Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: vernice m33 codice colore

  1. #11
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    101

    Re: Codice colore M33

    E mi sa che avete proprio ragione!!!!

  2. #12
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    101

    Re: Codice colore M33

    Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    Citazione Originariamente Scritto da Gilguitarman
    Prendetela con le pinze, ma io e un mio amico esperto del settore colori siamo riusciti a trovare, anche tramite campionatura, il codice colore dell'M33, la campionatura è stata fatta su di un elmo nuovo e dell'esercito del periodo bellico, quindi grigioverde.
    Il codice RAL è il 7009 cioè il grigio verdastro.
    http://it.wiktionary.org/wiki/grigio_verdastro
    Ciao, ho visionato il colore e posso dirti che non corrisponde alla tonalita' effettivamente usata sui 33 bellici. Manca la componente "azzurra" nella tonalita' RAL 7009. Questa tonalita' RAL da voi individuata corrisponde invece alla tonalita' usata sui 33 postbellici dalla marina militare. Ciao.
    Abbiamo fatto una prova aggiungendo del blu al RAL 7009 e il risultato non è male, va detto anche che la campionatura fatta su un elmo che ha tutti quegli anni addosso... va da se che nel tempo s'è scolorito, o no?

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: vernice m33 codice colore

    Ma lo scopo di riprodurre il grigioverde qual'è?
    Dovete fare forse qualche riproduzione? magari per reenactors?

  4. #14
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    101

    Re: vernice m33 codice colore

    Citazione Originariamente Scritto da garand
    Ma lo scopo di riprodurre il grigioverde qual'è?
    Dovete fare forse qualche riproduzione? magari per reenactors?
    Si

  5. #15
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    101

    Re: vernice m33 codice colore

    Scusate se insisto, ma nella speranza di replicare il famoso grigioverde bellico, sottopongo alla vostra attenzione queste due tonalità di verde, secondo voi quale si avvicina di più?

    RAL 6012
    http://ralcolor.net/ral-6012-black-green.php

    RAL 6020
    http://ralcolor.net/ral-6020-chrome-green.php

    In un primo momento avevo creduto fosse questo.
    RAL 7009
    http://ralcolor.net/ral-7009-green-grey.php

  6. #16
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: vernice m33 codice colore

    Ciao, a mio avviso nessuna delle tre. Prova ad aggiungere un po' di azzurro e poi riposta i colori. Ciao.

  7. #17
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    101

    Re: vernice m33 codice colore

    Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    Ciao, a mio avviso nessuna delle tre. Prova ad aggiungere un po' di azzurro e poi riposta i colori. Ciao.
    L'ho fatto, e il risultato è decisamente uguale agli elmi della foto allegata, ma guardando molte foto di elmi stagionati WWII qui sul forum, ho l'impressione che a me manchi una componente prettamente verde, gioca anche il fatto che la maggior parte delle foto dei forummisti è falsata dai flash o dai colpi di sole!



    Ma siamo sempre solo noi due a discuterne?

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    2
    Scusate se "riaccendo" la discussione dopo tutti questi anni ma volevo sapere se ci sono novità sulla colorazione Grigio-verde per gli M33. Mi sarebbe molto d'aiuto visto che dovrei ricolorare un elmetto post bellico per scopi rievocativi. L'unico colore che, secondo me, si avvicina è un feldgrau (R77 G93 B83) ma non è troppo corretto.
    Scusate per il disturbo

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    a quanto pare nessuno interviene ....ho scorso tutti i post precedenti ( anche se vecchi ) ma nessuno ha mai dato certezze e invece io avrei necessità di un parere urgente! devo verniciare DUE veicoli RE in scala 1:1 e non trovo dati certi inquanto l'unica formula reperita sui libri è una Molak che ora fa solo colori per modellini in micro barattoli...invece a me ne srvono 20Kg.!!! qualcuno è in grado di tradurre : 3/5LS1+1/5LI2+1/5LG4 in un codice RAL? ho interpellato anche vari colorifici portandomi campioni "d'epoca" ma i risultati sono molto diversi perchè gli attuali spetronomi non copiano fedelmente le vernici al piombo e a quanto pare non è affidabile nemmeno il codice http://www.lechler.eu/Portals/12/Area%20Do...Lechler-ASI.pdf

  10. #20
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674
    Devi fare tu delle miscele e compare i risultati con i riferimenti disponibili fino a quando non trovi il miglior risultato.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato