Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 93

Discussione: Mod.1917 A1

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    394

    Re: US M1917A1 di colore strano

    Beh, non so poi come sia andata a finire... aspettavo che artu44 pubblicasse le foto del suo elmetto, una volta arrivato e chiarisse se il colore fosse un problema di dominante fotografica oppure quello reale. Nel secondo case direi che (1)l' elmo e' stato riverriciato, oppure (2)l'elmo fu utilizzato da servizi civili.

    Voglio mostrarvi il mio, di cui ho cercato una foto in cui la tonalita' di verde fosse almeno "prossima" a quella reale... ma non e' facile!

    un saluto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #22
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: US M1917A1 di colore strano

    Nel tuo non riscontro anomalie, Rocketscientist! Un bell' elmetto!
    Ci mostreresti l' interno? Grazie anticipatamente!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    394

    Re: US M1917A1 di colore strano

    Ah, Blaster! Sapevo che un americanofilo come te avrebbe letto un post sull' m1917A1 prima ancora che avesse finito di caricarsi... ma hai un sensore che ti avvisa quando vengono trattati certi argomenti?
    Non e' passato un minuto dal mio post al tuo!

    Scherzi a parte, sono ben felice di presentare il mio elmo. Davvero credo che sia OK, e' stato un buon acquisto dagli USA fatto qualche tempo fa. E' un elmo modesto, ma completo e evocativo, grazie alle generalita' del soldato scritte sul cuoio dell'imbottitura.

    Beh, adesso spero di non avere esagerato con le foto...

    ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #24
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: US M1917A1 di colore strano

    Confermo che è tutto in regola, e che si tratta pure di un bellissimo esemplare, Rocketscientist! Complimenti! Se mi dai i dati del proprietario vedo se salta fuori qualcosa di interessante sul suo conto.
    No, non ho sensori che mi avvisano dei post di mio interesse, ma io...
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Toscana
    Messaggi
    342

    Re: US M1917A1 di colore strano

    artu, il "verdone" sul tuo M1917A1 potrebbe essere quello utilizzato dall'USMC, ridipingevano spesso gli elmetti con la vernice dei veicoli (ce ne sono esempi anche ai musei del Corpo). Natruralmente non posso essere certo, è solo una supposizione da verificare.

    ciao
    Kilroy

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: US M1917A1 di colore strano

    Citazione Originariamente Scritto da rocketscientist
    Beh, non so poi come sia andata a finire... aspettavo che artu44 pubblicasse le foto del suo elmetto, una volta arrivato e chiarisse se il colore fosse un problema di dominante fotografica oppure quello reale. Nel secondo case direi che (1)l' elmo e' stato riverriciato, oppure (2)l'elmo fu utilizzato da servizi civili.

    Voglio mostrarvi il mio, di cui ho cercato una foto in cui la tonalita' di verde fosse almeno "prossima" a quella reale... ma non e' facile!

    un saluto

    Hai ragione!!!!Me ne ero proprio dimenticato. Nella foto è accanto a un ganci fissi sicuramente di colorazione originale. Quello che mi turba dell'A1 è che sotto il verde sembra color sabbia del deserto. Il guscio è un WWI retrofittato ZJ213.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #27
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: US M1917A1 di colore strano

    Purtroppo per il codice del produttore non ti so dire nulla, Artu. Mi spiace. Aspettiamo Marpo e Piesse e vediamo cosa ci dicono a riguardo.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: US M1917A1 di colore strano

    Non è importante, credo che sia la sigla del lotto di acciaio con cui è fatto. La cosa strana è il colore.

  9. #29
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: US M1917A1 di colore strano

    Potrebbe proprio essere come ha detto Kilroy, comunque, anche se ammetto che è una tonalità* parecchio strana.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Toscana
    Messaggi
    342

    Re: US M1917A1 di colore strano

    Si, inusuale, ma è proprio la tonalità* usata dall'USMC. Certo, potrebbe essere benissimo una vecchia ripitturazione civile, magari fatta utilizzando il verde dei veicoli dell'esercito canadese (vedi la provenienza dell'elmetto), che ha anch'esso quella tonalità*. Vattelapesca.

    Diciamo che sarebbe bello pensare fosse un M1917A1 usato magari a Bataan

    Per la "coloritura tipo sabbia" che affiora sotto, artu, niente di strano: gli elmetti IGM non erano coperti di sughero, bensì di segatura, e dato che il tuo è un modello IGM aggiornato alla sospensione di nuovo tipo, non c'è niente di strano, si tratta direi del'affioramento della copertura originale. Anzi, la situazione potrebbe rafforzare l'ipotesi di una pitturazione "artigianale" fatta a livello di reparto, al momento della sostituzione del sistema di sospensione interna.

    Teniamo presente che la nuova produzione di M1917A1 iniziò solo nel 1940 (circa 900.000 pordotti a fronte di circa tre milioni di vecchi elmetti a disposizione, tra M1917 e "Brodie" comprati dalla Gran Bretagna). Fino ad allora - e a partire dal 1934 - per ottenere gli M1917A1 si utilizzavano i vecchi gusci riadattati. Se la modifica era d'arsenale, i gusci erano ricondizionati al nuovo, ma spesso la modifica era svolta a livello di reparto e ci si limitava ad una "ripassatina".

    Piuttosto, artu, dalle foto non capisco se la sospensione è fissata all'elmetto con una vite con dado rotondo (come dovrebbe essere per gli M1917A1) oppure se si utilizzi un ribattino martellato come nel vecchio M1917: qual'è la situazione?
    Kilroy

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato