nazi2.PNG

Automatgevär_m1943_-_Tyskland_-_AM.045876.jpg
Sono sempre stato convinto del fatto che prima di fare qualcosa ci si debba documentare adeguatamente sull'argomento da affrontare.
Ogni qualvolta contravvengo a questo mio principio faccio dei casini. Questa lunga premessa per parlare del/dei dust cover del Gew 43.
Tempo fa in occasione di una visita in armeria mi venne mostrato un Gew 43; l'armiere vantava fra l'altro la presenza di un accessorio spesso assente, il dust cover.




Immagine:

65,06 KB

Rapido controllo mentale e POrc*++*** il mio Gew non ce l'ha!!!
Chi se ne frega, direte voi o meglio voi non lo direte perchè penso che sareste stati anche voi divorati dal tarlo " collezionista perfezionista"!.
Rapida ricerca sulla rete dove trovo questo sito
Claus Espeholt's G43 - MP44 collectors Service
Contatto il signor Espeholt che risponde gentimente che in base
al numero di matricola il mio Gew dovrebbe avere un dust cover automatico o lungo. Lui non ne ha, ma mi indirizza alla Sarco che ne fa delle ottime riproduzioni. La Sarco non accetta PayPal e fa difficoltà* a spedire oltre oceano. Chiedo aiuto ad un corrispondente
ed amico americano ed ordino due dust cover( melius est abundare quam deficere).In attesa che arrivino mi riprendo ( era ora) in mano il Gew e qualcosa non mi quadra. Nell'esemplare con il dust cover se questo veniva spostato mi pareva lasciasse intravvedere una molla che sul mio non si vede.Bah!
Finalmente arrivano i pezzi ORRORE: non montano perchè troppo stretti


Immagine:

76,1 KB

ben 2 millimetri più stretti.
Impossibile che abbiano commesso un simile errore, quindi????
Richiedo nuovamente aiuto a Claus che finalmente mi chiarisce il mistero:
"There are two types of bolt housings:
1) milled, with a small dustcover running inside the housing. This is what you have shown on the photos. In most cases this dustcover is missing.
2) a stamped steel bolt housing. For this there are 3 types of dustcovers: a) early automatic, b) short manual, c) long manual. All these dustcovers are running outside the bolthousing
You have bought a long manual And this will not fit a milled bolthousing (where you already have a dustcover).
You can see the recoil springs if the dustcover is missing.

Fa quello che avrei dovuto fare io: mi "documenta"[!]
In una successiva e-mail mi scrive con mia massima gioia
"Walther rifles with a milled housing is very rare"
Quindi in conclusione ci ho rimesso 20 euro per un acquisto inutile ( a proposito a qualcuno serve? lo do a prezzo di costo!)
ma ho scoperto che il mio GEw 43 4XXX e ac44 é molto raro.
La conclusione é che ho ordinato il bel libro
"Hitler Garand" di Darrin Weawer che leggero d'un fiato prima di fare altri casini.
Vi lascio un po' di immagini scusandomi per la prolissità*



G432.jpg

9fbce08ca9af776c8ad2018bd7779a2a.jpg