Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: spolette FK

  1. #1
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,533

    spolette FK

    ciao
    vorrei con il vostro aiuto riuscire ad identificare queste 2 spolette.
    la prima ww1 a giudicare dai marchi sembra una FK2S 1910 oppure 11. le dimensioni e la forma del fondello sono quelle di una 905,il fondello misura però 52mm contro i 56 della 05. Inoltre come potete vdere dalle foto del libro di Marcuzzo, la struttura non corrisponde al disegno.


    FKR05
    è possibile che le FKR05 fossero state modificate in 2S?
    FK2SR 09
    questa è piu facile per me, anche se documentazione ww2 della marina sembri introvabile, dovrebbe trattarsi di una FK2S 11 prodotta dalla MB nel 1939 LE DIMENSIONI DEL FONDELLO TORNANO, 62mm. I marchi impressi sono tipicamente della marina. non conosco il significato della fascia rossa e delle scritte sul corpo, a parte la data di caricamento, 1940. sopra sembra esserci scritto: " 3 SCRM....."

    la carica di infiammazione


    i pezzi a confronto


    ringrazio anticipatamente
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,662

    Re: spolette FK

    Esisteva anche una serie 1909, F.K.S.R. e F.K.S., potrebbero forse essere di quel tipo ?

    Ti riporto quello che dice l'istruzione R.M. per il cannone da 254/45/V/1906:

    "Le palle a.e. sono munite della spoletta F.K.S.R., 1909, 2° tipo; e le granate A.E. di quella F.K.S., 1909, 2° tipo a molla normale o a molla sensibile a secondo della carica impiegata."

    Sulle tavole dell'istruzione purtroppo non sono contemplate le spolette.

    Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  3. #3
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,533

    Re: spolette FK

    Ciao stecol
    grazie per il tuo contributo.
    riguardo al 1° e 2° tipo, ho trovato informazioni, è riferito alla lungezza del detonatore, nel 2 tipo piu corto.
    Se osservi la spoletta ww2, noterai nel fondello il marchio MS, molla sensibile, mentre nell'altra non è presente.
    purtroppo ho visto solo in disegni le spolette FK, tutto è possibile....

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: spolette FK

    Ah, mi ci è voluto un pò per capire il disegno della SK2SR, nel tappo inferiore è contenuto il sistema di sicura centrifuga che libera la massa battente solo al momento dello sparo!

    A regola devono aver avuto brutte esperienze con proiettili sfuggiti durante il maneggio...


    Quella fatta nel 39 ha il contenitore della carica di infiammazione semplificato e sagomato con un tornio fornito di copiatore oleodinamico. Si risparmiavano un bel pò di lavoro rispetto alla 1909.

    Le faceva la Società Romana Costruzioni Meccaniche?
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,662

    Re: spolette FK

    Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Ah, mi ci è voluto un pò per capire il disegno della SK2SR, nel tappo inferiore è contenuto il sistema di sicura centrifuga che libera la massa battente solo al momento dello sparo!

    A regola devono aver avuto brutte esperienze con proiettili sfuggiti durante il maneggio...


    Quella fatta nel 39 ha il contenitore della carica di infiammazione semplificato e sagomato con un tornio fornito di copiatore oleodinamico. Si risparmiavano un bel pò di lavoro rispetto alla 1909.

    Le faceva la Società Romana Costruzioni Meccaniche?
    Ocio Center, SCRM non SRCM !
    Che forse, e dico forse, potrebbe significare 3° Stabilimento Caricamento Regia Marina ... Adesso il bello è scoprire se è veramente così, è esistito un 3° SCRM, e dove era ubicato.
    Poi se uno si vuole divertire c'è anche da scoprire dov'erano e cosa facevano il 1° e il 2°

    Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  6. #6
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,533

    Re: spolette FK

    credo che abbiamo trovato quella ww2....

    FK R 34...
    [attachment=0:2r9q4tep]FK 34-39 FKR34.jpg[/attachment:2r9q4tep]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato