Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 93

Discussione: Mod.1917 A1

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,461
    Il buon Blaster mi ha fornito i link di tutte le passate discussioni su materiale alleato e sono intenzionato a guardarmele tutte, una per una, per potermi erudire visto che in quanto a cultura su militaria alleata a quanto pare sono migliaia di volte inferiore a tutti voi (Cosa che peraltro ha causato i fraintendimenti sulla discussione dell'elmetto della 34th Div a causa della mia ignoranza e cosa della quale mi scuso con tutti)...insomma, mi inchino.
    Anyhow, volevo farti, felix, le congratulazioni per questo STUPENDO elmetto, che a mio parere ha quel fascino retrò che...stuzzica alquanto!
    Volevo farvi, peraltro delle richieste, ossia di postare qualche foto d'epoca dove sono visibili soldati con i sopracitati elmetti e poi sottoporvi qualche domanda:
    1 - Vorrei che mi si spiegasse la storia completa dell'elmetto "Turtle" americano, dalle origini fino a quando fu dismesso.
    2 - Dal momento in cui glu USA entrarono in guerra per quanto tempo tale tipologia di elmetto rimase in uso?
    3 - Fu utilizzato solo dalle truppe nel pacifico oppure se ne furono visti anche in Nord Africa?
    4 - Ci furono delle rimanenze e magari ci furono casi isolati di soldati con questo elmetto anche a guerra inoltrata, magari Italia o addirittura Francia?
    5 - C'erano differenze tra gli elmetti dello US Army, USMC, USAAF, USN etc etc? Se sì, quali?
    6 - Mi si potrebbero esporre le differenze d'elmetto Turtle USA nelle varie versioni includendo tipo di utilizzo, periodo, locazione etc?

    P.S. Poco tempo fa avevo visto un elmetto del genere in vendita; era in condizioni ottime e aveva una sabbiatura fittissima che non faceva riflesso neanche a pagarlo...era splendido...
    Pfc Guy P Rossi
    Pvt Guy P Rossi

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Un sacco di domande, caro Guy.
    Ti do qualche risposta succinta, tanto per cominciare, poi vediamo se qualcuno integra e approfondisce l'argomanro.

    Dunque, intanto per me il nomignolo Turtle è inedito.
    Come Turtle io conosco solo gli elmetti inglesi MK.III - Mk.IV e Mk.V, quelli per capirsi sviluppati durante la 2gm, usati per lo più dai Canadesi durante lo sbarco in Normandia, poi massicciamente nel dopoguerra.

    L'elmetto americano "a padella" della 1gm viene indicato spesso come "Brodie", dal nome del progettista britannico (Ing. John Leopold Brodie) che lo brevettò nell'agosto 1915.
    Gli americani, al momento della mobilitazione, ricevettero appunto questi elmetti dall'Alleato inglese, per poi avviare la propria produzione, sostanzialmente quasi identica; per gli americani si chiamò Mod.17.

    Il restyling del Mod.17 avvenne negli anni fra il 1932 e il 1936, e dette vita al Mod.17A1, dotato di nuova imbottitura in pelle, soggolo in canapa simile a quello del successivo M1, verniciatura in genere Olive Drab rugosa; i gusci erano quelli della prima guerra, anche se nel 1940 la McCord ne produsse un cospicuo numero con la nuova lega in acciaio al manganese, poi standardizzata (e migliorata) con il M1.
    Questo elmetto spesso viene indicato con i teatri bellici di inizio guerra (americana) ovvero Pearl Harbour, Wake, Filippine, ecc.

    Nelle file dell'esercito USA, non credo abbia avuto impiego nei teatri Mediterranei o Europei, però questi elmetti parteciparono (sia i vecchi M17 che i M17A1) sia alla campagna d'Italia che all'operazione Anvil (sbarco in Provenza) e la successiva campagna in Francia e in Germania, essendo in dotazione alle truppe Coloniali Francesi.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,461
    piesse, ti ringrazio per le INIZIALI delucidazioni...si beh, in effetti ho usato il nome Turtle per farmi capire, non conoscevo il nomignolo corretto, ho utilizzato, per l'appunto quello inglese; volevo chiederti di approfondire il tutto ad esempio sui modelli della 1a GM e di come nacque, appunto, il Brodie, e di quali furono i modelli sperimentali per il restyling del'M17 in M17A1 dopo la 1a GM e quali modelli e quali differenze presentavano quelli 2a GM.
    Ah erano in dotazione alle truppe coloniali francesi...gli USA cedono le rimanenze, insomma...come fanno adesso con le Six Colors all'esercito iracheno e a quello afgano...eheh, furbacchioni...
    Pvt Guy P Rossi

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Ottimo,Guy,così si fa!!!La tua voglia di imparare è lodevole.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,461
    è NECESSARIA E MORALMENTE OBBLIGATORIA, per quanto mi concerne
    Pfc Guy P Rossi
    Pvt Guy P Rossi

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Numero 1,Guy!!![:264]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,461
    [8D]modestamente...
    Pfc Guy P Rossi
    Pvt Guy P Rossi

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    US M1917A1 di colore strano

    Io non colleziono elmetti, mi interessa averne giusto un paio per dar risalto a gruppi di equipaggiamento. Giorni fa sono riuscito ad aggiudicarmi in Canada questo Kelly a una cifra ridicola in condizioni decenti e con la rara patta copristringa, però il colore mi lascia perplesso. Sarà* originale per qualche giungla o il solito ragazzino se lo è pittato? Nel frattempo aspetto che arrivi.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #19
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: US M1917A1 di colore strano

    La tonalità* secondo me non differisce di molto da uno che ho in collezione, che guarda caso apparteneva ad un soldato del Canada
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di BERTO
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Venezia
    Messaggi
    988

    Re: US M1917A1 di colore strano

    Ciao ,io sinceramente non ho mai visto questo colore ma potrebbe essere la foto con una dominante verde,
    allego una foto del mio che è molto simile ad un m1 come colore.
    Interno e cinturino è sicuramente originale.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Berto

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato