Pagina 1 di 38 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 379

Discussione: BORRACCE ITALIANE BELLICHE (database)

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995

    tanica r.e.i. da 6,5 LT.

    italrest.gif

    salve.mi servirebbe un aiuto.mi hanno chiesto come si fa' x riconoscere se questa e' una tanica della 2GM.e fino a quando0 e' stata in uso.Se ha qualche numero.Io non ho trovato numeri(ne ho 4).la maniglia ha gli attacchi come le gavette della 2GM.i passanti ugualmente.sapete a cosa servivano tali passanti ?Grazie

    manca la foto purtroppo

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Non vedo taniche! [|)][|)]
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846

    BORRACCE ITALIANE BELLICHE (database)

    Da tempo desidero conoscere la storia delle borracce italiane della seconda guerra mondiale, sembrano tutte uguali, e mi pare addirittura simili a quelle della repubblica italiana, solo che credo che queste ultime abbiano il panno kaki ma non ne son sicuro. Ne posto alcune che dovrebbero essere belliche, due sono della capacita di circa due litri ed altre due più piccole portano circa un litro. Ciao grazie.

    Immagine:

    119,32 KB

    Immagine:

    92,84 KBhi mi aiuta a capirci di più ? Grazie.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di btgak47
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    683
    Non è facile, è un po come per gli elmetti, che c'è sempre qualche ombra di dubbio!
    Cmq i modelli sono stati ripetuti e ricopiati negli anni eio ho visto persino una da 2 litri con panno turchino (aeronautica militare?).
    Gli agganci della borraccia da 1 lt a destra dovrebbero essere sicuramente del periodo bellico.
    Io ne ho una da 2 lt bellica ed è simile alla tua.
    Altro non so dirti senonchè vorrei capirci anche io qualcosa di più.
    Ciao[ciao2]
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Scusate ragazzi se mi inserisco ma volevo aggiungere qualche altro modello sempre italia. Premetto che i due modelli postati li ho e reputo quella di destra come dice btgak47 della 2°ww mentre quella a sinistra dopo guerra. Vi posto il gli altri modelli che ho: La prima è senza panno ma se notate è tonda senza nervature ma non sò altro. La seconda la ritengo italiana e basta. La terza è una 2 litri ritengo per le truppe alpine. La quarta senza fettuccia è della 1° in lamiera stampata marcata F B. Piacerebbe anche a me capirci qualcosa di più.[ciao2]

    Immagine:

    67,06 KB

    Immagine:

    57,36 KB

    Immagine:

    88,27 KB

    Immagine:

    112,31 KB

    Immagine:

    141,99 KB

    Immagine:

    145,82 KB

    Immagine:

    93,73 KB

    Immagine:

    88,95 KB
    luciano

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Ciao Cocis49, grazie per essere intervenuto!!! Bellissime le tue borracce, quella rettangolare è simile alla mia che ho postato nel topic delle borracce italiane prima guerra mondiale! Stupenda quella tua ovale col gavettino il panno e la tracolla in cuoio, davvero fantastica non ne avevo mai viste fatte così, sei certo che sia della seconda g.m. e non prima? Chi la usava? Ciao.

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Ottima domanda a dirti la verità* non ne sono certo se 1° o 2° l'ho trovata da un ricattiere l'aveva appesa a una specie di scaffale fuori all'aperto e dal panno un pò scolorito era tanto che era lì e ho tribulato a recuperare buona parte della morbidezza del cuoio. L'ho postata insieme alle altre escluso l'ultima proprio per sapere qualcosa perchè vedi anche tu quanti modelli ci sono in alluminio come anche la seconda con il panno e il tappo in sughero e un'altra che ho postato pochi giorni fà* in aggiunta di un'altro utente e che non riesco a ricordare dove. Chissà* se sarà* possibile saperne di più. Ciao
    luciano

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043
    Ciao Cocis,
    quella cl gavettino sotto è della sanità* seconda guerra, bel pezzo.
    [ciao2]Giovanni

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Grazie Giovanni delle informazioni almeno questa tra quelle postate sò cosa scrivere sulla targhetta.[ciao2]
    luciano

Pagina 1 di 38 12311 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato