Citazione Originariamente Scritto da banshee
Citazione Originariamente Scritto da banshee
Citazione Originariamente Scritto da 138^Legione
Stamane al mercatino ho trovato questo brevetto da pilota, al retro marcato "468 sterling". Periodo bellico?!?.........
Un attimo: guarda con la lente quel "468": potrebbe essere in realtà un "LGB"!
In tal caso la marcatura LGB indica il produttore, che è la prestigiosa Lloyd Garfield Balfour.
La Balfour è stata una delle aziende USA produttrici di fregi militari più quotate: complimenti è un ottimo acquisto!
Siccome lo stampo utilizzato dalla Balfour fu sempre lo stesso dagli anni '40 fino agli anni '70 non è facile datarlo,
però dalla patina credo che si possa collocare tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60.
Lo spillone posteriore ne fa un esemplare piuttosto raro (dal 1940 circa in poi la maggior parte dei Brevetti USA
erano con chiusura a pins, gli spilloni sono diventati sempre più rari fino quasi a scomparire alla fine degli anni '60).

ciao
Ho una buona notizia per te 138^Legione: recentemente ho fatto delle ricerche su Balfour e ho scoperto che il Brevetto di Pilota
con il design come il tuo è stato in produzione solo negli anni '40, quindi è di periodo bellico.
Dopo la guerra Balfour cambiò il conio e lo scudetto centrale, da arrotondato, divenne "spigoloso" come quello attuale.
Complimenti, hai tra le mani un gran bel pezzo e per di più di epoca WWII! Non si finisce mai di imparare...
Gran bella notizia Grazieeeeeeee