Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Musei risorgimentali

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    36

    Musei risorgimentali

    Buongiorno a tutti! Cosa ne dite di creare una sorta di "mappa" relativa alle battaglie con i relativi musei?
    un saluto fausto

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Beh Fausto,ti attende un duro lavoro...ti sarai accorto che questa stanza latita da un po' di tempo,per cui,non deprimerti per le poche risposte che potresti avere ma dacci sotto,prova a costruire qualcosaa di interessante e costruttivo che smuova anche i più pigri.
    Se ti interessa,io ho dei scatti del civico museo di S.Giusto,ma + che risorgimento siamo in Medio Evo più o meno...dai!!!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297
    A Trieste c'è anche un Museo del Risorgimento. Diciamo che è un po' di parte perchè ignora quasi completamente i 500 e passa anni in cui Trieste è stata austriaca. [:36]

    http://www.retecivica.trieste.it/triest ... rframe.htm

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825
    Un piccolo ma interessante museo, soprattutto per le armi, è quello dell'associazione "amici del parco della battaglia" a Novara, che riguarda soprattutto il periodo della battaglia di Novara del 23 marzo 1849.

    Purtroppo non è sempre aperto e per la visita bisogna chiamare per prenotare. Questo è il link del sito, poco aggiornato, dell'associazione http://battaglianovara1849.interfree.it/

    Ciao [ciao2]
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    49
    A Civitella del Tronto (TE)esiste nella fortezza un buon museo sull'assedio del 1860-61 con vari cimeli borbonici.
    La storia di questo evento la si può leggere sui vari siti dedicati, ma sotto molti aspetti non è corretta nè completa.
    Io ho scritto un libretto - che credo tenga conto di tutte le fonti - sull' assedio, ma è esaurito da parecchi anni.
    Chi ne desiderasse una fotocopia si può mettere in contatto con me privatamente.
    Guglielmo

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Citazione Originariamente Scritto da fausto

    Buongiorno a tutti! Cosa ne dite di creare una sorta di "mappa" relativa alle battaglie con i relativi musei?
    un saluto fausto
    Dai Fausto,hai visto che qualcosa si muove?

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    36
    Io non posso non segnalare due luoghi a me tanto cari: San Martino della Battaglia e Solferino. Il primo si trova a due passi da Desenzano, sul Lago di Garda. Il 24 Giugno 1859 qui fu combattuta una delle più violente battaglie dell'800 fra Piemontesi e Austriaci. E' possibile visitare il complesso monumentale che comprende l'ossario, il museo con numerosi ricordi di quel giorno e la famosa torre.
    A pochi chilometri da questo luogo solenne si trova Solferino. Qui furono impeganti i soldati Francesi contrapposti agli Austriaci. Anche su questi colli troviamo un bellissimo museo e l'ossario.

    A Brescia, invece, segnalo all'interno del castello "Il museo del Risorgimento".

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Hai qualche immagine da condividere?Magari di cimeli?

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    446
    A Milano vi sarebbe il Museo del Risorgimento , sito in via Borgonuovo, 23 - tel. 0288465933

    http://www.museidelcentro.mi.it/

    che tra l'altro è contiguo ad una ben fornita biblioteca ...

    Il percorso espositivo si snoda al piano terreno di uno storico edificio meneghino... tra i vari cimeli vi sono anche alcune armi risorgimentali... in un locale a parte , sito anch'esso al pian terreno ma sul lato oppostosto dell'androne rispetto alla biglietteria vi è una piccola sala d'armi .. in essa sono custoditi alcune armi delle due guerre mondiali... tra cui un certo MAB.38A [Panic2][panic3]... tale sala non sempre è aperta al pubblico... ma in tal caso, insistendo un po', se è una giornata tranquilla... [innocent]] ...

    axel 1899

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    .....dispongo di un giornale militare 1868 con le decorazioni nominative e motivate della battaglia di Custoza, se può esservi utile? l'argomento che proponete é davvero interessante, ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato