Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: bossoli 65 mm e 40 mm

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di hpbt
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    97

    bossoli 65 mm e 40 mm

    Ciao a tutti ho questi bossoli di cui uno senz'altro č un C/A da 40 mm, ma di cui vorrei saperne l'origine, l'altro invece č un bossolo da 65 mm da cannone ma non ho idea di che pezzo lo spari.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    ......improvvisare....adattarsi.....raggiungere lo scopo.....

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di leandro53
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Localitā
    Pieve di Cadore
    Messaggi
    762
    il 40 mm potrebbe essere questo...
    http://www.milistory.net/forum/bosso...a-vt28027.html

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Artmont
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Localitā
    Friuli
    Messaggi
    350
    Il primo č un bossolo del cannone italiano da 65/17, usato dalla artiglieria da montagna durante la prima guerra mondiale (e poi sostituito dal 75/13 di preda bellica AU).
    Nella seconda guerra mondiale fu ancora usato come cannone di accompagnamento per la fanteria e come controcarro.
    L'altro č un Bofors 40/56 di fabbricazione inglese.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di hpbt
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    97
    Ciao Artmont, grazie per le risposte, solamente ho un dubbio che viene dal fatto che il bossolo č lungo 175 mm e non 230 come dovrebbe per essere il 65/17 , inoltre la provenienza č francese: non potrebbe essere l'analogo modello 1906 da montagna, francese appunto?
    ......improvvisare....adattarsi.....raggiungere lo scopo.....

  5. #5
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Localitā
    Umbria
    Messaggi
    1,533
    ciao,
    qualche altra informazione, il bossolo da 65/17 č interessante inquanto riporta solo il calibro 65, anziche la dicitura completa 65/17 con la lunghezza in calibri. Prodotto dalla MI, metallurgica italiana nel primo semestre del 1939. Nel rombo le iniziali del capotecnico collaudatore. il cannello, in realta č un falso cannello di trasporto ricavato da un cannello mod 29 privato della meccanica interna al quale č stata apposta una riga verticale per non confonderlo con quelli da guerra. La misura č giusta, il francese č piu corto dell'italiano inoltre anche il fondello ha un diametro piu stretto. La misura di 230mm non č compatibile con i bossoli da 65/17 mod 1913 o 65 de montagne mod 1906.
    il bossolo per mitragliera da 40mm bofors č stato prodotto da una fabbrica canadese nel 1942, cosi come il cannello. Purtroppo i fabbricanti sono a me sconosciuti.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato