Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: vernice m33 codice colore

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    324

    vernice m33 codice colore

    buona sera a tutti
    vorrei sapere se esisteun elenco, un manuale o che altro da cui poter ricavare i codici delle vernici per rimettere in sesto qualche m.33 bellico
    insomma non so se riesco a spiegarmi , per intenderci come per gli elmetti tedeschi esiste la vernice codice ral6006, esiste qualcosa di simile per l'm33 bellico italiano?
    grazie a tutti

    --------------------------------------------

    ...io ho quel che ho donato............

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    131

    Re: vernice m33

    non so se esista un codice per la tonalità di grigio-verde per m33 italiani... sai che l'italica fantasia va oltre la precisione teutonica

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    446

    Re: vernice m33

    Per quel che mi risulta diverse ditte contribuivano a produrre le vernici per gli elmetti che potevano differire leggermente per tonalità. Non mi pare che all'epoca ci fosse un codice specifico ma certamente una mescola di vari colori in determinata percentuale che non conosco.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    212

    Re: vernice m33

    prendi un elmo buono e vai in misticheria o negozio dove creano vernicivedrai che con pochi euro te la cavi il prpblema è la patina degli anni da fare .

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    324

    Re: vernice m33

    grazie a tutti
    per la patina non est problema , era solo per ridare vita ad oggetti non da collezionare ma solo da tenere come soprammobili


    -----------------------------------

    ..........io ho quel che ho donato.............

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: vernice m33

    [/color]
    Citazione Originariamente Scritto da ANABASI
    buona sera a tutti
    vorrei sapere se esisteun elenco, un manuale o che altro da cui poter ricavare i codici delle vernici per rimettere in sesto qualche m.33 bellico
    insomma non so se riesco a spiegarmi , per intenderci come per gli elmetti tedeschi esiste la vernice codice ral6006, esiste qualcosa di simile per l'm33 bellico italiano?
    grazie a tutti
    Ti riferisci agli antichi codici delle vernici dell'epoca? Manca documentazione e poi le tonalita' potevano variare da fabbrica a fabbrica. Potresti aiutarti con le vernici per modellismo, in genere piuttosto precise nel ricostruire le tonalita' dei colori dell'epoca, oppure portare la tonalita' modellistica che corrisponde al grigioverde in un colorificio affinche' possa essere riprodotta nell'apposita vernice per metallo. Vorrei poi puntualizzare che mentre per gli elmetti tedeschi si conosce oramai tutto, per i 33 nostrani si conosce ancora poco o nulla dei suoi aspetti produttivi. Ciao.

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    101

    Codice colore M33

    Prendetela con le pinze, ma io e un mio amico esperto del settore colori siamo riusciti a trovare, anche tramite campionatura, il codice colore dell'M33, la campionatura è stata fatta su di un elmo nuovo e dell'esercito del periodo bellico, quindi grigioverde.
    Il codice RAL è il 7009 cioè il grigio verdastro.
    http://it.wiktionary.org/wiki/grigio_verdastro

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Codice colore M33

    Citazione Originariamente Scritto da Gilguitarman
    Prendetela con le pinze, ma io e un mio amico esperto del settore colori siamo riusciti a trovare, anche tramite campionatura, il codice colore dell'M33, la campionatura è stata fatta su di un elmo nuovo e dell'esercito del periodo bellico, quindi grigioverde.
    Il codice RAL è il 7009 cioè il grigio verdastro.
    http://it.wiktionary.org/wiki/grigio_verdastro
    Ciao, ho visionato il colore e posso dirti che non corrisponde alla tonalita' effettivamente usata sui 33 bellici. Manca la componente "azzurra" nella tonalita' RAL 7009. Questa tonalita' RAL da voi individuata corrisponde invece alla tonalita' usata sui 33 postbellici dalla marina militare. Ciao.

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    101

    Re: Codice colore M33

    Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    Citazione Originariamente Scritto da Gilguitarman
    Prendetela con le pinze, ma io e un mio amico esperto del settore colori siamo riusciti a trovare, anche tramite campionatura, il codice colore dell'M33, la campionatura è stata fatta su di un elmo nuovo e dell'esercito del periodo bellico, quindi grigioverde.
    Il codice RAL è il 7009 cioè il grigio verdastro.
    http://it.wiktionary.org/wiki/grigio_verdastro
    Ciao, ho visionato il colore e posso dirti che non corrisponde alla tonalita' effettivamente usata sui 33 bellici. Manca la componente "azzurra" nella tonalita' RAL 7009. Questa tonalita' RAL da voi individuata corrisponde invece alla tonalita' usata sui 33 postbellici dalla marina militare. Ciao.
    Scusa, ma io ho un elmo della Regia Marina e due della Marina postbellica (oltre ad avere un REI) e gli ultimi due hanno una forte componente esclusivamente verde, mentre per quello della RM la colorazione è il grigioverde, ma con una componente maggiore di verde, il discorso cambia per il REI dove la componente grigia è superiore a quella verde ma dove la presenza dell'azzurro è impercettibile o perlomeno si nota solamente ad un'eventuale schiarimento del colore.
    Poi naturalmente va detto che questi colori cambiavano da produttore a produttore.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di hulk50
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TORTONA(ALESSANDRIA)
    Messaggi
    1,802

    Re: Codice colore M33

    Citazione Originariamente Scritto da Gilguitarman
    Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    Citazione Originariamente Scritto da Gilguitarman
    Prendetela con le pinze, ma io e un mio amico esperto del settore colori siamo riusciti a trovare, anche tramite campionatura, il codice colore dell'M33, la campionatura è stata fatta su di un elmo nuovo e dell'esercito del periodo bellico, quindi grigioverde.
    Il codice RAL è il 7009 cioè il grigio verdastro.
    http://it.wiktionary.org/wiki/grigio_verdastro
    Ciao, ho visionato il colore e posso dirti che non corrisponde alla tonalita' effettivamente usata sui 33 bellici. Manca la componente "azzurra" nella tonalita' RAL 7009. Questa tonalita' RAL da voi individuata corrisponde invece alla tonalita' usata sui 33 postbellici dalla marina militare. Ciao.
    Scusa, ma io ho un elmo della Regia Marina e due della Marina postbellica (oltre ad avere un REI) e gli ultimi due hanno una forte componente esclusivamente verde, mentre per quello della RM la colorazione è il grigioverde, ma con una componente maggiore di verde, il discorso cambia per il REI dove la componente grigia è superiore a quella verde ma dove la presenza dell'azzurro è impercettibile o perlomeno si nota solamente ad un'eventuale schiarimento del colore.
    Poi naturalmente va detto che questi colori cambiavano da produttore a produttore.
    ho visionato anch'io la tabella colore,e non posso che essere d'accordo con GENTRO.

    secondo la mia opinione l'unico che si avvicina alla tonalità gv 2ww è verde cromo RAL 6020!
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato