Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: SS Stahlhelm M42-Ckl Single Decal

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425

    SS Stahlhelm M42-Ckl Single Decal

    Ciao Ragazzi,

    Eccoci con il primo pezzo dei miei nuovi arrivi: piu' in la' postero' i pezzi pesanti.....

    Questo e' un M42 pieno stile "io c'ero", molto ma molto vissuto: sulla cupola c'e' un buco grossissimo, qualcuno mi ha detto che potrebbe essere stato inchiodato sulla croce della tomba di un caduto, ma piu' realisticamente a me' e' un buco di proiettile e quella macchia scura su una delle alette di cuoio dell'interno mi sembra proprio sangue rappreso...e guarda caso proprio in vicinanza del foro....ad ogni caso ad ogniuno i suoi sogni...
    Leggenda vuole che sia stato trovato in Lettonia in un granaio alcuni anni fa'.
    La vernice e' quasi tutta sparita, ma la decal (se originale, sia chiaro) ha ennesimamente dimostrato la propria' graniticita' agli eventi fisico-chimico-atmosferici, una caratteristica ineguagliabile per i falsari di decal.
    L'interno e' in condizioni pietose, la ghiera di alluminnio interna che lo fissa all'elmo e' ossidata e arrigginita e diventata tutt'uno con i rivetti: se e' stato rimontato la cosa e' successa piu' o meno 60 anni fa'.
    Il sottogola e' distrutto, non e' possibile nemmeno staccarlo tramite il bottoncino per tanto che e' in condizioni penose: non penso che sia stato mai rimosso in tutta la sua vita.

    Veniamo ai fatti: Mono decal, sembrerebbe una ET, mi pare buona. Marchi oramai invisibili, solo i codici cifrati sulla falda posteriore propri degli elmi Ckl della fine della guerra. Ce' ancora l'inchiostro della taglia (credibile come cosa?) ma e' illeggibile.

    A Voi Miei Prodi l'ardua sentenza.

    T.

    PS- Dimenticavo: notare come il bordino della runa si sia staccato dal corpo dello scudo...e' il secondo Ckl che ho che presenta lo stesso difetto....

    Immagine:

    65,75 KB

    Immagine:

    116,74 KB

    Immagine:

    60,58 KB

    Immagine:

    89,56 KB
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    206
    ho avuto un m40 in condizioni molto peggiori di questo

    il tuo ha fascino da vendere

    sulla decal non me ne intendo ma qualcosa mi dice che č buona...io lo avrei preso
    cerco fotografie originali di Fallschirmjäger

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitā
    Lombardia
    Messaggi
    280
    Ciao,
    molto bello davvero. La decal originale ha resistito e presenta le piccolissime crepe tipiche. Tra l'altro č completo. Non credo che i tedeschi bucassero gli gli elmi per farli stare sulla croce. Propendo pių per l'ipotesi del foro da proiettile.
    Un pezzo davvero affascinante.
    Andrea
    andrea

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Localitā
    Puglia
    Messaggi
    432
    Bell'elmo Drappo,vissuto ma con il suo fascino!!

    Complimenti,
    Francesco

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Localitā
    Toscana
    Messaggi
    132
    Azz...... bello e ruspante........ Lo vendi? []

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    Grazie ragazzi..........trattenete il fiato per nuovo super M40 e l'M43 con fregi divisi.

    T
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Localitā
    Toscana
    Messaggi
    793
    bello veramente drapponero, il buco superiore potrebbe essere la classica picconata che veniva data
    per rederlo inutilizzabile

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Localitā
    Napoli
    Messaggi
    1,337
    Ciao Drappo,
    un bell'elmo! mi piace e' vissuto.
    un saluto
    Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    Grazie anche a voi ragazzi.
    Il buco e' perfettamente tondo e dubito che sia una picconata...
    Ciao
    T
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Eccome se questo "c'era"!!!
    Complimenti!!!

    Max

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •