Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Gavette E.I.

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179

    Exclamation Gavette E.I.

    ho recuperato per pochi euro una gavetta italiana "contemporanea", tanto per intenderci molto simile a quella tedesca della 2° GM di color verde scuro .... ora io conosco il modello bellico mod. '31 (dotato di passanti sul corpo della gavetta e sul coperchio) e quello modello '54 dotato dei classici perni. Qualcuno di voi è a conoscenza del periodo in cui si è abbandonato il modello '54 e si è passati al nuovo modello? Sono gradite foto (che io non riesco a caricare ....... mannaggia). Grazie per ogni info utile, Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179

    Re: evoluzione gavetta italiana

    vedo che l'argomento appassiona ... pazienza .... rimarrò col dubbio .... la gavetta attualmente (penso) in uso all'E.I. è il modello 1975 o 1976 o ???? Ciao a tutti
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di wyngo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    498

    Re: evoluzione gavetta italiana

    ...effettivamente l'argomento non appassiona molto...
    Ciao, ti posso confermare che fino alla fine degli anni 80 ancora molte gavette di vecchio modello erano presenti ed efficienti, nei magazzini dell'Esercito, contestualmente si vedevano gia' le nuove ma solo lentamente poi sono state approvvigionate in buon numero, ed infine hanno soppiantato il vecchio modello e sono attualmente in carico.


    Gavette in tre pezzi, in alluminio vecchio modello:

    [attachment=2:1imrqs93]dscf0001kt.jpg[/attachment:1imrqs93]

    [attachment=1:1imrqs93]dscf0003gq.jpg[/attachment:1imrqs93]

    Gavetta in tre pezzi in alluminio nuovo modello (plocco osim)

    [attachment=0:1imrqs93]30032009229.jpg[/attachment:1imrqs93]

    (foto reperite in rete)

    ciao Francesco
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza

    Leonardo da Vinci

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    scusa Wingo ... leggo solo ora la tua risposta della quale chiaramente ti ringrazio. Ciao, Tonle
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato