltre distribuiti a molti eserciti dei paesi arabi nel corso della prima guerra del Golfo (1990-1991) impiegandoli dal lato a colorazione "desertica"...

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    115

    Re: M1 vietnam

    Grazie Spooky e grazie Enrico, approfitto per dirti che non ritengo un tuo commento un disprezzo ma al contrario una fonte d'informazioni.
    Capisco che a qualcuno il tuo commento risulta essere "tosto", ma chi vuole solo baci e carezze ha anche altre alternative.
    Per quanto riguarda il prezzo l'ho pagato 40 euro più spedizione altri 10, mi è sembrato un buon prezzo anche se come risulta è un elmetto costruito.
    L'elastico fa veramente schifo, l'ho ripiegato perchè è talmente largo che ci entro anch'io!!
    Quindi di viet c'è solo il guscio, bene.
    La headband del 79 con cosa posso completarla? Qual'è il liner e l'elmetto di riferimento?
    Ancora grazie

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    200

    Re: M1 vietnam

    Ok, Lucas, fa piacere sapere che la prendi per il verso giusto. Del resto giudicare l'acquisto significa estendere "sentenze" anche nei confronti del venditore e del compratore e tra questi non mi piace mettere...il dito.
    La headband può andare benissimo per uno di quei liner anni '70-'80 che hanno l'interno di stoffa staccabile, magari via email ti giro una foto per chiarezza.
    M1.Enrico

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Re: M1 vietnam

    Bravo Lucas! E' sempre un piacere incontrare qualcuno che accetta le osservazioni altrui non come una critica ma come un occasione per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze: lo spirito di tutti i forum dovrebbe essere proprio questo! Direi che per quaranta euro non hai fatto comunque un cattivo acquisto, purtroppo la maggior parte degli M1 che si trovano in giro sono frutto di diversi puzzle messi assieme e trovare un liner originale d'epoca è già una bella fortuna.

    Come ha detto M1enrico, la sweatband andrebbe abbinata ai liner provvisti di "detachable suspension" prodotti a partire dal 1973 sino ai primi anni '80: è abbastanza semplice trovare questo tipo di liner in giro e di solito costano veramente pochissimo, quindi per me hai comunque delle ottime possibilità di completare il tuo M1 come si deve senza spendere una fortuna.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato