Il buon Blaster mi ha fornito i link di tutte le passate discussioni su materiale alleato e sono intenzionato a guardarmele tutte, una per una, per potermi erudire visto che in quanto a cultura su militaria alleata a quanto pare sono migliaia di volte inferiore a tutti voi (Cosa che peraltro ha causato i fraintendimenti sulla discussione dell'elmetto della 34th Div a causa della mia ignoranza e cosa della quale mi scuso con tutti)...insomma, mi inchino.
Anyhow, volevo farti, felix, le congratulazioni per questo STUPENDO elmetto, che a mio parere ha quel fascino retrò che...stuzzica alquanto!
Volevo farvi, peraltro delle richieste, ossia di postare qualche foto d'epoca dove sono visibili soldati con i sopracitati elmetti e poi sottoporvi qualche domanda:
1 - Vorrei che mi si spiegasse la storia completa dell'elmetto "Turtle" americano, dalle origini fino a quando fu dismesso.
2 - Dal momento in cui glu USA entrarono in guerra per quanto tempo tale tipologia di elmetto rimase in uso?
3 - Fu utilizzato solo dalle truppe nel pacifico oppure se ne furono visti anche in Nord Africa?
4 - Ci furono delle rimanenze e magari ci furono casi isolati di soldati con questo elmetto anche a guerra inoltrata, magari Italia o addirittura Francia?
5 - C'erano differenze tra gli elmetti dello US Army, USMC, USAAF, USN etc etc? Se sì, quali?
6 - Mi si potrebbero esporre le differenze d'elmetto Turtle USA nelle varie versioni includendo tipo di utilizzo, periodo, locazione etc?

P.S. Poco tempo fa avevo visto un elmetto del genere in vendita; era in condizioni ottime e aveva una sabbiatura fittissima che non faceva riflesso neanche a pagarlo...era splendido...
Pfc Guy P Rossi