Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Aiuto per codici M33

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    101

    Aiuto per codici M33

    Ciao a tutti, sono sulla scia di due elmetti cher, dalle foto sembrano bellici per via dei fori d'aerazione, ma qualcuno sa dirmi se i codici punzonati SS 24 e T 90 sono del periodo bellico?
    Grazie.
    Gil

  2. #2
    Moderatore L'avatar di hulk50
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TORTONA(ALESSANDRIA)
    Messaggi
    1,802

    Re: Aiuto per codici M33

    sulla sigla ss non posso dirti niente ,ma sulla sigla T ti rimando ad un elmetto bellico che ho trovato ad un mercatino mensile!


    viewtopic.php?f=17&t=29183
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Aiuto per codici M33

    Ciao, per il T 90 sicuramente perche' e' un codice raro che non si riscontra frequentemente sui 33. Il codice SS 24 e' un codice basso e considerando che il codice SS e' stato riscontrato su 33 bellici con tutta probabilita' e' bellico anch'esso. Ciao.

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    101

    Re: Aiuto per codici M33

    Citazione Originariamente Scritto da hulk50
    sulla sigla ss non posso dirti niente ,ma sulla sigla T ti rimando ad un elmetto bellico che ho trovato ad un mercatino mensile!


    viewtopic.php?f=17&t=29183
    Grazie, ma il link non funziona!

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    101

    Re: Aiuto per codici M33

    Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    Ciao, per il T 90 sicuramente perche' e' un codice raro che non si riscontra frequentemente sui 33. Il codice SS 24 e' un codice basso e considerando che il codice SS e' stato riscontrato su 33 bellici con tutta probabilita' e' bellico anch'esso. Ciao.
    Scusa, non ho capito bene se il codice T 90 appartiene ai lotti di produzione bellica!
    Altra domandona, ma in questo forum esiste un database dei codici degli elmetti?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Aiuto per codici M33

    No, non esiste né qui né in altro forum. Se ne e' parlato diffusamente, con pochissimi dati
    certi, e con molte ipotesi. PaoloM

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    101

    Re: Aiuto per codici M33

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    No, non esiste né qui né in altro forum. Se ne e' parlato diffusamente, con pochissimi dati
    certi, e con molte ipotesi. PaoloM
    Io ho solo questi, che però non ricordo in quale forum li ho trovati.
    Questi lotti sono stati indiscutibilmente prodotti durante il conflitto mondiale : B19-S126-T131-P167-BB20-T113-T14-B127-MM12-MM19-P131-M120-B2-MM81-S168-I115-P87-P223-B167-T17-BB6-B38-S142-MM64-B48-BB75-BB77-P68-SS45-SS49-SS50-SS60-SS63-SS69-SS70-SS71-SS74-SS75-SRM-MRM ( Gli ultimi due su elmetti della Regia Marina).
    A questi dati posso solo aggiungere il mio RM che è punzonato con la sigle PP 5 seguita dall'ancoretta.
    Ho acquistato il libro del Bosi che attendo per posta, ma lì c'è qualche documentazione a riguardo?

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Aiuto per codici M33

    Per dimostrarti che stiamo parlando di una materia oscura e ancora del tutto perfettibile,sappi che i codici P167-MM12-MM19-BB6-P68-SS60 sono stati riscontrati, sia
    su elmetti bellici che su elmetti postbellici.(Da uno studio degli anni'80, non pubblicato
    perché necessariamente incompleto, condotto da circa un'ottantina di collezionisti membri
    dell'HelmNet americano, a cui hanno partecipato oltre me anche altri due collezionisti italiani).Nell'occasione sono stati esaminati ed esistono foto di centinaia di sigle riscontrate sugli M.33 bellici, bellici ricondizionati e postbellici:credimi, c'è da accasciarsi sulla tastiera del computer dovendo brancolare nel buio quasi assoluto ! PaoloM

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di manuel zauli
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    ravenna
    Messaggi
    550

    Re: Aiuto per codici M33

    nel mio c'è scritto M 55 , si sa niente di questo codice? e direttamente sul guscio MM 28
    "se amate il vostro paese non chiedetevi cosa può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese."
    (JFK)

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Aiuto per codici M33

    Citazione Originariamente Scritto da manuel zauli
    nel mio c'è scritto M 55 , si sa niente di questo codice? e direttamente sul guscio MM 28
    Il codice M e' quello che si riscontra con maggior frequenza sui 33. Probabilmente apparteneva ad un produttore di ingenti quantitativi di 33, cerchioni compresi. Il codice MM e' un codice ordinario di 33 nel senso che non raggiunge i livelli di riscontro del codice M. Entrambi questi codici sono stati riscontrati su 33 bellici e postbellici. Ciao.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato