Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 146

Discussione: artiglieria italiana in foto d'epoca

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    107

    Re: artiglieria italiana in foto d'epoca

    Citazione Originariamente Scritto da die
    57 sbarco marina ww1
    Affusto a deformazione ed otturatore a vite, un 65 mont in miniatura x semplificare di + non sò

  2. #22
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Re: artiglieria italiana in foto d'epoca

    Belle integrazioni raga!...complimenti per le artiglieresche fotografie!
    Iei pomeriggio mi sono dilettato con lo scanner, ho poi dovuto ritagliare le foto, ridurle e ancora ridurle per poterle postare....e questo (...spero...) è il risultato:

    il pezzo dovrebbe essere quello da 75 (...forse...) un pezzo che sinceramente a me piace molto, un pezzo molto "moderno" a mio avviso che un pò stona con l'atavica arretratezza in cui versava il nostro esercito.

    questa è stata scattata al poligono di tiro di Nettuno nel 1942....

    [attachment=3:3vycnrg4]REI02rid.JPG[/attachment:3vycnrg4]

    queste invece nn riportano alcune indicazioni...

    [attachment=2:3vycnrg4]REI01.JPG[/attachment:3vycnrg4]

    (si notino le iscrizioni sui bracci di appoggio....)

    poi le classiche foto ricordo...

    [attachment=1:3vycnrg4]REI03rid.JPG[/attachment:3vycnrg4]

    [attachment=0:3vycnrg4]REI04rid.JPG[/attachment:3vycnrg4]

    questa sembra scattata in una postazione protetta con assi di legno.

    Sempre artigliereschi saluti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  3. #23
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,533

    Re: artiglieria italiana in foto d'epoca


    Hetzer, ci delizi sempre con foto eccelse.
    nelle prime 3 cannone da 75/46 mod 34 su affusto campale, nell'ultima 75/46 mod 40 da posizione. In primo piano mi sembra di vedere il sistema di graduazione elettro meccanico per le spolette.

  4. #24
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,533

    Re: artiglieria italiana in foto d'epoca

    ne aggiungo un paio anche io, per gli amanti delle munizioni....
    [attachment=1:izoaig3b]75-46rid.jpg[/attachment:izoaig3b]
    [attachment=0:izoaig3b]75-46arid.jpg[/attachment:izoaig3b]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    934

    Re: artiglieria italiana in foto d'epoca

    Citazione Originariamente Scritto da fert
    bellissima anche questa, nitida, perfetta. In primo piano si vede anche il calcatoio o calcone (non conosco la giusta definizione). Se ne avete anche alcune dove si vedono casse e munizioni postate tranquillamente.
    sembra si dica proprio calcatoio:

    8,8 cm FlaK - Wikipedia
    it.wikipedia.org/wiki/8,8_cm_FlaK
    voci di armi d'artiglieria presenti su Wikipedia .... in azimuth) era mosso sulla scala da una centrale di calcolo elettromeccanica (Funkmessgerate), ... bocca di 1000 m/s, quindi per caricare il proiettile era stato previsto un calcatoio automatico.

  6. #26
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: artiglieria italiana in foto d'epoca

    Bellissima idea e bellissime foto

    Al momento sono fuori casa e non riesco a contribuire, per il momento però inserisco un link dove avevo inserito qualche immagine dei 57/43 da costa:

    viewtopic.php?f=42&t=24764

    Un saluto,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  7. #27
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,533

    Re: artiglieria italiana in foto d'epoca

    Ciao Arturo,
    grazie per la segnalazione, questo mi era proprio sfuggito... fantastiche foto!!!!
    il pezzo è un 57/43 nordenfeld mod 1887, su affusto a lisce e freni laterali mod 1886, come da te indicato. posto qui le foto per comodita
    [attachment=8:2eicbjx7]Artiglieria Marina_rid.jpg[/attachment:2eicbjx7]
    [attachment=7:2eicbjx7]Artiglieria Marina2_rid.jpg[/attachment:2eicbjx7]
    [attachment=6:2eicbjx7]Artiglieria Marina3_rid.jpg[/attachment:2eicbjx7]

    ancora 57/43 su affusto d'assedio
    [attachment=5:2eicbjx7]57mm01.jpg[/attachment:2eicbjx7]

    ho messo il 57/43 Nordenfeld 87 accanto al 57/40 Hotchkiss 86 per paragone, le differenze della bocca da fuoco sono minime.
    [attachment=4:2eicbjx7]57-43 N1887.jpg[/attachment:2eicbjx7]
    [attachment=3:2eicbjx7]57-40 H1886.jpg[/attachment:2eicbjx7]

    Infine il 57/25 Gruson
    [attachment=2:2eicbjx7]57mm RE gruson.jpg[/attachment:2eicbjx7]
    [attachment=1:2eicbjx7]57mm RE gruson 01.jpg[/attachment:2eicbjx7]

    NB: foto tratte dal libro " L'artiglieria italiana nella grande guerra"

    questo sono i 3 57mm utilizzati dagli italiani.
    Facendo riferimento al post di die, qualcuno riesce a riconoscere uno di questi 3 con quello postato da lui?
    metto una foto qui sotto per paragone.
    [attachment=0:2eicbjx7]57 sbarco 2.jpg[/attachment:2eicbjx7]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    107

    Re: artiglieria italiana in foto d'epoca

    Altro screenshot del medesimo pz, qui i dubbi mi vengono.
    A sx bossoli sparati , a dx colpi completi. Può essere che non centrino con il pz in foto o che non sia un 57?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #29
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,533

    Re: artiglieria italiana in foto d'epoca

    Ciao
    con questa foto sono sicuro al 98% che si tratti di un 76/17 Schneider da sbarco.
    L'otturatore è al 100% schneider, le le munizioni della seconda foto confermano la mia ipotesi.
    altre foto del 76/17 RM

    la prima a Santa Caterina Valfurva, prima della salita ai Forni
    [attachment=1:211rxjqr]76-17 S Caterina Valfurva per Forni rid.jpg[/attachment:211rxjqr]

    quasi sicuramente lo stesso cannone in posizione
    [attachment=0:211rxjqr]76-17 adamello rid.jpg[/attachment:211rxjqr]

    credo sia abbastanza visibile l'otturatore identico al pezzo postato da die, nonchè le munizioni. Unica differenza lo scudo, anomalo, forse ridotto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    107

    Re: artiglieria italiana in foto d'epoca

    Adesso concordo anchio con l'identificazione di Fert. Secondo me, però le differenze non si limitano al solo scudo ma anche agl'assi delle ruote e forse anche all'incerniatura slitta/affusto, quest'ultimo particolare tuttavia non è chiaro.
    A mio parere i pz non sono il medesimo, ma son 2, distinti ed in due differenti postazioni ben lontane fra loro.
    Nel libro "Artiglieria italiana della grande guerra" si cita a proposito di suddetto pz che era in uso sia nella R.M che nel R.E come artiglieria d'assedio, potrebbe essere questa la causa delle diversità? Di detto pz ( il classico), esiste una terza foto pubblicata in un altro libro in cui manca del tutto la scudatura

Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato